Sono sempre molte le novità in arrivo sugli scaffali delle librerie. Ecco quello che troveremo.
Delos Books
Roger Jaynes - Lo squartatore di Chilford, pag. 160, euro 9,90 - collana "Odissea Mystery" n. 1.
Un killer sconvolge la quiete della cittadina inglese di Chilford, nell'Essex; si tratta di un feroce assassino che non solo uccide, ma mutila senza apparente ragione i corpi delle sue vittime. Chiamato ad aiutare l'ispettore Lestrade di Scotland Yard che brancola nel buio, Sherlock Holmes e il suo fido amico dottor Watson giungono sul posto proprio nel momento in cui accade l'ennesimo efferato omicidio.
Kowalski
Lorenzo Beccati - Il mistero degli incurabili. Una nuova indagine del guaritore di maiali, pag. 288, euro 14,50
collana: Narrativa
Genova, Anno Domini 1589. Pimain, il guaritore di maiali, suo malgrado si ritrova a svolgere il delicato compito dell'indagatore. Teatro delle indagini: il primo "manicomio" di Genova, l'Ospedale degli Incurabili, dove un assassino uccide una dopo l'altra le povere anime che vi sono rinchiuse. Pimain scopre un mondo inimmaginabile, dimenticato da Dio e dagli uomini. Lì, in piccole celle maleodoranti, i pazienti vengono chiamati con il nome della malattia di cui soffrono: il furioso, il melanconico, l'insensato, il bestemmiatore, il sifilitico, l'imbecille, l'epilettico... Ma la città è sconvolta anche dagli omicidi di giovani rampolli di nobili famiglie. Due indagini che scuotono l'animo di Pimain. A scuotergli invece il cuore ci pensa la giovane e bellissima Maddalena. Lei sì, il vero mistero: l'amore.
Michael Koryta - Le oscure verità del passato, pag. 384, euro 16,00
collana: Narrativa
Ed Gradduk è un caro amico d'infanzia del detective Lincoln Perry. Stesso quartiere, stessi giochi, Ed e Lincoln hanno condiviso segreti e awenture. È un po' che non si vedono, ma stavolta Ed si è cacciato davvero in un brutto guaio. È ricercato dalla polizia con l'accusa di aver appiccato un incendio e ucciso una donna. Lincoln riesce a scovarlo, ma è troppo tardi. Ed fa in tempo a confidargli di essere innocente prima di rimanere tragicamente ucciso in uno scontro con la polizia. Ora Lincoln non ha che un pensiero: niente potrà trattenerlo dalla ricerca ostinata della verità. In una Cleveland che brucia di incendi dolosi, assediata da criminalità e corruzione, il nostro detective indaga fra prigioni t palazzi del potere con l'aiuto del socio Joe Pritchard, mentre in un continuo, inquietante flashback ritornano prepotenti le memorie del passato.
Editrice Nord
Claude Izner - Il delitto di rue Montmartre, pag. 300, euro 16,60
collana: Narrativa
Parigi, 1891. Situato fra rue Montmartre e boulevard Poissonnière, il carrefour des écrasés, l'"incrocio degli schiacciati", deve il suo lugubre soprannome al fatto di essere attraversato da almeno centomila veicoli al giorno, con le ovvie (tragiche) conseguenze. E proprio lì, in una gelida mattina invernale, viene ritrovato il cadavere di una ragazza dal viso orribilmente sfigurato. La giovane donna è vestita interamente di rosso e non indossa scarpe...Poche ore dopo, uno strano personaggio si presenta a Victor Legris, libraio in rue des Saints-Pères, e gli consegna una scarpetta rossa, all'interno della quale c'è un foglio con l'intestazione della libreria. Si tratta di una coincidenza oppure qualche conoscente di Victor è collegato all'orribile delitto di Montmartre? E, se sì, chi potrà mai essere? Kenji Mori, suo padre putativo, distaccato ed elegante giapponese con la passione dell'arte? Joseph, l'irrequieto commesso, fanatico di cronaca nera? Uno dei nobiluomini che frequentano la raffinata esposizione di rue des Saints-Pères? Ovviamente Victor non esita neppure un secondo e inizia a indagare, setacciando Parigi in lungo e in largo, dai cabaret di Montmartre, pieni di tentazioni e di donne affascinanti, all'ospedale della Salpêtrière, dove regnano il dolore e la follia. Ma la risposta è molto più vicina di quanto lui non creda e porterà non poco scompiglio nella sua tranquilla libreria.
Tea
Michael Cox - Il significato della notte, pag. 668, euro 8,90
collana: Teadue
Londra, 1854. Mentre sale la nebbia, in un vicolo un uomo coi capelli: rossi muore accoltellato. Ma la sua fine è so o una fatalità per l'assassino, il cui unico scopo è sperimentare la propria capacità di uccidere er non rischiare errori con la vittima prescelta, il vero destinatario di tutto il suo odio...
Claude Izner - La donna del Père-Lachaise, pag. 322, euro 8,60
collana: Teadue
Parigi, 1890, Victor Legris, libraio e detective, è alle prese con il mistero: della sparizione di Odette Valois, nobildonna francese nonché sua ex amante Da qualche tempo madame de Valois si occupava di occultismo, ma Victor Legris, il cui scetticismo è pari alla sua curiosità e al suo acume non è convinto che la sparizione sia legata a forze occulte
Sperling & Kupfer
Tom R. Smith - Il bambino n. 44, pag. 480, euro 19,90
collana: Narrativa
Unione Sovietica, 1953. Il regime di Stalin è al vertice, con l'entusiastica collaborazione del Ministero della Sicurezza e dell'MGB (precursore del nefando KGB), l'organismo di polizia segreta la cui brutalità e la continua pratica di torture non sono un segreto. La popolazione è costretta a credere che il crimine è stato debellato in tutto il paese, che tutti sono felici e che il governo rappresenta il punto di riferimento e di ispirazione morale per ogni cittadino modello. Quando tuttavia il cadavere di un ragazzino viene ritrovato sui binari di un treno, l'ufficiale dell'MGB Leo Demidov si sorprende che i genitori del piccolo morto siano convinti si tratti di omicidio. I superiori di Leo gli ordinano di non indagare né su questa morte né sulle altre che seguiranno. Leo obbedisce, anche se sospetta che qualcuno di molto importante possa essere implicato. Smetterà di obbedire nel momento in cui alla giovane moglie Raisa arriveranno minacce affinchè diventi lei stessa garante e spia dell'operato di Leo. Da agente inquisitore allineato con i diktat governativi, Leo diventerà un nemico pubblico da snidare, inquisire e sicuramente eliminare. Costretti a fingere di non amarsi per non nuocersi a vicenda, Leo e Raisa, dovranno proteggersi dal nemico ufficiale e potentissimo, e dai tanti nell'ombra di cui ignorano l'identità.
Mondadori
Danila Comastri Montanari - Il vendemmiaio, pag. 300, euro 18,00
collana: Omnibus
Francia, settembre 1793. La rivoluzione si dibatte in gravi difficoltà, stretta tra nemici interni ed esterni. Mentre a Parigi il Comitato di Salute Pubblica instaura il Terrore, un misterioso giustiziere vendica le vittime della rivoluzione con una serie di delitti efferati ed evocativi: i cadaveri di alcuni esponenti di spicco del club dei giacobini, decapitati come se fossero saliti sulla ghigliottina, vengono rinvenuti nei luoghi più sacri alla mistica patriottica. A indagare con discrezione e prudenza su quei delitti che rianimano con nuovo ardore le speranze dei con-trorivoluzionari, viene chiamato un avvocato di sicura fede repubblicana, Etienne Verneuil, la cui abilità nelle investigazioni criminali è nota ai capi giacobini.
Michael Harvey - Chicago way, pag. 350, euro 18,60
collana: Omnibus
Mike Kelly, ex poliziotto diventato detective privato, riceve un giorno una visita dal proprio passato nella forma di una telefonata. John Gibbons, suo collega del corpo di polizia quando erano entrambi pivelli impauriti, lo vuole di nuovo al suo fianco per riaprire il caso mai chiarito di un orribile stupro avvenuto una decina di anni prima. Quando però Mike si presenta all'appuntamento con il vecchio amico, lo trova crivellato di colpi sotto un ponte nella zona del porto. Da quel momento l'indagine assume i contorni inquietanti di un insabbiamento cui Gibbons aveva per qualche ragione deciso di mettere fine. E non aiuta il fatto che le ricerche di Kelly sembrino portarlo verso le dubbie gesta di un pericoloso serial killer in attesa di esecuzione nel braccio della morte.
Piemme
Claudio Paglieri - Domenica nera, pag. 384, euro 10,50
collana: Bestseller
Sul prato dello stadio di Genova i giocatori si guardano perplessi, sulle gradinate la folla rumoreggia. Il secondo tempo della partita che può decidere il campionato dovrebbe essere già iniziato, ma l'arbitro Ferretti non arriva. L'hanno trovato impiccato nel suo spogliatoio. È una bomba, per il mondo del calcio italiano. Impazzano i dubbi, le voci, le malignità. Il campionato viene interrotto. Tutti sussurrano la parola che non si può dire ad alta voce: corruzione. Serpeggia il sospetto che il suicidio - sempre che sia davvero un suicidio - sia legato alle torbide vicende che hanno segnato la carriera di Ferretti.
Feltrinelli
Ricardo Piglia - Soldi bruciati, pag. 192, euro 7,50
collana: Universale economica
Buenos Aires, 1965. In una sanguinosa rapina una banda di delinquenti si impadronisce di una gran quantità di soldi. Freddano spietatamente il tesoriere di una banca, l'autista del furgone portavalori e una delle guardie di scorta. Sono i testimoni oculari a raccontare a stampa e polizia la loro versione dei fatti. Intanto i rapinatori - e, tra questi, particolarmente legati l'uno all'altro sono il Nene Brignone e il Gaucho Dorda, detti non a caso"! gemelli" - scappano alla volta dell'Uruguay. Vengono rintracciati in un appartamento di Montevideo dove si sono rifugiati e qui si difendono sparando tutti i loro colpi sulla squadra di polizia, e in un estremo gesto di sfida danno anche fuoco alle mazzette di denaro. Ricardo Piglia parte da un fatto di cronaca per raccontare una vicenda dalle molte sfaccettature e verità: ciascuno infatti, compreso il commissario Silva incaricato delle indagini, ha cose diverse da dichiarare, spesso in contraddizione tra loro.
Garzanti
Santiago Roncagliolo - I delitti della settimana santa, pag. 250, euro 17,60
collana: Nuova biblioteca Garzanti
Einaudi
Maurice Leblanc - Arsène Lupin contro Herlock Sholmes, pag. 194, euro 10,50
collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Chi ha rubato il piccolo secrétaire di mogano contenente un biglietto vincente della lotteria? Chi ha rubato "La lampada ebrea", il diamante blu, gioiello della Corona di Francia? Arséne Lupin, sempre lui, l'eterno innamorato della Dama Bionda, insolente e ingegnoso come non mai, riesce a eludere ogni astuzia dell'inglese con astuzie ancora piú stupefacenti. Questo romanzo presenta, attraverso due casi enigmatici, un vero e proprio confronto tra il migliore detective e il migliore ladro della storia: la deduzione contro la fantasia, la logica contro l'immaginazione e il lavoro ben fatto contro il talento innato. Questa volta Lupin dovrà utilizzare tutti i suoi trucchi (cambio di identità, ingegno e disinvoltura) per burlare un detective il cui talento è di molto superiore a quello del commissario Ganimard.
Girolamo De Michele - La visione del cieco, pag. 250, euro 15,50
collana: Einaudi. Stile libero big
In un borgo di montagna qualunque una bambina, Eugenia, viene uccisa a colpi d'accetta. Il delitto si incrocia con gli scheletri nell'armadio degli abitanti del paese. A muovere il tutto, una serie di lettere e minacce anonime. Con ancora addosso i segni e i ricordi del G8 di Genova, Andrea Vannini e i suoi amici dovranno loro malgrado difendersi dall'impasto tra potere, denaro, prestigio che è ormai la regola, facendo ancora appello alle deboli forze dell'amicizia e della solidarietà. E non è detto che bastino.
Stefano Bordiglioni - Il mistero del cioccolatino al curry, pag. 88, euro 8,50
collana: Storie e rime
Giunti
Peter Coolbar - L'insolito caso del cerchio e dei nani da giardino. Mukka Emma, pag. 128, euro 9,90
collana: Giunti Junior
Una bambina è sparita da una località vicino alla valle dell'Emme. Nessuno sa come e perché. Strani fenomeni accadono ai nanetti da giardino, rubati, fatti e gettati dentro al fiume. Anche in questo caso nessuno sa come e perché. Toccherà a Emma scoprire l'arcano.
Salani
Janet Evanovich - Due di troppo, pag. 336, euro 16,00
Rizzoli
Zoe Ferraris - La quarta Sura, pag. 330, euro 18,50
collana: Rizzoli best
La sedicenne Nouf Shrawi, appartenente a una delle più stimate famiglie dell'Arabia Saudita, è scomparsa alla vigilia del matrimonio con Qazi. Il fratello Othman chiede all'amico Nayir al-Sharqi, che fa la guida nel deserto, di aiutarlo nelle ricerche. Il corpo di Nouf viene trovato in un'oasi: un incidente, secondo il responso ufficiale, ma l'anatomopatologa Katya Hijazi, fidanzata di Othman, è sicura che si tratti di un omicidio. Per scoprire la verità, Nayir e Katya dovranno ricostruire con pazienza la vita e i segreti di Nouf e della sua famiglia, e intanto, lavorando fianco a fianco, scopriranno un'attrazione reciproca che metterà a dura prova la virtù del casto Nayir. Questo originalissimo romanzo è un'illuminante immersione nella vita quotidiana dei paesi islamici, tra desideri repressi, precetti profondamente sentiti e bisogno di libertà. Con colpo di scena finale.
Sellerio
Teresa Solana - Un delitto quasi perfetto, pag. 320, euro 12,00
collana: La memoria
I fratelli Martinez, Borja ed Eduard, hanno aperto una agenzia di consulenza finanziaria e di pratiche varie in uno dei quartieri alti di Barcellona. Il lavoro scarseggia e si arrangiano nel ruolo di investigatori privati. Eduard è colto, sensibile, timido; Borja naturalmente tutto l'opposto: affascinante, donnaiolo, molto sicuro di sé. Insieme formano una buona squadra. Un giorno si presenta nel minuscolo ufficio un noto politico conservatore, Lluis Font: chiede che i Martinez indaghino discretamente sulla moglie. Ha scoperto, infatti, che un affermato pittore le ha fatto il ritratto e perciò sospetta che ne sia l'amante. Le elezioni sono imminenti e non vorrebbe ritrovarsi travolto da uno scandalo. In una settimana di indagini i due non scoprono nulla di sospetto. Una vita normale, quella di Lidia Font, quasi banale. Ma il giorno di Natale la donna muore avvelenata. I due detective continuano le indagini, questa volta per scagionare il loro cliente, e finalmente scoprono più di un segreto nella vita di Lidia Font. La fine della storia non è per nulla scontata, ed è questa la vera novità di questo atipico romanzo poliziesco.
Carlo Lucarelli - Le indagini del commissario De Luca, pag. 340, euro 16,00
collana: Galleria
Scritti tra il 1990 e il 1996, ambientati tra il 1945 e il '48, hanno tutti un personaggio dallo straordinario spessore: il commissario De Luca, uomo onesto e laico in un mondo di corruzione e di ideologie. Racconta Carlo Lucarelli: "Il mio primo romanzo, "Carta bianca", è ambientato alla fine del periodo del disfacimento fascista a Salò. In quel periodo stavo preparando la mia tesi di laurea in Storia contemporanea che aveva per argomento la polizia nel periodo fascista. L'idea consisteva nel raccontare le vicende di un poliziotto che ha in mano il tipico potere autoritario fascista, ma che nel breve volgere di due giorni, caduto il fascismo, si ritrova disarmato. Ho descritto la vita di una persona che viveva in uno stato di totale confusione, privo di potere e sempre in allarme. Ho preso il materiale della tesi di laurea e l'ho usato per il romanzo. Qualche anno dopo ho raccolto altro materiale per la mia tesi, ma è diventato il mio secondo romanzo, "L'estate torbida
Carlo Flamigni - Più agnelli che pecore, pag. 200, euro 10,00
collana: La memoria
Per la convalescenza di sua figlia appena guarita dalla tubercolosi, Primo Casadei, cinquantenne scrittore dal passato irrequieto, sceglie i luoghi della sua infanzia, in Romagna: aria buona, vecchie conoscenze, qualcuno della sua sterminata parentela che vive ancora in paese. Giunto in paese Primo fa presto ad ambientarsi, tra una visita al farmacista, un incontro col parroco e col ragioniere Adamo che gestisce l'equivoco albergo del luogo. Una atmosfera cordiale e amabile dove tutti si conoscono che viene improvvisamente turbata dal rapimento di una bambina, Ofelia, nipote di una parente di Primo. Le indagini partono svelte, affidate al vicequestore Fusaroli. Ma è Primo il vero investigatore. Osserva, ascolta, intuisce. Al primo rapimento, che si conclude tragicamente, ne seguono altri. E ognuno degli abitanti del paese sembra custodire un segreto: il maestro, assiduo frequentatore della sagrestia ma che si professa ateo; il parroco, Don Vittorio, dai sermoni forbiti ma dall'aria tormentata; il cavaliere Tumidei, che conduce certe sue indagini storiche, e poi un pittore che si aggira tra i boschi alla ricerca di scenari suggestivi e un veterinario senza troppo lavoro. Gli eventi precipitano, Primo si muove con calma: razionale e intuitivo, solitario e incline a lunghe conversazioni, sa trovare la strada giusta per arrivare alla soluzione.
Barbera
Sergio A. Gardini - Accadde domani, pag. 240, euro 15,00
collana: Il rosso e il nero
Un efferato omicidio sullo sfondo della esuberante vitalità dei lidi ferraresi e romagnoli. Un giovane protagonista, Silvio, che darà un decisivo apporto alle indagini durante quella che sarà per lui l'estate più importante della sua vita.
Hobby & Work
Peter Tremayne - Una preghiera per i dannati, pag. 320, euro 18,00
collana: Giallo & nero
Irlanda, 667 dopo Cristo, dopo un anno dì matrimonio di prova, Fidelma ed Eadulf stanno finalmente per convolare a nozze. La festa è però interrotta dall'arrivo dell'abate Ultan, un potente ecclesiastico che, fedele ai dettami della Chiesa di Roma, vorrebbe impedire l'unione tra una suora (Fidelma) e un monaco (Eadulf). E se il bilioso Ultan non riesce nel suo intento, è solo perché qualcuno provvede ad assassinarlo. Dopo una rapida inchiesta, i sospetti su appuntano su Muirtach, uno dei sovrani dei Cinque Regni d'Irlanda. Costui, infatti, aveva innumerevoli motivi d'astio nei confronti della vittima. Messo alle strette, tuttavia, Muirtach si proclama estraneo all'omicidio e incarica Fidelma dì individuare il vero assassino.
Leonardo Gori - Musica nera, pag. 320, euro 18,00
collana: Giallo & nero
Versilia, 1967. Mentre lo scenario internazionale è dominato dalla Guerra Fredda e dall'escalation americana in Vietnam, l'Italia si gode i frutti della ripresa economica. Il benessere è diffuso, la 500 e le vacanze al mare sono ormai alla portata di quasi tutti, nei juke-box impazzano Gianni Morandi e Caterina Caselli. Eppure, lungo il litorale turistico di Viareggio, qualcuno sembra molto, molto lontano da questo clima di euforia collettiva. Si tratta di un gruppo di donne in nero che, sul pontile del Cinquale, si ritrova ogni sera per guardare il mare, in silenzio. Le nota Bruno Arcieri, venuto al funerale di un vecchio amico, un ufficiale della Marina militare morto per un'apparente disgrazia in un fosso inquinato pieno di schiuma. Ma sarà il jazz della sua giovinezza, suonato dalla misteriosa tromba di un musicista che è come emerso dall'abisso del tempo, a condurlo in una trappola mortale, a cui sfugge in modo inspiegabile. Proprio per darsene ragione e per trovare le radici remote di varie morti - quattro bambini uccisi dai nazifascisti nel 1944, un faccendiere italiano legato ad ambienti poco chiari dei servizi segreti, l'equipaggio di un mini-sommergibile lasciato morire negli abissi Arcieri condurrà un'indagine privata destinata a scoperchiare un intrico di trame eversive e di interessi privati di assoluto cinismo, che sporcano l'Italia del 1945 come quella vacanziera del boom economico.
Nuovi equilibri
Giuliana Iaschi - L'uomo nell'ombra. Thriller sul confine, pag. 192, euro 12,00
collana: Eretica
I primi anni Cinquanta di Trieste corrispondono agli ultimi del cosiddetto Governo Militare Alleato (G.M.A.) sulla città, già dichiarata "territorio libero" nel trattato di pace di Parigi del 1946. Una "terra di nessuno" occupata da più eserciti, contesa - siamo in piena guerra fredda - tra est e ovest, lacerata e divisa. Ma anche città internazionale, cosmopolita. In questo ambiente si inserisce la vicenda di un giovane dalla personalità disturbata e dal passato difficile che fa la maschera di cinema. La sua storia finisce per intrecciarsi a quella di altri personaggi con una narrazione a incastro, a scatole cinesi: una ragazza, un sergente americano di stanza a Trieste, due giovani sposi e la madre di lei, un ragazzine, un prete, le forze armate anglo-americane, la polizia italiana nelle vesti di un ispettore. E una Trieste d'epoca, con le sue luci e ombre.
Sonzogno
Tèfkros Mihailìdis - Delitti pitagorici, pag. 342, euro 17,50
Atene, 1929. In un misero appartamento viene trovato morto Stèfanos Kandartzìs, un insegnante di matematica del liceo. A riconoscere il cadavere viene convocato il suo migliore amico, Mihall Igherinòs. Stèfanos e Minali si erano conosciuti neli'estate del 1900 a Parigi durante il Congresso di Matematica: entrambi studenti appassionati della "scienza delle scienze", avevano approfondito la loro amicizia tra animate discussioni nel quartiere di Montmartre con intellettuali e artisti dell'epoca, soprattutto con un pittore spagnolo che avrebbe firmato le sue opere con il cognome della madre: Picasso. Ma c'era un punto sul quale le opinioni dei due aspiranti matematici divergevano: Stèfanos era convinto dell'esistenza di un algoritmo che avrebbe risolto uno dei 23 problemi sollevati durante il Congresso dallo studioso David Hilbert; Mihail paventava invece questa eventualità, convinto che la matematica avrebbe perso così la propria dimensione creativa, diventando mero calcolo.
Tropea
Leonardo Padura Fuentes - La nebbia del passato, pag. 380, euro 16,00
collana: I narratori
L'Avana, estate del 2003. Sono trascorsi quattordici anni da quando il tenente Mario Conde, deluso dalla professione e dalla vita, si era dimesso dalla polizia. In questo periodo Cuba ha assistito a molti cambiamenti, e Mario Conde, con più anni e più cicatrici sulla pelle e nel cuore, si guadagna da vivere dedicandosi alla compravendita di libri usati. Il ritrovamento fortuito di una preziosa biblioteca lo mette nelle condizioni di concludere un affare per lui grandioso, in grado di sistemare, almeno per qualche tempo, le sue finanze sempre sull'orlo del tracollo. Ma, in un volume di questa biblioteca, appare la pagina di una rivista dove una cantante di bolero degli anni Cinquanta, Violeta del Rio, all'apice della carriera annuncia il suo ritiro dalla scene. Attratto dalla bellezza della donna e incuriosito da questa decisione misteriosa, Conde inizia a indagare per proprio conto, senza prevedere che risveglierà un passato turbolento che, come la favolosa biblioteca, è rimasto nell'ombra per più di quarant'anni.
Meridiano Zero
Derek Raymond - Come vivono i morti, pag. 256, euro 13,50
collana: Meridianonero
A Thornhill, poco fuori Londra, c'è una grande villa in decadete a. Un tempo le sue stanze risuonavano di un canto melodioso, ma ora non si ode che silenzio. L'affascinante Madame Mardy, giunta anni prima dalla Francia a seguito del marito, con la sua voce delicata e i suoi modi garbati, è scomparsa. Ma c'è qualcosa di inquietante nel modo in cui la donna, negli ultimi tempi, si era fatta impalpabile e quasi evanescente, prima di sparire del tutto. C'è qualcosa di angosciante nel vuoto che ha lasciato nel paese. A14, sezione Delitti Irrisolti. Al sergente senza nome piace lavorare da solo, e di andare a Thornhill viene incaricato lui. Qui trova un'accoglienza gelida, un clima di opprimente omertà. Alla piccola stazione di polizia locale gli uomini di paglia in divisa volgono lo sguardo altrove, sperando in segreto che quel detective sgangherato mandato dalla capitale non colga nei loro occhi il luccichio sinistro dei corrotti.
Medusa edizioni
Frederick Tristan - Enigma in Vaticano, pag. 300, euro 18,00
Ponte alle grazie
Domingo Villar - Occhi di acqua. Un'inchiesta in Galizia, pag. 192, euro 13,00 collana: Romanzi
Un'insolita versione spagnola di Sherlock Holmes e Watson per un giallo a tratti noir, ricco di humour e suspence. Gli splendidi panorami della Galizia fanno da sfondo alle indagini sull'omicidio di un sassofonista con gli occhi azzurri come l'acqua del mare. Protagonisti delle indagini, l'ispettore Leo Caldas e il suo giovane collega Rafael Estévez. Le modalità dell'omicidio sono tipiche del delitto passionale, ma il musicista non aveva una relazione stabile e sulla scena del crimine non vengono rinvenute impronte. La sensazione di aver trascurato un dettaglio importante perseguita l'ispettore, fino a quando...
Newton Compton
Stuart Macbride - La porta dell’inferno, euro 9,90
collana: Nuova Narrativa Newton
Per le strade di Aberdeen si aggira indisturbato un uomo con il cuore di una iena e gli occhi di ghiaccio. La sua follia omicida si accanisce sulle donne con crudele brutalità: gli stupri sui quali lascia la sua firma di assassino compongono una lunga scia di sangue che parla di torture inaudite e orribili mutilazioni. Mentre niente e nessuno sembra poter fermare il serial killer, il caso finisce nella mani dell'agente Logan McRae. L'unica traccia a disposizione dell'investigatore è una serie di filmati dal contenuto esplicito in cui tutte le vittime del mostro fanno la loro comparsa. Logan McRae non ha altra scelta: spalancare la porta dell'inferno per immergersi in un mondo fatto di prostituzione, pornografia, pratiche sessuali violente e atti di libidine dagli esiti mortali. Un viaggio nel lato oscuro della perversione umana che Logan McRae è costretto ad affrontare. Con la consapevolezza che uscire vivi dall'inferno non è certo un fatto che si può dare per scontato.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID