Anche quest'anno ho realizzato un'antologia di apocrifi di autori italiani che uscirà per Mondadori in tutte le edicole a ottobe. Si intitola Sherlock Holmes – Omicidi sotto la lente e qui di seguito vi anticipo la copertina e la quarta.Non è un mistero, soprattutto per un lettore di gialli, che il delitto si manifesti con una varietà pressoché infinita nel modus operandi dell’assassino. Al punto da costituire, con gli innumerevoli casi sottoposti all’attenzione degli investigatori, una vera e propria enciclopedia di armi, luoghi, piani criminali, dai più semplici e ordinari ai più raffinati o addirittura diabolici.

All’interno di questo immenso repertorio la casistica ufficiale del più grande detective di tutti i tempi, unitamente a quella mai divulgata dal dottor Watson, forma un corpus imprescindibile non tanto per la peculiarità delle singole vicende, quanto per l’unicità dell’occhio che le osserva. Qualsiasi omicidio ci appare infatti sotto una luce ben diversa, se a esporcene i dettagli è uno scarno rapporto di polizia o lo sguardo illuminante di Sherlock Holmes, capace di una profondità di analisi senza pari. Che sia avvenuto nella classica “camera chiusa” o si leghi agli enigmi di un bestiario medievale, che rievochi un cold case sepolto nel passato o coinvolga un personaggio di fama letteralmente mondiale, poco importa finché non entra in scena il segugio di Baker Street. Solo allora questi fatti di sangue, una volta inquadrati dalla sua lente d’ingrandimento, si riveleranno nella loro essenza.

All'interno racconti di Stefano Attiani, Sergio Cova, Jovanaz & Jannelli, Luca Martinelli, Giacomo Mezzabarba e Roberto Vianello. Il volume include una introduzione e una appendice mia cura.