Marsilio

Qiu Xiaolong   -  Ratti rossi,  pag. 300,  euro 16,00

Collana:  Farfalle 

  

In una casa di Shanghai viene ritrovato il corpo senza vita di un poliziotto: stava indagando sui traffici di Xing Xing, magnate della finanza e quadro di Partito, fuggito negli Stati Uniti perché accusato di corruzione. Ai novelli mandarini, tirannici e dissoluti, è quasi impossibile opporsi, ma l'ispettore Chen è deciso a non lasciarsi intimorire e ad andare a fondo negli affari dei nuovi potenti, ratti rossi che sfruttano la loro autorità per ottenere favori speciali. Di nuovo in coppia con Catherine Rohn, Chen dovrà seguire il maggiore indiziato in America, e sfidare la forza delle Triadi e di certa politica per portare a galla una verità scomoda.

Delos Books

Robert Lopresti - Delitti Folk, pag. 252, euro 12,00

Collana "Odissea Mystery"

Un mystery nel mondo della musica folk dall’autore premiato in USA con il Derringer Award. Siamo nel 1963 e la musica folk comincia a essere irradiata con successo dalle radio americane. Chiunque suoni la chitarra giunge a New York City per inseguire le orme di Bob Dylan e Joan Baez.

Joe Talley è il proprietario di un locale di Greenwich Village che ospita artisti folk, il The Riding Beggar. Quando uno dei suoi musicisti viene aggredito e un altro ammazzato, Joe Talley   si trova coinvolto in una lunga ricerca per la risoluzione dei crimini.

Ambientato nel periodo tra la Beat generation e l’invasione dei Beatles, Lopresti espone in questo suo romanzo la complessità che si annida realmente nei club e nelle coffee house di  Greenwich Village nel periodo della musica folk, miscelando i reali fatti criminosi accaduti all’epoca con la fiction.

 

Tea

Matteo Collura  -  Qualcuno ha ucciso il generale, pag. 160,  euro 8,60

Collana:  Teadue 

Al centro della vicenda c'è un personaggio controverso e affascinante: Giovanni Corrao, sbarcato a Messina per organizzare la rivolta dei Siciliani e ottenere il sostegno dei potentati locali alla spedizione dei Mille. Sullo sfondo di uno scenario ricco di feste popolari, congiure, sospetti e trame segrete, l'ardimentoso siciliano, passato alla Storia come il "Generale dei picciotti", si muove veloce tra personaggi storici come Crispi, Bixio, Garibaldi e Rosolino Pilo, morto in oscure circostanze. Istigato da due luoghi emblematici (le catacombe dei Cappuccini e il monumento di Villa Garibaldi a Palermo), l'autore si chiede dunque da chi e perché fu ucciso a soli 41 anni Giovanni Corrao, capo-popolo capace di mobilitare migliaia di uomini.

 

Nesser Håkan  -  Carambole,  pag. 294,  euro 8,60

Collana:  Teadue 

Una sera un uomo che ha bevuto un bicchiere di troppo si mette al volante e investe e uccide un ragazzo, dopodiché fugge. Nei giorni seguenti il colpevole si sente al sicuro, fino a che riceve la lettera di un testimone che comincia a ricattarlo... Van Veeteren, nonostante sia in, pensione, è costretto a intervenire nelle indagini.

 

Mondadori

Patricia Cornwell  -  A rischio,  pag. 202,  euro 8,80

Collana:  Oscar bestsellers 

 

Per il detective Winston Garano quella chiamata è una vera sorpresa. Sta frequentando un corso di specializzazione alla National Forensic Academy quando il procuratore distrettuale, l'affascinante Monique Lamont, lo convoca d'urgenza per uno strano incarico. Deve indagare su un omicidio avvenuto vent'anni prima nel Tennessee di cui non è mai stato scoperto il colpevole. Tutto ruota intorno a un nuovo progetto investigativo, "A Rischio", che utilizza le tecniche più recenti di trattamento del DNA a scopi di indagine criminale. Ma nella mente del detective Garano qualcosa non quadra: perché è stato scelto proprio lui? Perché indagare su un omicidio avvenuto in un altro Stato e per di più così lontano nel tempo? È noto che Monique Lamont mira al posto di governatore del Massachusetts, ma come può la soluzione di questo caso favorire le sue aspirazioni politiche? Quello che all'apparenza sembrava solo un vecchio caso da risolvere sfruttando le moderne tecnologie scientifiche, si rivela un mostro dalle molte teste, una complessa trama di poteri, dai risvolti inimmaginabili, in cui il detective Garano, e non solo lui, rischia di rimanere tragicamente coinvolto.

 

Patricia Cornwell  - 

Watertown,  pag. 250,  euro 17,00

Collana:  Omnibus 

 

Win Garano, l'impeccabile e implacabile protagonista di "A rischio", questa volta si ritrova nell'umiliante posizione della vittima. Vittima di un aggressivo procuratore distrettuale, Monique Lamont, che ha dato della giustizia un'interpretazione del tutto personale: è giustizia ciò che da a lei esposizione mediatica e sostegno politico e finanziario al FRONT, il suo reclamizzatissimo pacchetto sicurezza attraverso una collaborazione stretta tra comunità e forze dell'ordine, da equipaggiare ovviamente con le più avanzate tecnologie investigative. Per dimostrare la bontà dell'iniziativa servono però svariate cose. La prima è un crimine rimasto insoluto e la seconda una comunità attraversata da inquietudini sociali. Il delitto che fa al caso di Monique è l'omicidio a sfondo sessuale della giovane Jane Brolin, cittadina britannica non vedente brutalmente assassinata nel 1962. Il luogo del delitto poi è ideale, dato che si tratta di Watertown, il quartiere-ghetto di Boston a due passi dall'elegantissimo centro. L'ultimo ingrediente? Un poliziotto capace e ricattabile.

 

 

Pascal Mercier  -  Treno di notte per Lisbona,  euro 9,40

Collana:  Oscar scrittori moderni 

Voleva davvero buttarsi giù dal ponte la donna trattenuta una mattina da Raimund Gregorius, insegnante svizzero di latino, greco ed ebraico? Gregorius non sa nulla della donna se non che era portoghese. La mattina dopo, complice la scoperta in una libreria antiquaria del libro di un enigmatico scrittore lusitano, l'altrimenti prevedibilissimo professore prende un treno diretto a Lisbona, dove spera di rintracciare l'autore. Da questo momento decolla una vicenda che costringerà Gregorius a confrontarsi con le contraddizioni degli affetti e gli orrori della Storia in un modo che mai avrebbe potuto immaginare nella sua rassicurante Berna.

 

Piemme

 

Jo Nesbo  -  La stella del diavolo,  pag. 480,  euro 19,90

 

Oslo è nella morsa di una delle estati più torride che la storia ricordi. Anche mettere due patate sul fuoco sembra un supplizio, ma quando, in un appartamento del centro, delle grosse macchie nerastre si allargano nell'acqua che bolle su un fornello, la signora che sta cucinando capisce che non può essere colpa del caldo e, sollevando gli occhi al soffitto, vede un denso liquido scuro colare attraverso l'intonaco. Al piano di sopra, il quinto, una giovane donna giace in una pozza di sangue, assassinata. Un dito è stato reciso dalla sua mano sinistra e dietro la sua palpebra è stato nascosto un minuscolo diamante a forma di stella a cinque punte, la stella del diavolo. Nello stesso momento, in un altro punto della città, il detective Harry Mole giace nel suo appartamento, completamente ubriaco. Dall'assassinio della sua collega Ellen non si è più ripreso, scivolando a poco a poco in uno stato di abbattimento che lo ha portato al completo isolamento e alla sospensione dal servizio. Tuttavia, è proprio il capo della polizia, Bearne Moller, a costringerlo a riemergere dal suo stupore  alcolico. È a corto di uomini ma, soprattutto, vuole dare a Hole un'ultima chance

 

Massimo Salvatorelli  -  Il collezionista ostinato,  pag. 320,  euro 16,50 

A 36 anni la vita di Max Perri è un vero disastro. Certo, come avvocato ha un discreto successo, ma di guadagnare non se ne parla. Inoltre è costretto dalla segretaria a una dieta ferrea che consiste suppergiù in germogli di soia e mele verdi, niente a che vedere con il suo sogno proibito: cioccolato fondente e una bella birra ghiacciata. E che dire della sua vita sentimentale? Beh, di quella è meglio non parlare. L'unica vera soddisfazione di Max è l'incredibile collezione di dischi in vinile di gruppi rock degli anni Settanta che è riuscito a mettere insieme negli anni. Quando Linda Vanoli si presenta nel suo studio chiedendogli di rintracciare il padre, Max pensa di trovarsi di fronte a un caso semplice e redditizio, proprio quello di cui avrebbe bisogno. La ragazza, infatti, ha da poco scoperto di essere figlia di quella che aveva sempre considerato sua sorella, Giara, e di un uomo di cui nessuno vuole parlare. Per Max la soluzione è fin troppo facile, anche perché Giara è una sua vecchia conoscenza, ma quando la donna, sul punto di svelargli il suo segreto, muore in un incidente che di casuale non ha proprio nulla, Max comprende che il gioco è molto più pericoloso di quello che pensava.

Joseph Thornborn  -  L'ultima rivelazione,  pag. 416,  euro 18,50

 

Fella, in Giordania, ai giorni nostri. Una spedizione archeologica ritrova un antico papiro, risalente al 70 d.C., anno della fuga della prima comunità cristiana durante le persecuzioni romane. Si tratta del testamento di Maria, raccolto dall'evangelista Luca negli ultimi giorni della sua vita. In esso si racconta la vera storia di Maria Maddalena, i suoi rapporti con Gesù e la questione del "sangue reale". Inoltre, questo testo contiene una profezia sul drammatico futuro che attende l'umanità nell'era dell'Anticristo. Una serie di incidenti e morti misteriose porterà però alla sparizione dell'antico documento. Intanto il giornalista John Costa svolge segretamente, per conto del Vaticano, una inchiesta sugli scandali legati alla pedofilia del clero negli Stati Uniti e scopre che dietro a tutto questo c'è una campagna mediato diretta da una segreta setta satanica, diffusa a tutti i massimi livelli nei governi mondiali, determinata a distruggere

la Chiesa cattolica. È coinvolto anche un arcivescovo del Vaticano, che viene misteriosamente rapito.

 Feltrinelli

William P. McGivern  -  La città che scotta,  pag. 224,  euro 8,00

Collana:  Universale economica 

II sergente di polizia Dave Bannion indaga sul suicidio apparentemente privo di motivo del collega Tom Deery. E scopre che questi era ben diverso dall'immagine che voleva dare di sé, e che si è ucciso per il rimorso di essere stato per anni al soldo della mala. La polizia vorrebbe chiudere il caso ma Bannion procede nelle sue indagini. Finché in un attentato contro di lui resta uccisa la moglie Kate. Si vede allora costretto a dare le dimissioni ma decide di farsi ugualmente giustizia da sé. E si vendica con l'aiuto della donna di un pezzo grosso della malavita, Debby, vittima a sua volta del gangster. McGivern, interessato alle psicologie, ai moventi e ai contesti sociali più che alla soluzione dei casi, affronta con un ritmo sostenuto il tema a lui caro della corruzione delle forze dell'ordine, e nella lotta di un uomo solo contro un intero sistema svela i residui di moralità presenti anche nei poliziotti "marci" e quel che può condurre alla violenza del suicidio o della vendetta.

 

Gianni Mura  -  Giallo su giallo,  pag. 232,  euro 7,50

Collana:  Universale economica 

Gianni Mura, cronista sportivo di "Repubblica", si inventa un Tour de France bagnato di sangue. Il protagonista, nonché io narrante, fa più o meno il mestiere di Mura: segue il Tour insieme alla "banda" dei giornalisti internazionali, quando può mangia bene, si industria con passione e stile a ricreare per i lettori il clima delle tappe, telefona di tanto in tanto alla saggia moglie, esercita il suo sguardo umano sulla quotidianità bizzarra di una delle manifestazioni sportive più fascinosamente epiche. Ma guardare costa. E comincia a costare da subito. Una giovane prostituta che ha tentato di adescarlo viene trovata senza vita davanti alla porta della camera d'albergo del nostro cronista. Che naturalmente viene subito sospettato, portato in galera e interrogato a sangue. Non fosse per la durevole ostilità del giudice al quale sono affidate le indagini, l'episodio sembrerebbe rientrare, ma ecco un nuovo, terribile omicidio. È a questo punto che entra in scena il detective Magrite - il solitario, riservato, acuto Monsieur Magrite che si mette sulle tracce dell'assassino. Ma ci vorranno un altro morto, una dark lady e un nugolo di appetitosi personaggi minori per scoprire il legame fra l'una e l'altra morte violenta e ripulire così le strade del Tour.

 

Garzanti

 

Lynda

La Plante  -  Dalia rossa,  pag. 476,  euro 8,90 

Londra. Sulle rive del Tamigi viene trovato il corpo di una giovane donna. Il delitto ricorda quello di Elizabeth Short, soprannominata Dalia Nera, uno dei più famosi casi irrisolti della Los Angeles degli anni Cinquanta. La vittima è Louise Pennel, aspirante modella ventiquattrenne. Pochi gli indizi in mano ad Anna Travis, il sergente della polizia assegnato al caso: una foto che ritrae la vittima vestita di un miniabito rosso e una rosa nei capelli e le somiglianze con il caso della Dalia Nera. Somiglianze che, mano a mano che la detective prosegue nelle indagini, si fanno sempre più inquietanti e insistenti.

 

Jean-Christophe Grangé  -  Il giuramento,  pag. 630,  euro 18,60

Collana:  Narratori moderni 

 

Parigi. Nessun segno di colluttazione, blocchi di cemento legati in vita con il filo di ferro, la medaglia di san Michele stretta nella mano, come per proteggersi, e poi un tuffo nel fiume. Sembrano non esserci dubbi: il poliziotto Lue Soubeyras ha cercato di uccidersi ed è solo un miracolo se adesso giace in coma in un letto d'ospedale. Ma il comandante della Squadra Criminale Mathieu Durey, migliore amico di Lue dai tempi della scuola, non crede all'ipotesi del suicidio. Conosce Soubeyras meglio di chiunque altro, e sa che, da fervente cattolico qual è, non avrebbe mai potuto compiere un gesto così contrario alla sua religione.

Einaudi

 

Eraldo Baldini; Alessandro Fabbri  -  Quell'estate di sangue e di luna,  pag. 300,  euro 15,00

Collana:  Einaudi. Stile libero big 

Enrico ha 11 anni e guarda in tv, affascinato, le immagini dell'Apollo con papà Paolo, mamma Clara e lo scettico nonno Siro. Nessuno può sapere che anche qui, a Lancimago, 500 anime, sta per accadere qualcosa di importante: ma molto, molto brutto... Una serie di avvenimenti terribili, nei nove giorni della missione Apollo, faranno scoprire agli abitanti che cos'è il vero orrore. Enrico, superando il silenzio e l'ottusità degli adulti, con la fantasia come unica arma, riuscirà a comprenderlo e a fermarlo. Per sempre? Ma che succede se il patto con una antica potenza è rotto? Enrico una idea se l'è fatta: e infatti lo ritroviamo, adulto, che torna a Lancimago, con il figlio di undici

 Anne Holt  -  Quello che meritate,  pag. 250,  euro 16,80

Collana:  Einaudi. Stile libero big 

Lui, l'ispettore Stubo, che ha appena perso moglie e figlia in uno stupido incidente, sa che l'unico modo per venire a capo del caso dei bambini rapiti è convincere la criminologa Vic a partecipare alle indagini. Lei, anche se non ha nessuna intenzione di farsi coinvolgere, non può restare indifferente davanti a una simile storia e alla fine accetta. Tempo da perdere non ce n'è. Almeno finché è ragionevole sperare che l'ultima bimba rapita sia ancora in vita.

 

Hobby & Work

Carlo Castellaneta  -  Notti e nebbie,  pag. 256,  euro 9,90 

Milano, 1944. La città è occupata dalle truppe tedesche e "repubblichine", mentre gli alleati risalgono la penisola con esasperante lentezza. Protagonista del romanzo è uno squadrista della prima ora, un attivista sprezzante che persevera nella fedeltà a Mussolini. In considerazione del suo curriculum di poliziotto severo e crudele nei confronti dei fermati per antifascismo, viene nominato responsabile operativo della Squadra politica..

 Carlo Lucarelli  -  Indagine non autorizzata,  pag. 208,  euro 9,90 

Riccione, 1936. A pochi passi dalla residenza estiva di Benito Mussolini viene scoperto il cadavere di una prostituta assassinata. L'omicidio, che minaccia di turbare le vacanze del Duce, getta nel panico

la Questura di Rimini: occorre risolvere il caso presto e bene, prima che l'irritazione del cavalier Mussolini raggiunga livelli pericolosi per promozioni e carriere... I poliziotti si impegnano allo spasimo e nel giro di qualche ora arrestano il presunto colpevole. Il caso, dunque, sembra felicemente chiuso, con gran sollievo delle autorità e vivissime.congratulazioni del Ministero, ma all'ispettore Marino, borghese piccolo piccolo e funzionario zelante, qualcosa non quadra

Ponte alle grazie

Tonino Benacquista  -  La commedia dei perdenti,  pag. 224,  euro 14,00 

Antonio, nato in Francia ma di origini italiane, si trova coinvolto nelle vicissitudini di un suo vecchio compagno di scuola, Dario, trovato morto poco dopo il loro ultimo incontro. Ereditata dall'amico una vigna in Italia, Antonio si reca nel Paese dei suoi genitori, per capire chi ha ucciso l'amico, e viene coinvolto in un'avventura che rischia di costargli la vita...

 

Spartaco

Julia Armand  -  Il sangue di Fatima,  pag. 180,  euro 14,00

Collana:  Dissensi 

Un misterioso suicidio, una ragazza scomparsa, una marea montante di odio e intolleranza: sono gli ingredienti di questo "noir" a tinte forti. Un professore di filosofia in un liceo della periferia parigina cerca di far digerire Kant ai suoi allievi, in gran parte figli di immigrati maghrebini. Non riscuote grande interesse, specialmente in Fatima, una ragazza piuttosto malinconica. Il giorno dopo, la giovane allieva non è in classe: si è suicidata. Ma il mistero sulle ragioni di quel gesto è fitto. Fatima stava realizzando delle interviste di strada, chiedendo ai passanti le loro opinioni sulla xenofobia. Alcuni giorni prima di morire, avrebbe avuto un appuntamento con un noto razzista, esponente della destra estrema. Il professore cerca di capire cosa si nasconde dietro quel suicidio, addentrandosi in una realtà abbrutita dall'odio. Ma prima viene pestato a sangue, poi anche una compagna di classe di Fatima scompare nel nulla... L'ondata omicida si estende nel quartiere e la verità emerge impietosa...

Alacran 

Juan Bas  -  Alacranes en su tinta. Ediz. italiana,  pag. 200,  euro 12,00

Collana:  I misteri 

Robin

Michele Branchi  -  L'infinito buio. Un'indagine difficile per il commisario Capurro,  pag. 240,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto 

II commissario genovese Giorgio Capurro è alle prese con la sua prima vera indagine. Capurro vive insieme alle zie paterne, Colomba e Liliana, due commercianti che gestiscono un'antica drogheria nel centro storico della città; la prima è una diabolica giallista e la seconda un'amante della poesia dotata di sensibilità medianica. Le due donne aiuteranno il loro carissimo nipote a risolvere un caso difficile che riguarda il delitto efferato di alcune ragazze della Genova-bene, strangolate e oltraggiate in modo raffinato ed emblematico.

 

Jean Failler  -  Mary Lester. La regata mortale di Saint-Philibert,  pag. 240,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto 

Un week-end prolungato conduce Mary Laster a

La Trinité-sur-Mer, invitata da alcuni amici naviganti a partecipare alla regata d'inverno in cui si affrontano i migliori skipper dell'esagono. La sua prima uscita in mare, sotto un tempo difficile, è segnata dalla scomparsa di Mose Stein, un ricco navigante, poco amato dagli altri concorrenti. Poi viene scoperto un secondo cadavere, un decesso che parrebbe accidentale se la vittima non ne avesse ricevuto, la vigilia della sua morte, la precisa minaccia. Mary Lester viene incaricata di investigare su questa seconda morte, quando avviene il terzo dramma. Non appaiono tracce che legano le tre morti, tuttavia. Quando comincia a scoprire la verità, viene destituita dall'indagine. Quando ci si mette di mezzo la politica, i poliziotti onesti riescono molto male a fare il loro

 

Andrea Pazzaglia  -  La paura della verità,  pag. 192,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto 

 

Un consulente aziendale ritiratosi a fare il contadino nella campagna toscana viene riportato al passato dal suicidio di un suo ex collega e amico. La moglie del defunto lo convince che solamente lui può scoprire il motivo di quel gesto, così il contadino inizia un'indagine che lo costringe a dover utilizzare tutta la sua esperienza nel mondo aziendale e nei rapporti umani e a ripercorrere le tappe che lo hanno condotto alla sua scelta di vita contadina. I ritmi, i sapori e i colori della campagna toscana fanno da sfondo all'indagine che il protagonista conduce con il sostegno e l'aiuto dei suoi nuovi compagni di vita: il postino del piccolo paese in cui vive e un pittore sudamericano. Dovrà lasciare il suo rifugio e attraversare la realtà dell'immigrazione clandestina e della prostituzione per scoprire la verità...

Giuseppe Vottari  -  La carne della tela. Quando è lecito uccidere?,  pag. 216,  euro 9,00

Collana:  I luoghi del delitto 

Lo Smilzo è un perdente nato che guida veloce e pulito, Fiumano è un senzatetto alcolizzato,

la Premier una guardia giurata appena assunta, Grippa un radiocronista d'assalto, Gandini e l'uomo con l'orecchino a forma di croce due pessimi elementi pronti a uccidere, l'ispettore Bonomi, invece, è disposto a tutto pur di mettere in salvo il suo unico figlio e la sovrintendente Martinenghi vorrebbe tanto essergli d'aiuto. I destini di questi personaggi si intrecciano e conflagrano un torrido mattino dell'estate 2004 a Milano, mentre una gioielleria viene presa d'assalto da due disgraziati. Qualcuno, per vendicarsi, ha forzato la mano al caso. Qualcuno ha tramato nell'ombra per provocare questo esplosivo rendez-vous. Ma chi? E soprattutto perché? "La carne della tela" è una storia criminale dove abbondano anime perse e spietati giustizieri, un romanzo dal ritmo incalzante che si interroga e ripropone un vecchissimo dilemma: quando è lecito uccidere?

Bompiani

Petros Markaris  -  I Labirinti di Atene,  pag. 264,  euro 16,00

Collana:  Narratori stranieri Bompiani 

Otto storie, una serie di episodi oscuri legati all'immigrazione e alle dure condizioni di vita in cui si trovano gli immigrati irregolari. Due extracomunitari lottano, fino alle coltellate, per riuscire a lavorare in un mercato ortofrutticolo. Un greco-russo, che ha fatto fortuna in Grecia con un ristorante, si trova vittima della mafia russa, che incendia il suo locale e fa sparire sua figlia. Due musicisti di strada - un albanese e un bulgaro arrivati in Grecia in cerca di fortuna, litigano selvaggiamente agli angoli delle strade per conquistarsi l'attenzione dei passanti, fino a diventare elementi di disturbo per la "buona" società greca che, infastidita, gli da una bella punizione... Su questi e altri casi analoghi indagano il commissario Charitos e i suoi assistenti, sempre ostacolati dal capo della polizia e da tutti i potenti che vorrebbero proteggere i propri interessi, ma comunque capaci di farsi strada con intelligenza e umanità.

 Marisha Pessl  -  Teoria e pratica di ogni cosa,  pag. 696,  euro 10,00

Collana:  Tascabili. Best Seller 

Blue Van Meer, dopo la morte della madre in un incidente stradale, trascorre l'infanzia e la giovinezza come una nomade, viaggiando per gli Stati Uniti con il padre, professore di scienze politiche e intellettuale di tendenze radicali. Nonostante il vagabondaggio, il padre si dedica senza interruzione a rendere la figlia erudita, insegnandole interi testi letterari a memoria, i nomi delle piante, degli animali, i fatti della storia. All'educazione intellettuale si affianca quella sentimentale: Blue è gelosissima del padre, che ha una relazione dopo l'altra, e quasi per dispetto, già a tredici anni ha una storia d'amore con un giardiniere sudamericano. Finalmente, nell'ultimo anno di liceo, Blue si ferma a St. Gallway, dove entra in contatto con un circolo esclusivo di ragazzi tanto geniali quanto sregolati, dediti a ogni eccesso, guidati dalla carismatica professoressa Hannah Schneider. Il gruppo presto è scosso dalla morte di un amico di Hannah (che si scoprirà poi essere un esperto di strategie antiterrorismo), seguita dalla morte della stessa Hannah, dopo aver annunciato a Blue una serie di scioccanti rivelazioni. Sarà Blue, improvvisatasi detective, a scoprire la verità, indagando su un'organizzazione sovversiva sommersa. A poco a poco, scoprirà la doppia vita del padre e la verità sulla morte della madre...

 

Fandango libri

 

Maurizio De Giovanni  -  Confine del sangue. La primavera del commissario Ricciardi,  pag. 340,  euro 12,50 

La seconda avventura del commissario Ricciardi, l'uomo che possiede il dono (o la condanna) di sentire le ultime parole pronunciate da chi muore di morte violenta, quello che lui chiama "il Fatto". Napoli, aprile 1931. Il vento di primavera si annuncia nella notte di una giornata fredda e cupa e rimescola il sangue nelle vene di donne e uomini persi nei loro pensieri ma uniti dall'attesa del giorno che arriverà. Non è così per tutti: in un appartamento del popolare rione Sanità un'anziana donna, Carmela Calise, verrà trovata morta il giorno dopo, ridotta a un mucchio di ossa e sangue, barbaramente colpita a bastonate. Accorso sul luogo del delitto insieme al fedele brigadiere Maione, il commissario Ricciardi interroga la gente del palazzo e, nonostante il clima di omertà, scopre la doppia attività di Carmela, cartomante e usuraia. Al centro della vicenda è il decrepito appartamento dove la cartomante riceveva i suoi clienti, per predire in modo ingannevole il loro futuro o per garantirglielo, prestando denaro. Sono parecchi quelli che avrebbero avuto un motivo per ucciderla - strozzati dai debiti, succubi delle sue menzogne, delusi o disperati. 

 

Armenia

Daniel Easterman  -  Il segreto del messia,  pag. 480,  euro 8,50 

Un misterioso papiro risalente all'epoca di Gesù, sottratto ai nazisti e custodito come bottino di guerra in una sala segreta della Biblioteca di Stato di Mosca, scatena una vera e propria lotta senza esclusione di colpi tra i servizi segreti di tutto il mondo, cui partecipa la Crux Orientalis, una malefica organizzazione clandestina ramificata anche all'interno del Vaticano. Partendo da una premessa originalissima, la trama si dipana in un susseguirsi incalzante di colpi di scena mostrando un'immagine allarmante del Vaticano e dei segreti internazionali.

 

Polillo

Joseph S. Fletcher  -  Il mistero di Charing Cross

Collana:  I bassotti 

La trama è imperniata su un doppio delitto. Un giovane avvocato, tornando a casa in treno dal lavoro, è incuriosito dal comportamento di due uomini che, saliti alla sua stessa fermata, si sono seduti accanto a lui e, uno di fronte all'altro, si sono immersi in un'animata discussione. All'improvviso, a metà di una frase e mentre il treno si sta fermando alla stazione di Charing Cross, uno dei due si accascia privo di vita sul sedile. "Vado a chiamare un medico. Torno fra cinque minuti!", esclama l'altro in preda all'agitazione, e si allontana di corsa. Ma le sorprese per il giovane avvocato sono appena iniziate. La vittima, infatti, non è stata stroncata da un malore, bensì da un potente veleno e il suo compagno di viaggio - il cui ritorno insieme al medico ha atteso invano - verrà trovato il giorno seguente nel suo appartamento, anch'esso assassinato.

 Mary R. Rinehart  -  La scala a chiocciola,  pag. 288, euro 12,90

Collana:  I bassotti  

BUR

Jed Rubenfeld  -  L'interpretazione della morte,  pag. 480,  euro 9,60

New York, agosto 1909. Sigmund Freud approda in America per la prima e unica volta, accompagnato dall'allievo e rivale CarI Jung. Nello stesso momento, una ragazza dell'alta società newyorchese viene trovata uccisa in un lussuoso appartamento di Broadway: il suo corpo porta le tracce di torture che solo una mente sfigurata da profonde ossessioni può aver concepito. Il giorno dopo, la giovane ereditiera Nora Acton è vittima della stessa violenza, sfugge alla morte ma sprofonda nell'isteria. Dietro ai due episodi, la polizia non ha dubbi, c'è un unico colpevole. E mentre Manhattan viene passata al setaccio dall'investigatore Littlemore, il dottor Younger, seguace delle teorie psicanalitiche, intraprende con l'aiuto dello stesso Freud un viaggio sconvolgente nella mente offuscata di Nora, la sola ad aver visto in azione l'assassino. Le sedute a cui la ragazza viene sottoposta portano alla luce ricordi spezzati, paure, segreti. Le indagini progrediscono, ma intanto Freud e il suo adepto si ritrovano al centro di un oscuro complotto volto a screditare le loro teorie. E scoprono a loro spese che New York è la città dove "la verità, come i grattacieli, può essere costruita", perché qui più che in ogni altro luogo la smania di potere divora le persone scatenando i loro istinti peggiori.

Adelphi

Georges Simenon  -  La pazza di Itteville,  pag. 64,  euro 5,50

Collana:  Biblioteca minima 

Spesso i lettori chiedono: che cosa c'era prima di Maigret? In questo racconto del 1931 troveranno una risposta: quando ancora non aveva individuato nel commissario il personaggio che lo avrebbe accompagnato fino al 1972, Georges Simenon ha infatti tentato altre strade, altri personaggi destinati alla serialità. Uno di questi è l'ispettore G.7 - trent'anni, capelli rossi, l'aria timida -, che qui si trova a dover risolvere una faccenda assai intricata, che comincia con la sostituzione, e poi la sparizione, di un cadavere, e ha al centro una bellissima bionda, delicata e un po' folle.

Elliot

Mickey Spillane  -  Tre romanzi di Mike Hammer,  pag. 550,  euro 19,50

Collana:  Raggi 

Sono pupe. Sono pallottole. Sono colpi sempre in canna. Sono occhi neri e nasi rotti e teste fracassate. Sono i gialli con protagonista Mike Hammer. Hammer come martello. Veri hard-boiled. Massicci. Politicamente scorretti. Il meglio della Guerra fredda e il meglio anche oggi. Troppi imitatori, un solo originale: Mickey Spillane. Sceneggiatore di fumetti prestato ai romanzi e al cinema. Dicono usasse la macchina per scrivere come una mitraglietta, una cartella ogni cinque minuti. Le spogliarelliste come pin-up au poil per le sue copertine. A volte le sposava pure.

 O barra O edizioni

Robert Van Gulik  -  La perla dell'imperatore,  pag. 194,  euro 12,00

Collana:  In Asia gialli 

Assistere a una regata sul fiume trascina il giudice Dee in un caso molto problematico. Nel mezzo della festa, tra la varietà di costumi e colori di un'antica Cina, un uomo dell'equipaggio muore all'improvviso, e non sembra essere un collasso. Non è che l'inizio di una serie di misteriose morti. Spetta al giudice trovare il bandolo di una situazione inestricabile, densa di oscuri legami. Muovendosi tra personaggi inquietanti con disinvoltura e sicurezza, Dee risolve il caso. Una Cina sospesa tra storia e leggenda per gli appassionati di un autentico enigma poliziesco.

Newton compton

Nick Stone  -  Il re di spade. Incontrarlo significa morire,  pag. 464,  euro 9,90

collana:  Nuova narrativa Newton 

 

Un uomo viene trovato morto in un parco di Miami. Sembra solo l'ennesimo nome sulla lista delle persone assassinate ogni giorno negli Stati Uniti ma quando il detective Max Mingus arriva sulla scena del delitto, con il suo assistente Joe, si rende conto che il cadavere nasconde un mistero diabolico da decifrare. Dopo aver scoperto che l'intera famiglia di quell'uomo è stata sterminata, infatti, Mingus ha modo di verificare i risultati dell'autopsia ricavandone, come unico indizio, una carta dei tarocchi parzialmente digerita tirata fuori dallo stomaco della vittima: il re di spade.