Vuoi collaborare con Sherlock Magazine?

SherlockMagazine è sempre alla ricerca di nuovi collaboratori. Se pensi di saper scrivere bene e hai voglia di diventare protagonista nel mondo degli appassionati del giallo classico e deduttivo mettendo la tua firma sulle pagine del sito più letto in Italia del settore, leggi bene le istruzioni che seguono, decidi di quale settore ti piacerebbe occuparti e scrivi un articolo di prova. Mandalo a redazione@sherlockmagazine.it.

Come scrivere le notizie per Sherlock Magazine?

Le notizie vanno inviate alla redazione, all'indirizzo redazione@sherlockmagazine.it.

Tieni presente, ci teniamo a specificarlo, che la collaborazione con Sherlock Magazine non è retribuita. Questa rivista non ha nessuna forma di introito, è letta gratuitamente ed è portata avanti da appassionati per appassionati.

Di cosa vuoi scrivere?

SherlockMagazine cerca collaboratori che si occupino di un settore ben preciso e che si prendano l'impegno di mandare alla redazione almeno una o due notizie alla settimana. I settori per i quali abbiamo maggiormente bisogno di collaboratori sono:CinemaAppuntamentiLibri: segnalazione nuove uscite, soprattutto nelle collane meno noteFumettiTelefilmNovità dal fandomIllustrazioniMusicaAltri settori ai quali non abbiamo pensato…

Come scrivere le notizie per Sherlock Magazine?

Le notizie vanno inviate alla redazione, all'indirizzoredazione@sherlockmagazine.it, seguendo le seguenti modalità:

- un documento (.doc o. rtf) per ogni notizia

- almeno una immagine a corredo, il formato jpg di grandezza adeguata (almeno 200 pixel di larghezza)

- il testo deve essere composto da:

1. titolo

2. sommarietto (due righe di testo introduttivo)

3. corpo dell'articolo

4. eventuali fonti

5. eventuale didascalia dell'illustrazione

6. nome dell'autore

La lunghezza preferibile per gli articoli di SherlockMagazine è tra le 1000 e le 3000 battute (da mezza cartella a una cartella e mezza).

Come formattare il testo dell'articolo

Il testo dell'articolo va formattato secondo le regole editoriali Delos Books; in particolare:

- tutti i titoli (inclusi titoli di giornali, racconti o episodi di telefilm) vanno in corsivo, senza virgolette

- le virgolette, doppie, vanno usate solo quando si riporta una citazione o una dichiarazione (es. Rick Berman ha dichiarato: "siamo molto eccitati di poter lavorare su questa serie")

- parole chiave: i nomi delle persone di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il grassetto, e in questo caso vanno indicati per esteso (quindi con nome e cognome, non solo cognome)

- parole chiave: i titoli (di film, libri o altro) di cui si parla nell'articolo, solo la prima volta che compaiono, vanno evidenziati usando il sottolineato

Non vanno poi dimenticate altre semplici norme, sempre valide, come:

- usare correttamente la d eufonica (solo davanti a vocale uguale: ad Antonio va bene, ad Enrico no)

- verificare bene le notizie

- controllare la correttezza della grafia di nomi e titoli

- non mescolare notizie e opinioni; SherlockMagazine è una rivista informativa, quindi in genere le notizie vengono date per quello che sono. Se l'articolista ritiene di dover esprimere un'opinione deve essere chiaro che lo sta facendo.

- essere chiari e precisi

- non dare per scontato troppo o troppo poco. Non c'è bisogno di spiegare chi è Arthur Conan Doyle, ma non si può dare per scontato che il lettore sappia chi è Sidney Pagett.

Condizioni e diritti

Inviando un articolo o un racconto per la pubblicazione su SherlockMagazine si accettano contestualmente le seguenti condizioni:

- l'autore cede a SherlockMagazine il diritto non esclusivo di pubblicazione del materiale inviato, per la durata di cinque anni tacitamente rinnovabili

- l'autore conserva i diritti sul proprio materiale ed è libero di riutilizzarlo nei modi che ritiene più opportuni, in proprio o presso altri editori.