Prima di chiudere per qualche giorno per le vacanze estive (ci ritroveremo presto su queste pagine) vi lascio con alcune succulenti novità sherlockiane che vedranno luce tra settembre e ottobre:

Ci sono in programmazione per settembre-ottobre non uno ma bensì due libri cartacei dedicati alle avventure del Nostro. Si tratta di due romanzi molto intriganti. Il primo sarà L'avventura ligure di Sherlock Holmes di Giovanni Raimondini. Prima guerra mondiale: il servizio segreto austriaco colpisce duramente il nostro Paese con attentati che causano l'affondamento di due navi da battaglia, incendi e una spaventosa esplosione che provoca centinaia di vittime, militari e civili, nel cuore di una delle più importanti piazzeforti navali italiane, La Spezia. A dare man forte alla Regia Marina nella caccia ai sabotatori giungono due agenti del controspionaggio britannico.

Il secondo romanzo che uscirà in cartaceo sarà poi Sherlock Holmes e i mulini a vento di Luigi Calcerano. 1928. Damian, il figlio di Sherlock Holmes e Irene Adler, vive con Watson a Baker Street, assieme alla sua compagna Aleksandra, nell’appartamento che fu della povera signora Hudson. Damian convince il coinquilino a mettere per iscritto, finalmente, un vecchio caso del 1890 in cui Sherlock Holmes, per meglio indagare in un manicomio, finge di dar segni di squilibrio mentale.

C’è in ballo un grande e pericoloso progetto criminoso di Moriarty che minaccia la vita della regina Vittoria. Holmes ne viene a conoscenza dalla compagna di Moriarty con cui, nel falso ruolo di un pluriomicida, intesse una relazione. Il fatto che un gigantesco assassino americano si sia nascosto in un mulino a vento fa emergere come il principe degli investigatori abbia letto e apprezzato diversi libri, tra cui il Don Chisciotte di Miguel de Cervantes. Watson deve annotare che l’amico gli ha mentito nel loro primo incontro, poiché il detective non risulta affatto ignorante in moltissime materie, ivi compresa la letteratura.

Dopo la metà di settembre ripartirà anche Sherlockiana, con un inedito in eBook di Mark Mower (Sherlock Holmes e il falso di Conk-Singleton), mentre per Sherlockiana Saggi è in fase di preparazione Sherlock Holmes e il dottor Doyle di Antonino Fazio.

Naturalmente, poi, a ottobre uscirà anche il nuovo numero della nostra rivista cartacea Sherlock Magazine, con un fascicolo tutto dedicato alla narrativa apocrifa.

Al di fuori della nostra casa editrice, Il Giallo Mondadori Sherlock sta preparando una nuova antologia a mia cura, con tanti autori di casa nostra e con un tema specifico dedicato ai delitti (Sherlock Holmes – Omicidi sotto la lente) in uscita presumibilmente a ottobre.