Delitto in casa Proust, dell’autrice francese Estelle Monbrun, vede come scena del delitto un luogo particolare: la casa di zia Léonie. Direttamente dalla Récherche, questo scenario, già tassello fondamentale del mosaico proustiano, diventa teatro di una vicenda nera. I protagonisti: i più importanti studiosi dell’opera di Proust, convocati dalla presidentessa della Proust Association. Il motivo della riunione: una rivelazione sconvolgente, che la presidentessa per nessun motivo rinuncerà a fare.

L’arrivo di un uomo che odora di foresta apre il nuovo avvincente romanzo di I Pierre Magnan Carbonai della morte. Porta con sé un prezioso prodotto afrodisiaco che suo fratello Attilio, povero carbonaio, vende ai notabili del paese. Il piccolo Rosita è già partito sul suo asino a consegnare i cartocci di polvere per la festa "galante" di San Pancrazio. Il presidente Serenne, il notaio Boutedieu e la sua "amica" muoiono durante la festa per gli effetti della sostanza ingerita. Il proprietario del mulino si getta in una buca. Il consigliere d'Ardantes e il vice prefetto sono ammalati.

Infine, torna lo scrittore romano Mario Quattrucci con una nuova indagine del suo “questurino romano”; nella Roma di È normale commissario Marè l’industriale Manieri conduce una vita normale, circondato da una famiglia normale, in realtà imprigionata in un groviglio di ostilità e rancori; sullo sfondo, in un’estate torrida, l’Italia del malaffare al finire di un’epoca. Niente di più normale, perciò, se qualcuno ci lascia le penne e se nel fattaccio sono coinvolti tutti i cari parenti, possibili autori dell’assassinio. A sbrogliare l’intrigo è chiamato il commissario Marè, un “questurino” speciale, che conosce a fondo l’orrore del mondo e la precarietà della giustizia, e che condurrà le sue indagini animato dalla passione civile.

 

GLI AUTORI:

Estelle Monbrun, nata nell’entroterra francese, è una famosa studiosa di Proust e ha curato l’edizione di numerose sue opere. Attualmente insegna letteratura francese alla Washington University di Saint Louis (Missouri). Ha pubblicato altri romanzi legati a personaggi letterari celebri (che la Robin ha già pubblicato e riproporrà ora nella collana I Luoghi del delitto.

Pierre Magnan è nato nel 1922 in Provenza, dove ambienta quasi tutte le sue storie. Ex tipografo, è un autore popolarissimo in Francia. Vincitore di numerosi premi letterari, ha già pubblicato con

la Robin-BdV L'albero, Messaggi di morte, Guernica, Come un asino in Arcadia, La tomba di Hèlios, Il sangue degli Atridi e Il commissario nella tartufaia.

Mario Quattrucci, impegnato per quarantacinque anni nell'attività politica e sociale, ha collaborato a giornali e periodici quali Paese Sera, L'Unità, Rinascita. Dalla sua penna nasce Marè, un attempato disilluso ma non arreso questurino romano protagonista di diversi romanzi tra cui E’ novembre, commissario Marè, Questione di tariffe, commissario Marè, Troppi morti, commissario Marè, Hai perso, commissario Marè e Una vedova per Marè, pubblicati tutti dalla Robin Edizioni.