Sicuramente moltissimi nostri lettori anche se non appassionati di gossip conoscono la simpatica e bella Silvana Giacobini, un volto ormai noto per le sue frequenti apparizioni in vari programmi televisivi, però riteniamo che pochi sanno essere anche una scrittrice e l’ultima sua fatica è Chiudi gli occhi. Un intrigante romanzo che si svolge tra passato e presente, miscelando molto bene anche il paranormale, rapimenti, sette sataniche e storia.

Silvana Giacobini è nata a Roma ma ormai da tempo vive e lavora a Milano. Nel 1970 entra alla Rusconi ed in poco tempo è alla direzione di Eva Express e dopo quattro anni sarà direttore di Gioia che guiderà per vent’anni. Nel 1994 passa alla Mondadori dove progetta e dirige il settimanale Chi.

Amando le sfide, recentemente è passata alla Cairo Editore alla direzione di Diva e Donna.

Spesso è ospite/opinionista di varie trasmissioni televisive e nonostante i tanti impegni è anche scrittrice con vari romanzi al suo attivo.

Nel romanzo Chiudi gli occhi la protagonista, Chiara Bonelli,  è una giovane e simpatica giornalista che ha il dono di “vedere” cose accadute nel passato o che stanno accadendo, non usa questo dono per fini giornalistici, anzi è una cosa che quasi teme, però viene il momento in cui non può fare a meno di seguire alcune visioni che addirittura vengono

dal passato, dal 1550 circa e da un personaggio realmente esistito (Livia Colonna della Rovere) e qui tra un delitto che la storia a dimenticato e delitti attuali e reali nel suo tempo, i fili della narrazione si intrecciano in una narrazione che tiene ben desto l’interesse del lettore

 

La quarta:

 

Una giovane giornalista televisiva, Chiara Bonelli, possiede il Dono. Quando da bambina vedeva cose che gli altri non vedevano, la madre le diceva: «Chiudi gli occhi, vedrai che spariranno».

Però con gli occhi della mente Chiara ha continuato a vedere ciò che le persone e i luoghi nascondono, soprattutto se hanno conosciuto il dolore, se hanno ospitato la morte.

Un giorno, tra le mura di un antico palazzo nobiliare fuori Roma, le appare una Dama misteriosa. In un lontanissimo passato ha subito una morte violenta; ma

la Dama non chiede vendetta per sé, è ambasciatrice di un importante messaggio: la vita di una donna è in pericolo. Chiara deve trovarla, salvarla, non c’è tempo.

La giornalista deve vincere la paura, non può sottrarsi a una responsabilità così grande sapendo che l’esistenza di un’innocente è nelle sue mani.

Improvvisamente, il figlio di un’amica scompare nel nulla. Forse Chiara può essere utile: ma come comandare quelle visioni veloci e travolgenti come febbri? Come aiutare l’amica e al tempo stesso fermare il conto alla rovescia per quella vittima ancora senza volto?

In una trama che intreccia la vera storia di Livia Colonna della Rovere e una vicenda odierna in cui si muove anche il jet set internazionale con le sue ville favolose e i party per le star hollywoodiane, si aprono scenari di cruente lotte di potere nella Roma del Cinquecento, di giochi pericolosi del nostro tempo che coinvolgono finanzieri senza scrupoli e giovani in cerca di se stessi. Passione e odio, violenza e culti diabolici, Storia e mistero sono al cuore del nuovo romanzo di Silvana Giacobini, che si consacra a tutti gli effetti come la regina della suspense al femminile.

 

Chiudi gli occhi  di  Silvana Giacobini (2007, Cairo Editore, collana Scrittori Italiani, pag. 475, euro 18,50)

ISBN 978-88-6052-100-2