Piemme

Candace Robb  -  La mano del traditore,  pag. 416,  euro 17,90

 

 

Scozia, 1297. Diversamente dal solito, l'esecuzione non avverrà tra le mura del castello di Stirling. Per l'occasione è stata allestita una forca nella piazza del mercato, affinché la gente della città non possa ignorarla. Affinché tutti vedano come muore un traditore. Il condannato, un giovane scozzese, è stato catturato dai soldati inglesi in prossimità del fiume, con un carico di armi troppo consistente per un solo uomo. Di sicuro le stava portando all'accampamento di William Wallace e dei suoi ribelli, in procinto di sferrare un attacco decisivo alla fortezza di Stirling: punto strategico per la riconquista del paese e la cacciata degli invasori inglesi. Tra le spie che assistono all'esecuzione serpeggia inquietudine. Non solo per la morsa sempre più stretta degli oppressori, ma anche per i dubbi che si insinuano tra le loro stesse fila, dove si temono defezioni. Uno di loro, infatti, un informatore che passava agli insorti notizie di vitale importanza carpite agli inglesi, è scomparso da settimane. Il compito di ritrovarlo e giudicarne la lealtà è affidato a Margaret Kerr, una giovane insospettabile che da tempo palleggia in segreto per la causa scozzese.

 

 

Alberto Ongaro  -  Il ponte della solita ora, pag. 208,  euro 9,00

collana Bestseller

 

 

Francesco Soria è un musicista. Scrive colonne sonore per il cinema e ha un certo successo. Una sera, mentre sta cercando di telefonare a Roma, la comunicazione viene interrotta da un'interferenza. All'altro capo una voce di donna. Sta parlando con qualcuno e, dal tono della conversazione, Soria capisce che si tratta di un amante. È una storia finita, ma lei gli chiede un ultimo incontro "a quel ponte di legno, alla solita ora". Forse è la nota di rimpianto nelle parole della donna a scatenare in Soria un'irrefrenabile curiosità. Deve conoscerla, deve dare un corpo a quella voce. E' l'inizio di una serie di congetture e di appostamenti, che lo portano finalmente a identificare la sconosciuta. Il suo nome è Frederika von Klausen, una giovane di grande bellezza, sposata con un nobile tedesco, che frequenta Venezia di tanto in tanto. Quando il conte Andrea dal Fumo, uomo affascinante e grande seduttore, viene trovato morto, probabilmente ucciso, Francesco si fa l'idea che sia proprio lui l'uomo della telefonata e che sia stata Frederika a ucciderlo. Evidentemente anche la polizia la pensa allo stesso modo, perché la giovane viene incriminata. Ma le cose non sono come sembrano...

 

 

Alberto Ongaro  -  Un romanzo d'avventura,  pag. 304,  euro 17,50

 

 

Nella sua casa veneziana, poco prima di coricarsi, Hugo Pratt riceve una telefonata da Londra che gli comunica la scomparsa dell'amico di una vita, Paco, forse suicida nelle acque del Tamigi. Inizia così la lunga notte nella quale il disegnatore, creatore di Corto Maltese e di tanti altri personaggi avventurosi, rilegge il suo intero percorso esistenziale intrecciandolo a quello dell'amico, scrittore di molti dei testi delle sue opere ma anche compagno di viaggi, reali o immaginari, complice e confidente. 

 

 

 

 

 

Newton Compton

 

Gerri Brightwell  -  La lanterna nera,  pag. 320,  euro 12,90

collana Nuova narrativa Newton

 

 

Londra 1893. L'anziana signora Bentley giace sul suo letto di morte pianta dal figlio Robert, appena rientrato dalla Francia per porgere alla madre l'ultimo saluto. In questa atmosfera segnata dal dolore, il peso dei segreti diventa insopportabile: chi è veramente la giovane e bella moglie di mister Bentley? E quella donna che irrompe sulla scena dichiarando di essere la sposa del fratello scomparso di Robert, cosa vuole? Quando un ladro provvede a saccheggiare lo studio di Robert Bentley, cultore della nuova scienza antropometrica in cerca di affermazione, diventa chiaro che ciò che è necessario nascondere ha a che fare proprio con la professione del padrone di casa: un uomo convinto che, a partire dalle misure del corpo umano, sia possibile individuare chi ospita nel suo animo le più efferate pulsioni criminali. o Ma il tempo dello studio, per il dottor Robert Bentley, è finito. Nessuna scienza, infatti, è in grado di proteggerlo dal pericolo che incombe nei vicoli bui di Londra o lungo gli argini del suo fiume inquieto. 

 

 

 

 

Mondadori

 

 

Andrea Camilleri  -  Il colore del sole,  pag. 160,  euro 9,00

collana Oscar bestsellers

 

 

Andrea Camilleri dipinge l'anima di Caravaggio in un romanzo "nero", fitto di ombre e di mistero, sul periodo trascorso dall'artista a Malta e in Sicilia, nell'estate del 1607. La scrittura di Camilleri questa volta asseconda tanto le cadenze dell'italiano seicentesco quanto la psicologia torturata dell'artista creando un effetto di enorme suggestione e intensità emotiva.

 

 

 

 

Giano editore

 

 

Colin Harrison  -  Fuga da Brooklyn,  pag. 384,  euro 18,00

Collana Nerogiano

 

 

Ray Grant e un uomo perseguitato dal suo passato. Ex pompiere che deve ancora fare i conti col trauma-subito nel crollo del World Trade Center del 9/11, se ne é andato in giro per mezzo mondo prima di tornare a New York ad accudire il padre, ex poliziotto, malato terminale. Grant non ama parlare del suo passato. Non amava farlo nemmeno con Jin Li, la bella e seducente ragazza cinese conosciuta qualche tempo fa. E la cosa non costituiva certo un problema, visto che Jin Li era reticente almeno quanto lui. Di lei Grant sapeva solo che lavorava come supervisore in un'impresa di pulizia che aveva un appalto in una serie di uffici di Midtown. Le verità scomode, però, come si sa, vengono inesorabilmente a galla. E così, in un solo giorno, Grant ha scoperto non soltanto che Jin Li è tutt'altro che una modesta impiegata dì un'impresa di pulizie, visto che lavora per una grossa compagnia di Shanghai guidata da Cheti, suo fratello, ma che, servendosi della sua falsa identità, ha rubato importanti segreti e dati per guadagnare milioni sul mercato azionario. Il guaio è che in una delle corporazioni vittime della sua opera di spionaggio,

la Good Phatma, si sono accorti del giochetto e hanno deciso dì fargliela pagare cara.

 

 

 

 

 

Robin edizioni

 

 

Pierre Magnan  -  Come un asino in Arcadia,  pag. 240,  euro 12,00

collana La biblioteca

 

 

Manosque, piccola città della Provenza, immediato dopoguerra. Il quindicenne Pierrot è in giro sulle colline nei dintorni della città per raccogliere lumache alle prime ore dell'alba. Diventa così testimone di uno strano omicidio. Il panettiere di Manosque spara a Capitan Patrocle, eroe della Resistenza e impenitente libertino. Perché? Nel portafogli della vittima, Pierrot trova una lettera d'amore di Lucinde, la moglie del fornaio, che renderebbe ovvio il movente dell'assassinio. Ma in qualche modo, Pierrot intuisce che non c'è solo la gelosia dietro la morte di Patroclo, e decide di scoprire da solo la verità.

 

 

Pierluigi Capuzzo  -  La noia di Elettra. Il mistero della stanza sbagliata,  pag. 288,  euro 9,00

collana I luoghi del delitto

 

 

Elettra è una signora della buona società cittadina, sposatissima a un industriale di successo in quel Nordest efficiente ma pieno di contraddizioni del quale Padova è fulcro, economico e sociale. L'esistenza di Elettra scorre pacifica tra feste e salotti di amiche più o meno intriganti, tanto da portarla sull'orlo di un serio esaurimento nervoso: Alvise, il marito, la trascura per il lavoro, la figlia Ludovica s'è accasata nella capitale, e le frequentazioni le stanno andando in uggia, pregne di odiosa ipocrisia. Non si tira certo indietro, quindi, quando l'amico Brandolini le chiede - a lei storica dell'arte - di conoscere le origini di un affresco che decora una parete di una stanza del suo palazzo. Sembrerebbe un tranquillo incarico pieno di interessanti risvolti culturali, e invece più scava nell'indagine, più scopre misteri che vanno a sommarsi l'uno sull'altro, mentre compaiono sulla scena strani personaggi.

 

 

Gabriele Morandi  -  Il migliore dei mostri possibili, pag. 240,  euro 9,00

Collana I luoghi del delitto

 

 

Un uomo misterioso segue il popolare conduttore televisivo Max Manco, re della tv spazzatura, lo rapisce e per rilasciarlo non chiede denaro, ma il radicale cambiamento, entro pochi giorni, dei programmi televisivi. Contemporaneamente, nei boschi attorno alla città, viene trovato l'ennesimo cadavere di un uomo privo di testa e mani. Del caso si occupa, da tempo e senza successo, l'ispettore Diamante, poliziotto non per vocazione, ma "per concorso", uomo ombroso e solitario. Il delitto è sicuramente opera di un serial killer, che Diamante, soltanto lui, chiama col nome di "II Dajaco"...

 

 

 

Book Time

 

Enzo Catania  -  Il morso del cobra reale,  pag. 192,  euro 16,00

 

 

Un paese della Sicilia gettato nello scompiglio dall'omicidio del parroco, Don Massimo, uomo attento a tutto ciò che succede intorno a lui e per questo scomodo. Ma cosa sa il prete che deve rimanere segreto? Sulla pista degli assassini si gettano un magistrato, una bella e insaziabile Gip, le Forza dell'Ordine del paesino e un giornalista nativo del luogo ma ormai trapiantato a Milano. Scopriranno che nel paese agivano indisturbate bande di pedofili, mafiosi, malavitosi, pronti a tutto pur di ricavare il massimo guadagno dai loro illeciti traffici.

 

 

 

 

Leonardo Publishing

 

 

Il gusto del delitto,  pag. 192,  euro 15,00

 

 

Fra piadine romagnole e parmigiano-reggiano, lambrusco e mortadella si snodano 15 racconti tragicomici, grotteschi, tipicamente noir o genuinamente italiani. Tra gli autori di questo noir troviamo Carlo Lucarelli, Loriano Machiavelli, Simona Vinci, Valerio Massimo Manfredi, che hanno scritto dei particolare legame che può unire l'enogastronomia emiliano-romagnola al concetto del delitto. Indecifrabili omicidi e torbide vicende si svolgono nelle acetaie, nelle fattorie o nei caseifici della nebbiosa pianura padana o lungo

la Via Emilia, dando al lettore una chiave del tutto diversa della paradisiaca e rinomata food valley (e dintorni), conferendole un silenzioso, cupo, agrodolce tributo.

 

 

 

 

Guanda

 

 

Mario Baudino  -  Per amore o per ridere,  pag. 200,  euro 13,00

collana Prosa contemporanea

 

 

Un viaggiatore misterioso, con la passione per le ragazze strabiche, si aggira per l'Europa. In apparenza non ha nulla da fare, salvo eseguire piccoli incarichi per conto di un grande amore lontano. Sarà proprio uno di questi "lavoretti", che riguarda una comunità esoterica nel Sud della. Francia, a svelare la sua vera e forse inconsapevole attività, in un vorticoso giro di avventure oltre il limite della legge, tra affari, truffe, comici tradimenti ed enigmatici giochi di specchi. In questo romanzo ironico sul rapporto tra amore e delinquenza nell'era di Internet e del marketing televisivo, il protagonista scopre di essere al servizio di una mente forse criminale.

 

 

 

Fanucci

 

 

Lawrence Block  -  I ladri non uccidono,  pag. 256,  euro 9,90

collana Tif extra

 

 

Bernie è uno scassinatore molto abile, capace di alleggerire le dimore dei più benestanti newyorkesi, come una sorta di moderno Robin Hood. Ma a volte anche lui commette degli errori, come quando accetta un incarico retribuito da uno sconosciuto che gli chiede di sottrarre qualcosa da un appartamento; come quando si trova ancora in quella casa all'arrivo della polizia; come quando si accorge che c'è un cadavere nella stanza accanto...

 

 

 

 

Emons

 

Georges Simenon  -  La camera azzurra. Audiolibro. Con 3 CD Audio, euro 18,90

 

 

Gianrico Carofiglio  -  Ad occhi chiusi. Audiolibro. 6 CD Audio,  euro 21,90

 

 

Il secondo volume della trilogia dell'avvocato Guerrieri, ora alle prese con un caso di quelli che sembrano fatti apposta per crearti dei nemici potenti. A convincerlo a occuparsi del caso scottante, una donna insolita con giubbotto di cuoio nero, jeans, un'aura di inquietudine: suor Claudia.

 

 

 

 

Flaccovio Dario

 

Giacinta Caruso  -  La moglie di Van Eyck,  pag. 220,  euro 14,00

 

 

 

Morganti editori

 

 

Giorgio Celli  -  Il gatto allo specchio,  pag. 160,  euro 14,00

collana Gattingiallo

 

 

Giorgio Celli, in questo poliziesco dalle forti tinte scientifiche, ripropone in una nuova e avvincente indagine il commissario Angelo Michelucci. Il serafico poliziotto, che ora ha allargato la famiglia adottando Miu, uno splendido gatto soriano, è chiamato a risolvere un caso di omicidio che ha per vittima un eminente scienziato esperto in biotecnologie. L'indagine, quanto mai complessa, lo porta a investigare tra avveniristici laboratori scientifici e industrie farmaceutiche. Il caso si complica quando i cadaveri aumentano. Con l'aiuto di un acuto etologo, alter ego dello scrittore, il commissario non solo arresterà l'omicida ma giungerà a una verità.

 

 

 

 

Bompiani

 

Maurizio Chierici  -  Quel delitto in casa Verdi,  pag. 174,  euro 8,00

collana Tascabili. Romanzi e racconti

 

 

È la fine del XIX secolo, nella Bassa del Po. Un ragazzo imbraccia un fucile. Parte un colpo. Una cameriera resta uccisa. Ha vent'anni. Angiolo, il ragazzo che ha sparato, fugge a casa del nonno, al quale è legato da un affetto profondo. Forse con le sue conoscenze può aiutarlo: si chiama Giuseppe Verdi. Basandosi su documenti, diari e testimonianze autentiche, Maurizio Chierici costruisce un romanzo insolito, i cui protagonisti, un politico della sinistra alle prese con la nascita del sindacalismo e un commissario testardo che combatte perché venga fatta giustizia, si incontrano all'ombra di un Mito e rivelano poco a poco l'altra faccia della sua umanità.

 

 

 

Sellerio

 

 

Giorgio Scerbanenco  -  La bambola cieca. I casi dell'ispettore Jelling,  pag. 304,  euro 12,00

collana La memoria

 

 

Centrale di Polizia di Boston, ufficio Archivio criminale: lì, seduto alla sua scrivania, Arthur Jelling, quarant'anni, vita tranquilla, sposato, un figlio, un passato di studente di medicina. Un innato istinto per scoprire la trama oscura dei delitti. "Chissà che cosa c'è nel cuore degli uomini. Di fuori sembrano una cosa e di dentro Dio solo sa cosa sono". Jelling si trova questa volta alle prese con il mondo della sanità: un ricco esponente dell'alta società sta per riacquistare la vista grazie a un difficile intervento chirurgico. Ma i luminari che devono eseguire l'operazione vengono freddati l'uno dopo l'altro mentre alla prestigiosa clinica viene recapitata una bambola senza occhi...

 

 

Marco Malvadi  -  Il gioco delle tre carte,  pag. 180,  euro 12,00

collana La memoria

 

 

Il teatro di questo nuovo romanzo di Malvaldi - un altro giallo dopo il fortunatissimo esordio della "Briscola in cinque", sei edizioni in pochi mesi - è ancora il BarLume. Non c'è luogo da cui si possa osservare meglio la gente: un caffè accogliente grazie al proprietario - bar i sta Massimo, frequentato da pensionati che giocano a carte, da villeggianti durante l'estate, da "soprammobili venticinquenni che consumano aria e patatine" all'ora dell'aperitivo. Un congresso anima la vita di Pineta, sulla costa livornese, il "XIV International Workshop on Macromolecular and Biomacromolecural Chemistry", grandi nomi della chimica attorniati dal gotha delle università e da tanti ricercatori in cerca di fortuna. Molti vengono dal Giappone che in quel campo di ricerche è giunto a importanti risultati. Proprio un professore giapponese, il più noto ed autorevole, Koichi Kawaguchi è colto da un malore subito dopo la cena e cade in coma. Veleno? E in quale cibo? E perché ucciderlo

 

 

Augusto Angelis  -  Il commissario De Vincenzi. L'albergo delle tre rose-La barchetta di cristallo-Il candeliere a sette fiamme,  pag. 560,  euro 16,00

collana Galleria

 

 

 

 

Garzanti

 

 

J. F. Englert  -  Randolph. Un cane molto diplomatico,  pag. 200, euro 15,60

collana Narratori moderni

 

 

Harry è un artista, ha trentanni e abita a Manhattan, insieme al suo inseparabile labrador nero, Randolph. Ormai ha perso le speranze di ritrovare la fidanzata Imogen, sparita nel nulla un anno e mezzo prima. Ma Randolph, al contrario di Harry, è sicuro che lei sia viva: a dirglielo è il suo olfatto centomila volte più potente di quello umano e il suo sesto senso.Harry non lo sa, ma Randolph è un cane molto speciale: legge (Dante e Proust sono i suoi preferiti), capisce il linguaggio di uomini e animali, ma soprattutto ha un fiuto particolare, quello per risolvere i misteri. La sua unica mancanza: non sa parlare. La prova che Imogen sia viva giunge presto, quando Richard Nixon, giovane diplomatico all'ONU, viene trovato morto. Per la polizia l'assassina è proprio Imogen, convivente della vittima, e che ora si è dileguata. La notizia è un brutto colpo per Harry, ma Randolph, con impeccabile deduzione logica, degna del suo modello Sherlock Holmes, ha capito che l'assassino va cercato tra i corridoi delle Nazioni Unite.

 

 

 

Vertigo

 

 

Tito Gilberto  -  Cogne e altri amori. Vita a pezzi di un cronista televisivo,  pag. 160,  euro 14,00

collana Approdi

 

 

Alex Rubbini Bach è corrispondente in Italia di un'emittente tedesca, per la quale segue i principali fatti di cronaca del nostro Paese: il disastro del Pirelli, il caso Cogne, il suicidio di Tenco e tanti altri ancora. Alex rincorre notizie, raccoglie testimonianze, lotta contro il tempo per montare e inviare i suoi servizi. Sempre pronto a catturare un'immagine o una voce, Alex conduce una vita frenetica e frammentaria come il linguaggio televisivo di cui è imbevuto. Anche i suoi amori sono così: rapidi e fugaci. Un Don Giovanni che non sa legarsi a nessuna donna e infine torna alla propria solitudine, tanto caotica quanto tormentata. Un dramma personale si nasconde infatti nella sua vita. Una zia brutalmente massacrata anni prima senza alcuna apparente ragione. La madre che, per il trauma, si è ridotta ad un vegetale. E qualcuno nell'ombra che trama affinché quella vecchia storia di sangue non venga riaperta. Tito Giliberto, giornalista e conduttore del TG5, ha scritto un romanzo che porta il lettore dietro le quinte del giornalismo televisivo. Ne svela i meccanismi, i trucchi del mestiere, il linguaggio, l'etica, la passione, la fatica.

 

 

Editrice Nord

 

Elizabeth Peters  -  Pericolo nella valle dei re,  pag. 460,  euro 18,60

collana Narrativa

 

 

Amelia Peabody si sta preparando per una nuova stagione di scavi insieme col marito Radcliffe nella Valle dei Re, quando, una notte, sogna un grande gatto nero, il simbolo egizio della buona sorte. In un primo momento, Amelia non fa caso a quello strano sogno, ma poi riceve un biglietto anonimo che le ingiunge di non scavare nei pressi della tomba Venti-A e allora capisce che una dose massiccia di fortuna è proprio ciò di cui ha bisogno. Perché la tomba Venti-A non esiste, e una tomba che non esiste può celare chissà quali segreti. Per esempio la mummia in abito da sera di una giovane donna bionda pugnalata e imbalsamata da una mano misteriosa. Ancora una volta, Amelia si trova suo malgrado imbrigliata in un labirinto di morte, superstizione e misteri che affondano le loro radici in un passato millenario.

 

 

 

Carte scoperte

 

 

Antonio Steffenoni  -  Vietato giocare con la palla,  pag. 320,  euro 18,50

collana Il mio tempo

 

 

Al centro della storia un Commissario di polizia che, come gli dice un'indagata, "Non lo sembra". È stato un avvocato di successo. È stato un uomo felice, che ha perso la felicità nel giro di una notte. In una Milano d'agosto, semideserta e battuta dal sole, si trova a indagare sulla morte di cinque persone di una stessa famiglia. L'indagine lo porta a confrontarsi con una donna straordinariamente affascinante, che ha tutta l'aria di nascondere dei segreti, e con l'ombra di quello che sembra l'unico sopravvissuto della famiglia sterminata, a sua volta scomparso. È lui l'autore della strage? E se lo è, è ancora vivo? E se è vivo, dove si nasconde? Ma il protagonista deve confrontarsi anche con i fantasmi del proprio doloroso passato...

 

 

Frassinelli

 

Valerio Varesi  -  La casa del comandante,  pag. 288,  euro 17,50

Collana Narrativa

 

 

Nel paesaggio di acqua e nebbie della Bassa, il commissario Soneri si trova a suo agio. Insieme agli anziani del posto fra i pochi a conoscere quel tratto del Po, a sapersi muovere tra gli argini, le golene, i casolari sparsi in una terra che ormai sembra abitata da fantasmi. E dove invece le cose stanno cambiando: slavi che pescano il pesce siluro e forse trafficano con le armi; speculatori che rubano la sabbia dal letto del fiume; ragazzi sbandati senza un futuro; una banda che rapina i bancomat con l’esplosivo. Stavolta però succede anche di peggio: nel giro di un giorno spuntano due cadaveri. Due storie diverse, eppure legate da un filo: Soneri ci mette un po’a trovarlo, avviando un’indagine che lo porta a scavare nel rivolo ambiguo del nuovo terrorismo rosso, ma anche nel passato, al tempo dell’occupazione tedesca. E che lo mette drammaticamente a confronto con alcuni, indimenticabili personaggi del fiume: il Nocio, marinaio d’acqua dolce dalla scorza ruvida e dall’animo nobile; la stagionata Gina, che tuttavia all’amore non rinuncia; il vecchio Lumé, che sulla sua sedia a rotelle esce solo col buio, perché così la realta gli pare meno brutta...

 

 

Hall Allam;Michael Leidig  -  Il mostro,  euro 18,00

 

Dagli stessi autori di Natascha, otto anni con l’orco, un libro che racconta tutti gli orrori della vicenda di Amstetten (Austria). Josef Fritz, 73enne padre orco, che per anni ha abusato sessualmente della figlia Elisabeth, tenuta segregata insieme ai sei figli nati dalla relazione incestuosa (tre di loro erano stati <portati alla luce» dal padre, mentre tre sono rimasti per tutto il tempo nel bunker-cantina: la famiglia si è riunita solo nel maggio di quest’anno). Il libro ricostruisce i fatti, attraverso una indagine sul campo e oltre cento interviste fra membri della famiglia, vicini, medici, psicologi e poliziotti legati al caso. Oltre alla cronaca dell’orrenda scoperta, immagina la vita quotidiana nel bunker, risponde ai numerosi dubbi emersi nel corso delle indagini:

qual’è stato il ruolo della moglie? È vero che l’uomo ha usato violenza anche a Kristen, la più grande delle sue figlie-nipoti? Quali conseguenze fisiche e psichiche ha avuto la lunga detenzione? È Fritzl l’autore di un altro omicidio insoluto nella cittadina? Come nel caso di Natasha, gli autori ricostruiscono la vicenda in maniera rigorosa, con il ritmo di un true crime.