Macabro quiz di Agatha Christie, Mondadori 2024.
Siamo nel prestigioso collegio inglese di Meadowbank diretto dalla signorina Buldstrone e “costruito” insieme alla sua amica Chadwick dove si offre una educazione impeccabile per tutte le ragazze che lo frequentano. All’inizio ogni insegnante viene presentata, partendo dalla segretaria, con pochi tocchi efficaci che restano impressi come una vera panoramica fotografica.
Al collegio, tra le altre, vengono ammesse diverse ragazze tra cui Julia Upjohn, Jennifer Sutcliffe e la principessa Shaista che avranno la loro parte nella storia collegata a quanto avvenuto a Ramat durante una rivoluzione in cui sono morti il principe Alì Yusuf e il suo amico pilota Bob Rawlinson insieme alla scomparsa di un sacchetto di diamanti. Il quale sacchetto dovrebbe trovarsi nascosto proprio in questa scuola…
Ed è proprio qui che è stato mandato sotto falso nome l’agente segreto Adam Goodman come giardiniere per controllare gli eventi. Che avvengono in maniera funesta con l’uccisione, nel padiglione degli sport, della nuova insegnante di ginnastica Grace Springer e della signorina Vansittart. Stessa sorte per l’insegnante di francese Angèle Blanche trovata morta nella sua stanza. La situazione è drammatica e molte ragazze vengono portate via. Fortunatamente Julia intuisce qualcosa di particolare e si rivolge a Poirot, conosciuto dalla sua mamma, per cercare di risolvere la grave situazione, dando una mano all’ispettore Kelsey per il quale “L’intera faccenda è come un macabro quiz”.
Ci troveremo di fronte a rapimento o falso rapimento, travestimenti, scambio di persona, ricatto insieme a varie turbolenze dell’animo umano che serpeggiano dentro ai personaggi. Così come certe domande: perché proprio il padiglione degli sport? Abbiamo un assassino per tutti e tre i delitti con lo stesso scopo, o un secondo assassino con uno scopo diverso? Per Poirot, vera sorpresa di chi lo ascolta, importanti sono le ginocchia delle ragazze e fare il disegno di alcuni visi…
E poi, raccolti tutti quanti, si alza, scruta il suo uditorio, si arriccia con cura i baffi e inizia a parlare. Ssssssssss…sediamoci e ascoltiamolo che la vicenda è complicata, una vera mescolanza di spy story e detective story.
Buona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID