Come annunciato anche in altre occasioni, la CBS ha realizzato Watson, una nuova serie televisiva che reinterpreta il celebre personaggio del Dr. John Watson, creato da Sir Arthur Conan Doyle. La serie, ideata da Craig Sweeny, già noto per il suo lavoro su Elementary, è descritta come un "medical drama con elementi investigativi".

Ambientata ai giorni nostri, la trama si svolge un anno dopo la presunta morte di Sherlock Holmes per mano del suo acerrimo nemico, Moriarty. Il Dr. John Watson, interpretato da Morris Chestnut, riprende la sua carriera medica aprendo la "Holmes Clinic" a Pittsburgh, specializzata in casi medici insoliti e di difficile diagnosi. Tuttavia, il passato torna a bussare alla sua porta quando emergono indizi che suggeriscono che Moriarty sia ancora vivo.

Il cast include Eve Harlow nel ruolo della neurologa Ingrid Derian, Peter Mark Kendall nei panni dei gemelli Stephens e Adam Croft, specialisti in malattie infettive e medicina funzionale, Inga Schlingmann come la reumatologa Sasha Lubbock, Ritchie Coster nel ruolo di Shinwell Johnson, ex conoscente criminale di Holmes e Watson ora assistente amministrativo della clinica, e Rochelle Aytes che interpreta Mary Morstan, ex moglie di Watson e direttrice medica della clinica.

Si attendono durante la serie le presenze di personaggi canonici quali, ad esempio,  Irene Adler e il professor Moriarty.

La produzione è iniziata a giugno 2024 a Vancouver, con riprese aggiuntive a Pittsburgh per le scene esterne. La première mondiale di Watson è stata presentata in anteprima al MIPCOM di Cannes il 20 ottobre 2024. La serie debutterà ufficialmente sulla CBS il 26 gennaio, con la trasmissione regolare degli episodi che proseguirà ogni domenica alle 21:00 a partire dal 16 febbraio.