… e così, martedì prossimo, arriveremo a festeggiare il cinquecentesimo numero della collana Sherlockiana. Lo faremo con uno speciale che proporrà il racconto di Arthur Conan Doyle  dal titolo La storia del treno speciale scomparso. Un racconto proto-Holmes introdotto da Luigi Siviero.

La prima edizione di questa storia risale alla rivista «The Strand Magazine» nel vol. 16, n. 92, agosto 1898 alle pagine 153-162.

Ne La storia del treno speciale scomparso Sherlock Holmes non viene mai nominato in modo esplicito, tuttavia è senza ombra di dubbio lui il “ragionatore dilettante” che, senza essere stato interpellato o assunto dai personaggi coinvolti in prima persona nel mistero della sparizione del treno, prova a risolvere il caso senza svolgere indagini, semplicemente basandosi sulle notizie apprese dai quotidiani e inviando una lettera al «Times» per rendere nota la sua teoria al riguardo.

Maggiori dettagli martedì prossimo su queste pagine…

Vi anticipo anche che il n. 501 proporrà anche altre due storie di Arthur Conan Doyle dai titoli La casa dello zio Jeremy e La storia di B24.