– Fermatelo – gridò il mio amico. – Quello è il foglio che era contenuto nel cappello.– Ormai è bruciato, Holmes. Questa famiglia non avrà nulla, non meritano che la fame. – Fu l’ultima cosa che Erin disse, prima di essere aggredito da tutto il resto della famiglia. Per poterli allontanare da lui, furono necessari una decina di uomini chiamati dall’agente.A parte un vistoso rossore sul mento, il mio compagno stava benissimo. Uscimmo da quella casa accompagnati dall’agente Correy e dal maggiordomo Wilson, l’unico che era riuscito a mantenere un certo contegno.– La ringrazio signor Holmes. Senza di lei quel ragazzo sarebbe rimasto impunito.– Ha sentito Watson? Se solo gli agenti londinesi fossero così riconoscenti.
– La ringrazio a nome della famiglia che servo, signor Holmes. Ha punito un uomo malvagio e ha reso giustizia al mio signore.
– E’ stato un piacere conoscerla, Wilson. Spero che lei e l’agente Correy veniate a bervi una tazza di tè da me, di tanto in tanto – rispose il mio amico stringendo la mano ad entrambi.
– Devo ammettere che non me lo sarei mai aspettato – dissi non appena ci fummo allontanati.
– A volte la vita riserva molte sorprese.
– Sì, ma il nipote… è assurdo.
– Neanche io lo avrei mai pensato, ma come ben sa, una volta scartato l’impossibile, quello che rimane è solo la cosa più ovvia.
– Potrei sapere perché ha detto che le sono stato di grande aiuto?
– Quando ha detto che l’assassino ha commesso un errore. In verità non era un errore, ma un esperimento per provare il veleno.
– Non mi aspettavo che la mia vacanza diventasse tanto movimentata. Un’ultima cosa, Holmes. Come ha fatto a capire che il veleno era contenuto nella penna?
– A terra non c’era nulla, così ho cercato di trovare un oggetto che potesse contenere un ago, senza destare sospetti. Quando poi ho visto che la stilografica di Erin non era ben avvitata, arrivare alla conclusione è stato un gioco da ragazzi.
– Finalmente potremmo riposarci e goderci l’estate.
– Certamente. E poi devo ancora farle assaggiare altre favolose ricette con il mio miele sublime.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID