Nel vasto panorama della narrativa gialla si fa strada anche quell’enorme continente che è l’India e  la Barbera Editore ci presenta lo scrittore Ravi Shankar Etteth con il romanzo Il male (The Village of  Widow).

L’autore è nato in India nel 1960 attualmente vive a Nuova Delhi e svolge la mansione di redattore del magazine India Today. E’ anche un cartoonist. Sino ad oggi ha pubblicato una raccolta di racconti e due romanzi, il presente e The Tiger by the River.

Il male oltre che essere un giallo interessante ha il pregio di darci uno spaccato di vita indiana e scoprire che  persone abituate a vivere immerse nelle modernità occidentali conservano in fondo all’animo tutto un mondo di leggende, usanze e tradizioni proprie dell’India.

I protagonisti della vicenda sono tre: due atipici investigatori che pur non avendo nulla in comune si trovano a dover collaborare insieme e scoprire man mano che si conoscono che hanno qualcosa che li unisce; il terzo protagonista è l’assassino che mostra le molte facce del “male”

 

La “quarta”:

All’ambasciata malgascia di Nuova Delhi viene commesso un omicidio in apparenza insolubile.

Due personaggi si incontrano sulla scena del delitto: Jay Samorin, noto vignettista che ama definirsi uno “studioso del male” e che possiede una fosa, uno dei felini più pericolosi al mondo, e Anna Khan, il vicecommissario incaricato delle indagini, appena rientrata dal Kashmir. È una coppia stranamente assortita di investigatori - l’uno è cresciuto secondo le regole del “kalaripayattu”, l’antica arte marziale, l‘altra non uscirebbe mai di casa senza la fedele pistola sotto il sari — ma insieme prenderanno l‘avvio da quel delitto per seguire le tracce di un male molto più profondo, che inconsapevolmente li unisce e che per entrambi ha radici personali: il padre di Jay impiccato per l’omicidio della moglie, il marito di Anna vittima di un’imboscata per mano dei mujahedin.

Gradualmente entrano a far parte del quadro infedeltà, ricatto, manipolazione genetica, ma anche credenze antiche e destini prefissati, e presto il mosaico si ricompone: con Anna al suo fianco, ]ay troverà le risposte che cerca - alla morte della madre, alla condotta della zia, vedova desiderosa di raddrizzare un antico torto, e ad altre mille domande - a Brindaban, il Villaggio delle Vedove, dove è nato il dio Krishna, e dove era cresciuto anche il suo più acerrimo nemico... 

Il male  di  Ravi Shankar Etteth (The Village of Widows, 2004, Traduzione Cristina Proto, Barbera Editore, collana Radio Londra, pag. 284, euro 16,50)

ISBN 88-7899-087-6