Il rosso mi attira, non c’è niente da fare. D’altra parte sono del segno del Toro (mi pare di averlo già detto). E così sono stato attratto da una copertina rosso fuoco che occhieggiava tra altre copertine decisamente poco vivaci. Titolo Questo libro sarà un bestseller, autrice Debra Ginsberg, Salani 2007.
Contenuto: “Il libri sono una cosa seria. Lo sa bene Angel Robinson, lettrice accanita, che lavorava con amore in una piccola libreria e che ora si ritrova purtroppo a dover cercare un altro impiego. Per un colpo di fortuna (ma sarà poi tale?) il suo fidanzato le trova il lavoro perfetto. Assistente personale nella prestigiosa agenzia letteraria di Lucy Fiamma: angel ottiene il posto, ma sin dai primi venti minuti del primo giorno si rende conto che l’agenzia è un girone infernale, e Lucy Fiamma una buona incarnazione del diavolo: tirannica, imprevedibile e melliflua. Angel però dimostra un vero talento per scovare buoni romanzi e trasformarli in sicuri successi editoriali: Lucy Fiamma non si sogna nemmeno di rinunciare a lei, anche a costo di demolire la sua vita privata pezzo a pezzo. Ma quando Angel comincia a ricevere i capitoli di un libro che racconta con inquietante precisione tutto quello che le accade, fino ad arrivare alla descrizione di un omicidio, lei decide di scoprire a tutti i costi chi è il misterioso autore…”.
Aggiungo il nome del fidanzato Malcom e un nuovo, possibile fidanzato, nello scrittore Damiano. Più due o tre collaboratori, un maschio e due femmine, in seguito trasformatesi in due maschi ed una femmina dell’agenzia letteraria. Più, se vogliamo, la proprietaria della piccola libreria che si chiama Elise. Tutto qui. No, manca la madre di Angel, hippy e nubile e manca il padre (come da copione) che non si sa dove sia andato dopo l’unica notte passata insieme.
Su Angel Robinson c’è poco da dire. Legge, legge e legge. Peggio del sottoscritto (una rabbia!)….tatuaggio sulla scollatura, due ali d’angelo piccole ma nitide, massa di riccioli fino alla schiena tra il rosso e il dorato, ciglia e sopracciglia scure, pelle dorata, gambe troppo bianche, accetta e sopporta le angherie di Lucy.
Personaggio dominante Lucy Fiamma, ardente come il cognome, imperiosa, tirannica, energica, mette bigliettini dappertutto, sa vendere bene i manoscritti, si intrufola nella vita personale di Angel.
Libro spumeggiante, un po’ da temino liceale, in certe parti garbato ed ironico, solita scena di sesso, devo dire abbastanza trattenuta (nella lunghezza), trama passabile.
Domanda “Questo libro sarà un bestseller?” Risposta “Questo libro non sarà un bestseller”.
Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID