I due nuove Dvd proposti da Malavasi (n. 12 e n. 13) presentano avventure di Poirot con David Suchet ricche di mistero e tensione. La prima è La tragedia di Marsdon Manon. Hercule Poirot viene convocato d’urgenza in un piccolo e sperduto paesino inglese dove qualcuno gli racconta che c’è un giallo da risolvere. Il detective fa più in fretta che può ma scopre, suo malgrado, che l’unico mistero è quello scritto dall’oste del paese, romanziere per hobby, che non riesce più a sciogliere l’enigma “dell’ago nel pagliaio”. Il caso vuole che poche ore dopo un mistero ben più complesso si verifica nella tenuta di Marsdon Manor dove vivono Jonathan Maltravers e la giovane moglie Susan. L’uomo viene trovato senza vita ai piedi di un albero. Morte naturale o omicidio? Per Poirot non ci sono dubbi: un assassino si aggira a Marsdon Manor.

Altra storia interessante in Doppio Indizio.  Un diabolico ladro di gioielli sta terrorizzando la nobiltà di Londra. Ha già colpito diverse volte con successo e Scotland Yard non sa come fermarlo. La colpa ricade ovviamente sull’ispettore capo Japp, amico di Hercule Poirot, che non può più permettersi di sbagliare. Japp chiede aiuto al famoso detective dopo un nuovo furto avvenuto a casa di Marcus Hardman, collezionista di gioielli e intimo di alcuni vip dell’epoca. Tra questi c’è la contessa russa Vera Rossakoff che suscita in Poirot un sentimento amoroso raramente provato prima. Ma chi è il ladro? E il doppio indizio trovato sul luogo del furto basterà ad identificarlo?

Nel Dvd n. 12 troviamo invece Il mistero della cassapanca spagnola... Bellissimo party quello organizzato dal maggiore Rich. Tanti ospiti, musica, drink e un cadavere nascosto all’interno della preziosa

cassapanca spagnola che tiene in salotto. Infatti poche ore dopo la magnifica serata il maggiordomo di casa Rich scopre nel mobile i resti mortali di Edward Clayton, uno degli invitati che avrebbe dovuto partecipare alla festa. C’era invece la moglie di cui l’uomo era molto geloso e che sembra lo tradisse con uno degli ospiti. Chi ha commesso il delitto? E qual è l’indizio che mette sulla buona pista il geniale Hercule Poirot? Tutto lascia intendere che l’assassino abbia agito secondo un piano di morte attentamente preparato a tavolino.

Infine trova spazio l'episodio Il ballo della Vittoria. Il capitano Hastings, collaboratore e biografo di Hercule Poirot, convince il detective a partecipare al tipico “Ballo della Vittoria” che si tiene ogni anno a Londra. Tutti gli ospiti sono obbligati a presenziare mascherati e tutti si camuffano tranne Poirot che preferisce “smascherare” gli assassini piuttosto che nascondersi dietro a dei baffi posticci. Così, anche in questa occasione, un feroce delitto si consuma ai danni del visconte Cronshaw, fidanzato dell’attrice Coco Courtney. Chi l’ha ucciso? Non la fidanzata che viene a sua volta trovata morta il giorno dopo. Un vero doppio mistero che solo Poirot può risolvere con gli occhi della sua formidabile materia grigia. Maggiori informazioni su www.malavasi.biz.