Durante una delle mie innumerevoli battute di caccia nelle librerie senesi ho scovato un Piccolissimo-Leggerissimo che si stava difendendo da alcuni prepotenti Mallopponi. A dir la verità con un certo cipiglio e con una naturale eleganza come dimostrava la sua graziosa copertina. Mi sono fatto largo e l’ho preso in mano. Trattasi di E’ di moda la morte, di Raul Montanari, Giulio Perrone 2007. Bella copertina, dunque, robusta impaginatura, da infilare tranquillamente nella tasca della giacca (tutto il libro e non solo la copertina).

Praticamente una raccolta di racconti che girano intorno alla Moda. Stringatissimo contenuto:

No way out: uccisione di uno stilista evidentemente in debito con qualcuno…

La maschera e la pelle: sesso come forza prepotente, come massacratore di amicizie.

La verità: non è quasi mai quella che si pensa, quella che ci appare.

I lupi: Premio Verità, ovvero concorso di bellezza riservato agli scrittori. Satiretta su questo mondo dove l’apparire (specialmente in televisione) conta eccome.

Roulette russa: Amore vero di uno stilista per un giovane campione di scacchi. Sapendo che deve morire si uccide con il veleno per topi. In compenso fa morire un sacco di belle modelle. Se ne salva una che…

Tu mi conosci ma non sai chi sono: Ariele è colpito da Flavia che cammina insieme a suo marito. Si immagina di fare all’amore un po’ sadico con lei, fantastica con un sordo, un morto, un angelo, una maniglia, il vento…E’ sicuro che accetterà…

Il Creatore: Il Creatore di moda non è quello vero. E’ un settantenne che se ne sta sempre rinchiuso. Viene ucciso dal falso creatore.

La musa: satiretta sui tic della moda che ne inventa di tutti i colori.

Racconti che girano intorno alla Moda e al mondo che le gira intorno. Prosa evocativa del detto e del non detto. L’intento critico, spesso volutamente scoperto, non disturba poi tanto per la levità e la grazia della scrittura. Attenzione, però, a non cadere nel sofisticato!

Spero che questa collana continui. I Piccolissimi-Leggerissimi sono una razza ormai in estinzione che va salvaguardata a tutti i costi.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it