Lo scrittore Bruno Coppola ci delizia con i suoi romanzi che hanno come protagonista Clotilde, ora in libreria troviamo la sua quinta avventura dal titolo: Clotilde e la donna senza nome.

L’autore, classe 1942 è nato a Napoli e li vive insegnando Didattica della filosofia presso la Facoltà di lettere dell'Università "Federico II". E` autore di numerosi saggi di epistemologia, didattica e filosofia della letteratura, nonchè di romanzi e testi teatrali. Ha quattro figli ed un nipote.

Ad una domanda del perchè ha scelto come protagonista una investigatrice, risponde che nei suoi quaranta anni di insegnamento ha conosciuto centinaia di ragazze belle e sopratutto intelligenti e Clotilde concentra in se queste doti ed allo stesso tempo è anche una sua idealizzazione. L’autore dichiara inoltre che gli è sempre piaciuto scrivere e lo faceva già a dodici anni.

Nel presente romanzo Clotilde avrà a che fare con una donna misteriosa che intende contaminare tutta la città di Napoli con l’antrace. Riportiamo un brano di quando la ragazza è a colloquio con Ricciardi, il magistrato che sta indagando sulla pericolosa faccenda: I precedenti romanzi della serie, sempre editi da Le Lettere, sono: Clotilde e il segreto di San Rocco; Clotilde e la maledizione degli Altamura; Clotilde e Il passato non passato ed infine: Sulle tracce del Minotauro.

La “quarta” 

Clotilde torna da un viaggio di piacere negli Stati Uniti, si aspetta di trovare Sauro ad attenderla a Capodichino, invece trova il questore di Napoli che le comunica terribili novità. Comincia così l’apocalisse che sembra travolgere l’intera città con tutti i suoi abitanti. Una donna misteriosa uccide e ricatta, al servizio di un’entità che emana ordini come verdetti inappellabili e crudeli. Un magistrato gentile e capace conduce indagini per far luce su avvenimenti che si dipanano come una matassa incandescente, a lui Clotilde si rivolge per dare e ricevere aiuto...

Clotilde e la donna senza nome  di  Bruno Coppola (2007, Casa Editrice Le Lettere, pag. 290, euro 16,80)

ISBN 978-8860870615