Assassinio nella brughiera di J. S. Fletcher, Polillo 2024.
Ogni tanto mi viene la voglia di rileggere certi libri che hanno fatto la storia del giallo inteso in senso lato come in questo caso.
Si parte dalla sparizione improvvisa del dr.Charles Essenheim, ricco collezionista di libri rari newyorchese che è venuto a Londra per affari. E’ stato trovato morto nella brughiera tra Kirkenmore e Rievesley in un crepaccio di roccia scoscesa noto come Harlesden Scarcolpito due volte alla testa con arma pesante e derubato di tutto. Sapremo in seguito che un certo dr. Lomas ha scoperto in casa sua un volume molto raro, ovvero la copia di Pilgrim’sProgress di John Bunyan, l’ha mostrata al libraio antiquario di York Mr. Whiteley che gli ha consigliato di offrirlo al citato dr. Charles Essenheim in grado di offrirgli il prezzo migliore. Infatti si sono incontrati e affare fatto per cinquemila sterline. Poi è sparito.
Ma allora chi lo ha ucciso? Perché? Solo per derubarlo? Cercheranno di risolvere il problema il nuovo assistente del morto James Mannering, che narrerà la storia in prima persona, il nipote sempre del defunto Frank e la polizia locale.Allora via a continui colloqui con le persone in grado di offrire dettagli importanti e così si viene a sapere che Charles Essenheim si è incontrato anche con una bella signorina dalla quale ha acquistato l’edizione rara di un libro per duemila sterline. E, in entrambi i casi, c’è la presenza inquietante di un terzo uomo. Bisogna trovarli…
La situazione si complica con la sparizione dellostesso Lomas. Perché? Dove è andato? Che cosa sta combinando? Siamo in un momento di impasse, ma secondo l’ispettore Calvert che segue l’inchiesta, il famoso libro di Bunyan ricomparirà in qualche modo per essere venduto e allora sarà più facile scoprire il colpevole. Previsione azzeccata ma l’indagine non è così semplice e verrà fuori un altro morto ammazzato…
Trattasi di una storia basata soprattutto su un continuo, incessante, frenetico movimento tra la nebbia, il freddo, il brivido, le ombre della brughiera e un certo fascino particolare di tutta l’ambientazione.
Buona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID