Sebbene Sherlock Holmes non abbia mai visitato la Russia nel corso della sua vita letteraria presto lo farà sotto forma di statua. L'agenzia PDA News , supportata dai commenti di Sergei Petrov, capo della commissione della Moscow City Hall’s Monuments Committee ha fatto sapere anche tramite l'Agenzia Interfax News che sia Holmes che il suo fedele amico, il dr. Watson, avranno presto un monumento a loro dedicato nella capitale russa.  La struttura sarà posizionata vicino all'ambasciata inglese grazie alla fondazione no-profit moscovita Cultural Dialogue/One World. Secondo quanto riportato dall'agenzia il monumento dovrebbe essere eretto durante la prima parte del 2007.  Per realizzare la statua è stata aperta una gara tra architetti, ma Petrov non è in grado di dare altre informazioni.

Sherlock Holmes è stato molto popolare in Russia e lo è tutt'ora con sei adattamenti cinematografici tra il 1979 e il 2000, supportato dal successo del personaggio di Conan Doyle al teatro.

L'attore russo Vasily Livanov ha utilizzato la sua variante della frase "leggendaria" - “Elementarno, Vatson!”  - per far breccia nei cuori dei cittadini sovietici.