Dal 9 maggio al 29 giugno la Castiglia, ex carcere di Saluzzo, ospita una manifestazione sui protagonisti 'di carta' del giallo e del noir: Commissari di carta. L'imponente castello medievale dalle spesse mura diventa il regno della fantasia e ospita centinaia di fumetti e illustrazioni, decine di storiche fiction televisive e radiofoniche, spettacoli teatrali, scrittori, musicisti e attori. Cinquanta giorni di appuntamenti per raccontare il piacere del brivido giallo e del noir attraverso i suoi protagonisti di carta come lo sono quelli dell’illustrazione e del fumetto con un omaggio a Ferenc Pintér che, considerato il più grande illustratore contemporaneo, è autore di oltre tremila copertine di romanzi: dal Maigret di George Simenon al Montalbano di Camilleri, passando per Poirot (Agata Christie) e il commissario Lupo (Piero Soria). Sarà la prima grande mostra dedicata a Pintér dopo la sua recente scomparsa.

I visitatori troveranno centinaia di fumetti originali con i 'buoni' e i 'cattivi' come l’ispettore Ginco e Diabolik, Gambadilegno e Basettoni, Cattivik e Tex Willer, Kriminal e Capitan Miki, il Commissario Spada, Dick Tracy e Rip Kirby. Sede della mostra è la fortezza dei Marchesi di Saluzzo. Qui saranno allestite due sale cinematografiche nelle quali (in collaborazione con Teche Rai) si proietteranno famose serie televisive del genere giallo, mentre i visitatori saranno accompagnati nel loro percorso dall’audio degli sceneggiati Diabolik e Dylan Dog realizzati da RadioDueRai. In programma, ogni venerdì per tutta la durata della manifestazione, incontri con scrittori di romanzi gialli e noir: autori particolari perché poliziotti, carabinieri, magistrati e giornalisti. Prima di ogni incontro andrà in scena una pièce teatrale.

Molte poi le sorprese che caratterizzeranno la manifestazione che avrà un momento di forte spettacolarità durante la Notte Gialla del 7 giugno. Commissari di carta, ideata da Alberto Gedda e Domenico Vassallo, è organizzata dal Comune di Saluzzo e dall’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte, con il patrocinio della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, Teche Rai e RadioDueRai. L’immagine è di Gavino Sanna, il pubblicitario italiano più premiato al mondo. L'allestimento della mostra è a cura dell'architetto Stefania Vola.