Il Festival Voci a San Remo è promosso dall’Assessorato alle Manifestazioni e Turismo del Comune di Sanremo con la collaborazione della Regione Liguria e della Provincia di Imperia.
La Direzione Artistica è del critico Claudio G.Fava, mentre il progetto e
la Direzione Organizzativa sono di Bruno Paolo Astori. Il festival consegna gli Anelli d’oro (gli anelli di pellicola sono l’ unità di misura del doppiaggio) ai migliori doppiaggi e doppiatori del cinema e della televisione italiana. La giuria del Festival è composta da Callisto Cosulich, Enrico Lancia, Morando Morandini, Roberto Nepoti, Giovanni Petronaci, Renato Venturelli e Tiziana Voarino.
Il Festival approda da quest’anno in uno dei teatri più famosi d’Italia: il Teatro Ariston e continua il suo percorso di valorizzazione del doppiaggio italiano da tutti riconosciuto come il migliore del mondo per qualità e professionalità. Quest’anno la manifestazione è articolata in tre momenti.
Dal 19 al 28 luglio sarà allestita negli spazi del Teatro Ariston una mostra dal titolo “Voci e Volti del Doppiaggio Italiano”. La mostra sarà visitabile dalle 17 alle 22 mentre le proiezioni avranno inizio alle 17.30. L’ingresso è libero. Madrina della mostra sarà l’attrice doppiatrice Cristina Boraschi, una delle più bravi doppiatrici italiane e voce, tra le altre, di Julia Roberts, Meg Ryan, Calista Flockhart
In questa mostra sarà possibile vedere le biografie di alcuni dei più grandi doppiatori del passato attraverso pannelli esplicativi curati dallo studioso del doppiaggio Enrico Lancia. Oltre a queste brevi biografie sarà allestito uno spazio video dove sarà possibile ammirare all’opera questi doppiatori. Infatti, saranno proposti dei video collage dedicati a Giuseppe Rinaldi, Lauro e Nando Gazzolo, Alberto Sordi, Rosetta Calavetta, Gianny Musi, Anna Miserocchi etc, oltre a curiosità sul mondo del doppiaggio. Una rassegna di film, alla Sala Ritz del Teatro Ariston, testimonierà il particolare valore che il doppiaggio può attribuire ad una pellicola. Tra questi “L’uomo da marciapiede”, prima volta in cui Ferruccio Amendola doppia Dustin Hoffmann, “La parola ai giurati” di Sidney Lumet che nell’edizione italiana vede all’opera il meglio del doppiaggio italiano, “L’avvocato del diavolo” con uno strepitoso Giancarlo Giannini a doppiare Al Pacino e altri ancora.
Il secondo momento del Festival sarà venerdì 27 luglio con la proiezione speciale del film Harry Potter e l’ordine della Fenice, ultimo capitolo della fortunatissima serie. La particolarità sarà quella della presenza di alcuni dei doppiatori dell’edizione italiana tra cui Francesco Pannofino, doppiatore, tra gli altri, di George Clooney, volto televisivo della serie, in onda su Fox, Boris, e Alessio Puccio, voce da sempre di Harry Potter, letteralmente cresciuto con l’attore Daniel Radcliffe.
Sabato 28 si svolgerà la Serata d’Onore, sempre al Teatro Ariston, condotta da Michele Gammino e Debora Villa in cui saranno consegnati gli ANELLI D’ORO cioè i premi del doppiaggio per i migliori prodotti cinematografici e televisivi della stagione e altre targhe. La targa Renato Castellani, al ligure che meglio si è distinto nel mondo della comunicazione e dello spettacolo quest’anno andrà alla genovese Laura Toscano, sceneggiatrice tra gli altri, del Maresciallo Rocca e di Commesse e al savonese Pietro Galeotti, autore tra gli altri di Quelli che il Calcio e Che tempo che fa.
In questa occasione, grazie alla collaborazione della Buena Vista International e della Disney Italia sarà proposto uno speciale dedicato all’ultimo film di animazione della Pixel “Ratatuille” in uscita sugli schermi italiani a ottobre 2007.
L’ingresso alla Serata d’Onore è libero e gratuito
L’appuntamento è quindi a luglio al Teatro Ariston per la XI edizione del Festival Nazionale del Doppiaggio VOCI a Sanremo.
Per informazioni: www.vociombra.com
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID