Siamo nell’antico Egitto ed il faraone Akhenaton  capo e dio in terra governa  il paese più evoluto e potente del momento. Accanto a lui governa la donna più bella del mondo, la magnifica Nefertiti ed insieme stanno apportando dei cambiamenti radicali, istituendo una religione monoteista che porterà all’adorazione del dio Sole e si sta costruendo una nuova capitale.

Partendo da questo contesto, lo scrittore Nick Drake ha costruito un interessante romanzo giallo che prende il nome proprio dalla moglie del faraone: Nefertiti.

Sull’autore si hanno poche e scarne informazioni: inglese, nato nel 1961,  vive a Londra. E’ poeta, sceneggiatore, commediografo ed ora anche scrittore e questo è il suo romanzo d’esordio ed è il primo di una trilogia di mystery che saranno tutti ambientati in Egitto.

Il protagonista è Rai Rahotep un uomo che possiamo definire “investigatore” di corte, con caratteristiche che lo rendono eccezionale, capace di svelare misteri apparentemente insolubili, di trovare tracce sfuggite ai più e di saper penetrare nell’animo umano.

Ora deve dar fondo a tutte le sue risorse perchè l’ordine diretto del faraone è di ritrovare la bella Nefertiti che è improvvisamente scomparsa. E lo deve fare in non più di dieci giorni e non riuscire in questo vuol dire la morte certa.

Un romanzo in cui la ricostruzione storica di una delle più interessanti epoche dell’antichità si mescola con un giallo ben costruito. 

Egitto, dodicesimo anno del regno del faraone Akhenaton, Gloria del Disco di Sole.

Rahotep è uno dei migliori «indagatori di misteri» del corpo del Medjay, precursore della polizia ai tempi dei faraoni. Richiamato da Tebe alla nuova capitale Akhetaton, capisce immediatamente che l’indagine affidatagli può essere pericolosa. La regina Nefertiti, di leggendaria bellezza e sapienza, è scomparsa, in un momento delicato e dai complessi risvolti politici: Akhenaton e Nefertiti stanno riformando radicalmente la società egiziana con la nuova religione monoteistica, che toglierà privilegi a ricchi e potenti e potrebbe gettare le masse nella più grande confusione. Come reagiranno gli alleati, i regni vicini? Se Nefertiti, che ancor più del faraone rappresenta il cambiamento, non viene ritrovata, il sogno del dio Ra rischia di sgretolarsi.

Rahotep viene subito affiancato da aiutanti del luogo, ma non sa fino a che punto fidarsene: Mahu, il capo del Medjay nella capitale, sembra un fedelissimo del faraone, però lo odia perché ritiene ingiusta l’interferenza di uno «straniero» nel suo campo d’azione. E tra ricevimenti e conversazioni dai toni ambigui, Rahotep si trova a rischiare più volte la vita, finché non cambia approccio investigativo lasciandosi guidare da più impalpabili indizi.., che lo portano verso quello che sembra il regno dei Morti, dove lo attende una sorpresa inimmaginabile.

Nefertiti  di  Nick Drake (Nefertiti. The Book of the Dead, 2006), Traduzione Adriana Crespi Bortolini, Longanesi, collana

La Gaja Scienza 823, pag. 380, euro 16,60

ISBN 88-304-2215-0