Dell’autore J. P. Rossano si hanno pochissime e frammentarie notizie, di sicuro è certo che si tratta di uno pseudonimo. Quello che è certo è che il suo romanzo L’ultima stoccata è un giallo davvero interessante, che colpisce il segno, insomma non sembra un lavoro di un esordiente e se lo è l’autore dimostra di avere delle capacità  veramente notevoli.

Tornando all’autore abbiamo appurato che è torinese...

In merito al romanzo, abbiamo il protagonista: Jarno Chasseur un ex poliziotto con un passato doloroso e tumultuoso che ora vive facendo il detective privato e che nello svolgere una indagine a prima vista molto semplice, quasi di routine trattandosi di infedeltà coniugale, si trova immerso in una situazione molto difficile e complicata.

Un giallo con risvolti noir ambientato in Italia, a Torino, che presenta una trama originale e ben costruita.

la “quarta”:

 

Jarno Chasseur è un detective privato dal passato tumultuoso e tragico (ex schermidore, ex poliziotto, una compagna morta in modo terribile e misterioso). Quando gli capita tra le mani quello che sembrerebbe un normale caso di infedeltà coniugale, il passato si ripresenta improvvisamente e brutalmente a scuoterlo dalla depressione dov’è precipitato.

Sullo sfondo di una Torino del prossimo futuro, con puntate tra Montecarlo, Milano e Genova, la storia si dipana inesorabilmente verso un imprevedibile e tragico finale.

Un giallo atipico, con molti “cattivi” e nessun eroe senza macchia e paura.

 

L’ultima stoccata  di  J. P. Rossano (2006, Edizioni Il Molo, collana Il Faro, Pag. 234, euro 11,00)

ISBN 88-89638-30-3