Dall'8 al 22 luglio 2006 al Castello di Lerici si svolgerà  il 3° festival letteratura gialla, LericiNoir

Al via, a partire dal prossimo 8 luglio, la terza edizione dell’attesissimo festival di letteratura gialla, diventato in breve tempo un appuntamento fisso per tutti gli amanti del giallo e del noir.

Dopo due anni di successi Lerici Noir dimostra definitivamente di essere una scommessa vincente. 

Creare un vero e proprio evento di risonanza nazionale, in grado di dimostrare cosa sia realmente la cultura del giallo in Italia, mettere a confronto le varie tendenze, diffonderne la conoscenza ad ogni livello. 

Questa era la sfida iniziale.

Ma Lerici Noir non si ferma e continua a crescere.

L’edizione 2006 si presenta in una forma tutta nuova: non più un appuntamento settimanale con gli autori, ma tre giorni di full immersion all'interno di un vero e proprio festival di quindici giorni dedicato al giallo, con un programma ricchissimo di appuntamenti. 

Confermata, naturalmente, la formula che ha caratterizzato la kermesse letteraria fin dalle origini, decretandone il successo: l'attenzione per le case editrici indipendenti e di nicchia, con un occhio attento alla qualità del prodotto.

Ma non solo.

Lerici Noir si amplia e nel farlo allarga i suoi orizzonti: a partire da quest'anno il festival aprirà le sue porte all'arte. Dalla grafica al fumetto, dal cinema al teatro, non esiste una forma d'arte che non abbia ceduto al fascino del genere: ogni anno il festival darà spazio ad uno di questi aspetti.

Non solo l'arte del giallo, quindi, ma il giallo nell'arte saranno le parole d'ordine di Lerici Noir.

Per l'edizione 2006 l'Associazione Decima Musa, ideatrice del progetto, ha fatto le cose in grande, intrecciando in maniera mirabile Arte e Letteratura, ed organizzando un luglio spettacolare in uno dei siti più suggestivi del Golfo dei Poeti: il Castello di Lerici. Proprio qui verrà allestita la mostra “Le copertine dell’emozione”. Per la prima volta saranno raccolte ed esposte al pubblico le testimonianze storiche più importanti, nonché rare e preziose, nel campo della grafica e dell’illustrazione editoriale: pezzi storici e contemporanei, primi numeri, tavole originali, bozze, appunti e tutto ciò che può testimoniare l’evoluzione del gusto in questo settore. Ospite d’onore Ferenc Pinter che ha firmato per 32 anni le copertine dei Gialli Mondadori. In esposizione le tavole originali dei suoi lavori più celebri, le opere di Carlo Jacono e Karel Thole, di Ivo Milazzo, oltre a quelle di illustratori di fama, e dei giovani artisti delle Accademie di Bologna e di Carrara.

Per altre informazioni e il programma dettagliato: Associazione Culturale Decima Musa, tel. 3403188295 o  ufficiostampa@lerici.net