Torna  BRIVIDI IN PROVINCIA, tour gastronomico-letterario nel territorio bresciano. Cene in giallo e Week-end con delitto... insieme a Sherlock Holmes in un’iniziativa della Provincia di Brescia  in collaborazione con Arthob, Rosa Camuna, nell’ambito del festival“A QUALCUNO PIACE GIALLO 2007”.

Si terrà dal 23 al 29 marzo la settima edizione del Festival “A qualcuno piace giallo” promosso dalla Provincia di Brescia. 

Sul palco del Teatro Sancarlino  sede principale della manifestazione, si alterneranno scrittori italiani e stranieri, personaggi del mondo investigativo, attori del panorama cinematografico e della fiction televisiva.

Non mancheranno spettacoli, proiezioni di film, incontri per gli studenti e animazioni per i piccoli.

Tra gli autori presenti con anteprime editoriali il greco Petros Markaris, il bolognese Marco Bettini e Juan Gomez-Jurado, giornalista spagnolo al suo esordio letterario.

Un caro amico del festival, Riccardo Pazzaglia, verrà ricordato dal figlio Massimiliano e da Umberto Broccoli, che presenteranno il libro postumo “Il cadavere in bicicletta”.  

A Carlo Fruttero andrà il Premio Carriera Gialla

(negli anni precedenti consegnato a Dario Argento e Michele Placido).

Dopo un lustro di silenzio, Fruttero è tornato alla scrittura con “Donne informate sui fatti”, acclamato romanzo giallo pubblicato recentemente da Mondadori che a partire dall’ambientazione torinese mostra alcune somiglianze con il best-seller “La donna della domenica”, che più di un trentennio fa lanciò lo scrittore insieme a Franco Lucentini.

Una giornata sarà dedicata a James Bond, agente 007 con licenza di uccidere protagonista di una serie di romanzi del britannico Ian Fleming e divenuto famoso grazie alla serie di film realizzati a partire dagli anni sessanta.

Aprirà il festival un lungo omaggio a Sherlock Holmes  personaggio celeberrimo e massimo esponente del giallo deduttivo, affiancato dall'amico Dottor Watson, narratore di quasi tutte le avventure del detective.

Scritti da Sir Arthur Conan Doyle, i romanzi e le raccolte di racconti che hanno come protagonisti Holmes e Watson sono considerati un punto di riferimento non solo per la letteratura gialla, ma per la letteratura in generale.

Sherlock Holmes sarà protagonista di “Brividi in Provincia”, tour gastronomico-letterario che torna a grande richiesta dopo il successo del primo anno (dedicato ad Agatha Christie) come gustosa anticipazione del festival “A qualcuno piace giallo”.

Tornano le Cene in giallo e arriva un Week-end con delitto.  In varie località del territorio e in strutture di particolare suggestione e fama gastronomica si terranno specialissime cene in giallo.

E, novità di questa seconda edizione, un week-end con delitto. 

Serate divertenti all’insegna della buona tavola fino al 15 marzo

Le  cene  e il fine settimana, ambientati in ristoranti  e alberghi di qualità in diverse località del territorio bresciano, daranno modo ai partecipanti di divertirsi e di rivivere in prima persona le storie appassionanti dell’investigatore più famoso al mondo. 

Ad intrattenere e coinvolgere i commensali ci penseranno gli animatori di Delitti&Delitti, associazione guidata da Nicoletta Fiumara e Giorgio Marchisio, che proporranno una speciale versione del Gioco del delitto.

Per giocare basta iscriversi a una o più delle cene in  programma. O al fine settimana all’insegna del brivido.

Il tour enogastronomico-letterario è promosso dall’Assessorato al Turismo e dall’Assessorato alle Attività e Beni culturali della Provincia di Brescia.

È realizzato in collaborazione con Arthob e Rosa Camuna.

 Il casting

Durante le cene alcune scene verranno fotografate e i commensali-attori più simpatici saranno premiati con libri di Sherlock Holmes.

Alcuni di loro avranno inoltre la possibilità di partecipare a una performance al Teatro Sancarlino in una giornata del festival  “A qualcuno piace giallo”.

 

 I RISTORANTI  DELLE CENE IN GIALLO 

 

Martedì 6 Marzo

La tigre a San Pedro

LA PIAZZETTA

Artogne - Montecampione -Via Pradosole, 67

0364.589162

 

Giovedì 8 Marzo

Qualcosa di rosso, qualcosa di blu

SARGAS

Cevo  - via 54^ Brigata Garibaldi, 4

0364.634204

Martedì 13 Marzo

È forse scomparsa ?

CAMPO DEI MIRACOLI

Piamborno  - via Davine, 5

0364.46339 / 340.2479953

 Mercoledì 14 Marzo

Una diabolica impronta

DA ARTURO PRESSO “PARK HOTEL CA’ NÖA”

Brescia - via Triumplina, 66

030.398762 / 030 383442

Giovedì 15 Marzo

Senza frecce per l’arco

LA NIGA

Azzano Mella  - via Milano, 1

030.9748103

INFO E PRENOTAZIONI:

Provincia di Brescia - Ufficio Cultura, Segreteria Alessandro Toselli - Maria Luisa Comincioli - 030. 3749948  dal lunedì al venerdì,  dalle 10.30 alle 12.30

Per partecipare basta effettuare la propria prenotazione con una telefonata al ristorante prescelto.

Cene in giallo e Week-end con delitto sono a pagamento, a prezzo fisso.

Ogni ristorante o albergo applica un prezzo a seconda della propria tipologia e del menu offerto.