Anche in questo 2006, dal 29 settembre all’8 ottobre, a Ravenna prenderà vita la rassegna GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna e organizzata dall’associazione culturale PA.GI.NE. Il Festival del giallo e del noir italiano quest’anno sarà dedicato alle donne nel giallo, sia come personaggi sia come autrici. Sarà questa l’occasione anche per rendere omaggio alla regina del giallo, Agatha Christie, nel trentesimo anniversario della morte.
GialloLuna NeroNotte, fin dalla sua prima edizione, 2003, ha proposto al pubblico, non solo quello degli appassionati, un’ampia panoramica di eventi legati alla letteratura di genere, fra poliziesco, thriller e noir: dagli incontri con gli autori alle presentazioni di libri, dalle cene con delitto alle mostre inedite, dai concerti agli spettacoli teatrali, questi ultimi particolarmente pensati per ragazzi e bambini.
L’ossatura della nuova edizione del Festival conferma questa formula con un calendario ricco e articolato.
Si parte venerdì 29 settembre quando nei negozi del centro storico verrà inaugurata la mostra dal titolo Grazie Agatha Christie: le copertine della Regina del Giallo, che adorneranno le vetrine.
Alle ore 18 il primo incontro, Dedicato ad Agatha Christie, sarà con LIA VOLPATTI e GIANFRANCO ORSI.
LIA VOLPATTI – già caporedattore de ‘Il Giallo Mondadori’ e ora direttrice responsabile di ‘M-Rivista del mistero’ (Alacràn), è autrice di molti saggi, tra cui ‘Il dizionario dei detective’ (Mondadori, con Oreste del Buono), ‘Sul braccio di colei’ (Baldini & Castaldi), ‘C’era una volta il giallo’ (Alacràn, con Gianfranco Orsi) e ‘Il segreto di Agatha’ (Alacràn).
GIANFRANCO ORSI – ex direttore de ‘Il Giallo Mondadori’ e di numerose altre collane, è presidente della sezione italiana dell’Aiep, l’organizzazione internazionale degli scrittori di gialli. Recentemente ha curato l’antologia di noir italiano ‘Killers & Co.’ e ‘Fez, struzzi e manganelli’ (Sonzogno). Fra i lavori recenti ‘C’era una volta il giallo’ (Alacràn, con Lia Volpatti) e ‘Hardboiled Blues’ (Alacràn).
Sabato 30 settembre, ore 11, nella sala Muratori della Biblioteca Classense, inaugurazione della mostra con i lavori realizzati dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design di Torino. GialloLuna NeroNotte ha stretto un’importante collaborazione con lo IED “incaricando” i giovani studenti provenienti da tutte le parti del mondo (Giappone, Filippine, Romania, oltre che da tutt’Italia) di dare corpo e forma visiva ai romanzi di una serie di scrittrici, diverse delle quali parteciperanno al Festival: Fuga di notizie Christine Von Borries, La voce dell’isola di Sabina Colloredo, Calendar girl di Stella Duffy, Incubi di Alda Teodorani, La lotteria di Luisa Carnielli, per citarne solo alcune. Tutti i progetti sviluppati dagli studenti, per un totale di un centinaio di tavole illustrate, rappresentano quindi una mostra unica nel suo genere, con tutte opere inedite. La mostra, allestita nella Manica Lunga della stessa Classense, si protrarrà fino al 14 ottobre.
In serata, ore 18 incontro con Le investigatrici, CLAUDIA SALVATORI e GRAZIA VERASANI.
CLAUDIA SALVATORI – Sceneggiatrice per cinema e fumetti, ha pubblicato tra l’altro i romanzi ‘Schiavo e padrona’ (da cui è stato tratto il film ‘Amorestremo’), ‘Superman non muore mai’, ‘La canzone di Iolanda’, ‘Sublime anima di donna’ (Mondadori e Tropea), ‘Ildegarda’ (Mondadori), ‘Il sorriso di Anthony Perkins’ e ‘La donna senza testa’ (Alacràn), ‘Nessuno piange per il diavolo’ (Hobby & Works).
GRAZIA VERASANI – Bolognese, diplomata all’Accademia di arte drammatica, cantante e musicista, dopo una serie di racconti pubblica nel 1999 il suo primo romanzo con la casa editrice ravennate Fernandel, ‘L’amore è un bar sempre aperto’. Dopo aver scritto pieces teatrali, nel 2004 esce per Mondadori/Colorado Noir ‘Quo vadis baby’, da cui è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores. Il 6 giugno 2006 è uscito il secondo romanzo noir, ‘Velocemente da nessuna parte’ (Mondadori/Colorado Noir).
Domenica 1 ottobre, ore 16.30, in Piazza Andrea Costa andrà in scena lo spettacolo di burattini tradizionali dell’Emilia Romagna Fagiolino in giallo, con il Teatro del Drago.Alle ore 21 al Teatro Alighieri è tempo di musica, ovviamente ispirata alle melodie di celebri colonne sonore di film, non solo ‘in giallo’, con il Nino Rota Ensemble. L’evento, che avrà anche finalità benefiche, vedrà la partecipazioni di danzatrici preparate da Rita Valbonesi.
Lunedì 2 ottobre, ore 18, MASSIMO CARLONI parlerà della sua Carabiniera.
MASSIMO CARLONI – Laureato a Perugia con una tesi sul giallo italiano contemporaneo, pubblica il primo racconto poliziesco, con un commissario donna, nel 1986. Nel 1994 pubblica il primo saggio in volume ‘L'Italia in giallo. Geografia e storia del giallo italiano contemporaneo’ (Diabasis). Ha pubblicato i romanzi: ‘Il caso Degortes’ (Gialli Mondadori), scritto insieme a Antonio Perria, con protagonista il tenente dei carabinieri donna, Montanari; ‘Il caso Lampis’ (Fratelli Frilli). In settembre uscirà il romanzo ‘Backstage’ di nuovo con una protagonista donna (Einaudi Stile Libero).
Sempre il 2 ottobre, al Ristrorante Al Portico, e poi Martedì 3 ottobre al Motel Romea, Mercoledì 4 ottobre all’Albergo Cappello, Giovedì 5 ottobre al ristorante La Gardela, quattro intriganti e coinvolgenti Cene con delitto. Tutte alle ore 21.
Giovedì 5 ottobre, ore 18, sarà di scena l’ospite straniero che ogni anno impreziosisce il cartellone di GialloLuna NeroNotte. Da Londra, la poliedrica scrittrice STELLA DUFFY, definita da The Times “uno tra i migliori autori della nuova generazione di moderni scrittori noir”.
STELLA DUFFY - Nata in Inghilterra e cresciuta in Nuova Zelanda, vive a Londra da oltre quindici anni. Oltre alla serie di noir con Saz Martin come protagonista (tradotta in cinque lingue) ha pubblicato altri romanzi, tra cui “Eating Cake”, “State of Happiness” e “Parallel Lies”. È anche commediografa, attrice, cabarettista e occasionalmente presentatrice radiofonica. Marsilio ha già pubblicato romanzi della serie di Saz Martin: ‘Calendar Girl’, ‘La settima onda’, ‘Beneath the Blonde’. In settembre uscirà ‘Carne fresca’. È fra le autrici che hanno rivoluzionato lo stile dell’hard boiler school.
Venerdì 6 ottobre, ore 18, SABINA COLLOREDO e ALDA TEODORANI parleranno de La paura.
SABINA COLLOREDO - Vive e lavora a Milano per otto mesi all’anno; i quattro più belli, quelli estivi, li trascorre nelle Marche, nella sua casa in cima alla collina, dove ha fatto in allegria e senza fretta le cose più importanti: ha cresciuto le sue bambine e ha scritto i suoi libri, romanzi, racconti e poesie per ragazzi. Quest’anno ha pubblicato il romanzo thriller ‘La voce dell’isola’ (Editrice Nord).
ALDA TEODORANI – E’ nata a Massalombarda in provincia di Ravenna e vive e lavora a Roma, dove sono ambientate molte delle sue storie. Si è occupata di cinema, sceneggiature, traduzioni e anche fumetti. Famosa, soprattutto, per la sua attività di scrittrice di racconti e romanzi horror. Ha pubblicato, fra l’altro, ‘Le radici del male’ (Granata Press e Addictions), ‘Il segno di Caino’, ‘Labbra di sangue’ (Datanews), ‘Sesso col coltello’ (Stampa Alternativa), ‘Incubi’ (Halley Editrice) e il recentissimo ‘Bloody Rainbow’ (Hacca Editrice).
Sabato 7 ottobre, ore 16.30 in piazza Andrea Costa ci saranno 10… piccoli pupazzi, gioco-animazione per bambini e genitori, liberamente ispirato ad Agata Christie.
Alle ore 18 sarà possibile incontrare le autrici CHRISTINE VON BORRIES e LUISA CARNIELLI.
CHRISTINE VON BORRIES - Nata a Barcellona nel 1965. È pubblico ministero e un po' per mestiere un po' per interessi di lettura, ma soprattutto per indubbie doti narrative, non poteva che scrivere libri gialli. Protagonisti del suo romanzo d'esordio ‘Fuga di notizie’ (Guanda), sono Irene Bettini, archivista al Sisde, e Roberto Taddei, agente operativo della stessa organizzazione. Un libro che è piaciuto al maggiore autore italiano di gialli, Andrea Camilleri, che ha firmato la postfazione. È appena uscito il nuovo romanzo, ‘Una verità o l’altra’, sempre con Irene Bettini (Guanda).
LUISA CARNIELLI - Nata a Musile del Piave nel 1957. La sua passione per la scrittura parte dalla lettura, soprattutto di mondi fantastici. ‘La lotteria’ (Marcos y Marcos), letta e riletta assieme ai fratelli, partecipa al premio Calvino quasi per gioco e ne esce vincitrice. È annunciato per settembre il romanzo ‘Commesse di Treviso’ con Fulvio Ervas (Marcos y Marcos).
Chiude il Festival, Domenica 8 ottobre alle ore 16,30 all’ALMAGIA’ la favola gialla per bambini Chi ha rubato il c’era una volta?, portato in scena dalla compagnia Sezione Aurea.
Tutti gli incontri con l’autore saranno ospitati dalla Sala D’Attorre di Casa Melandri.
Inoltre in questo 2006 GialloLuna NeroNotte ha messo in cantiere anche un’interessante iniziativa specifica sul libro: la realizzazione di una guida-percorso dei libri gialli conservati nelle biblioteche del Sistema bibliotecario provinciale. Guida che sarà pronta verso la fine dell’anno in corso.
Per informazioni: gialloluna@racine.ra.it - http://www.gialloluna.it/
GialloLuna NeroNotte 2006 è promosso dalla Provincia di Ravenna e organizzato dall’Associazione Culturale PA.GI.NE., con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Hanno inoltre già confermato la propria collaborazione: Comune di Ravenna, Regione Emilia-Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna, Banca Popolare di Ravenna, Associazione 'Il Centro', Hera Ravenna, Confcooperative, Libreria Modernissima, Michele Casadio Consulting, Bbk, Santafè, Mowa, Lions Club Dante Alighieri, Maria Elena Boschi - Ceramiche e Preziosi, Il Petalo, Qui Magazine, Ravenna Incoming. Incontri con le autrici, mostre inedite, spettacoli per bambini e cene con delitto
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID