Quattro funerali e un matrimonio di Rhys Bowen, Modadori 2024.

“Nozze in vista per lady Georgiana Rannoch, che finalmente potrà unirsi all'amato Darcy. Ottenuto il permesso di ritirarsi dalla linea di successione reale, si lascerà alle spalle il posto che occupa in società e gli obblighi che ne conseguono. Da cugina del re diventerà una donna qualsiasi, anche se il cambiamento non sarà così drastico, considerato lo stato pietoso delle sue finanze. Per fortuna un benefattore, ex marito della madre, la invita a prendere possesso della tenuta quasi abbandonata di Eynsleigh, nel Sussex, dove aveva soggiornato da bambina, e a dedicarsi laggiù ai preparativi per il lieto evento. Purtroppo la grande villa in stile Tudor dei suoi ricordi, con un parco stupendo e una fontana nel piazzale, non è più la stessa di un tempo: mobili e quadri coperti da lenzuoli come sudari, polvere dappertutto, odore di muffa e umidità. Inoltre la servitù ormai ridotta all'osso non sembra entusiasta della nuova signora del castello, percepita come un'intrusa.”

C’è davvero qualcosa che non va in quella casa partendo dal nuovo maggiordomo Plunkett che non vuole aprire certe stanze chiuse a chiave e continuando con gli altri domestici del tutto ambigui. Se a questo si aggiunge anche il fatto che qualcuno ha lasciato il rubinetto del gas aperto nella sua camera con le finestre chiuse la situazione diventa pure pericolosa. La vogliono morta? Perché? Cosa si nasconde in quella casa?…

Non è tutto. Viene a sapere che il vecchio maggiordomo Rogers è morto cadendo dalle scale (strano…), si accorge che qualcuno rovista fra le sue cose e sembra esserci perfino un fantasma che gira tra le mura con una risata da maniaco!…

Al centro della scena si piazza la nostra lady Georgiana in una veloce alternanza di sentimenti: dallo scoramento e dalla paura al coraggio e alla volontà di voler risolvere a tutti i costi il problema mentre aspetta l’arrivo dell’amato Darcy. Con i vari personaggi che le girano attorno, vedi anche la madre e il nonno, a rendere più complessa la situazione. Fino a quando giunge  pure il morto ammazzato che era stato visto proprio in quella casa, e allora ecco entrare in scena la polizia nella persona dell’ispettore Garland. Siamo di fronte ad una  vera e propria macchinazione…

In prima persona da lady Georgiana partendo dal 12 giugno 1935 fino al 27 luglio data dell’eventuale matrimonio dove assisteremo, oltre agli eventi drammatici, anche a certe abitudini e aspetti caratteristici del mondo aristocratico.

Buona lettura.