Colin Firth si è unito al cast di Young Sherlock, la serie tv di Amazon Prime Video attualmente in produzione e tratta dai romanzi di Andrew Lane sulla giovinezza del personaggio di Arthur Conan Doyle.

Diretta da Guy Ritchie, cui già si devono gli originali Sherlock Holmes (2009) e Sherlock Holmes. Gioco di ombre (2011) con Robert Downey Jr e Jude Law, la serie vedrà Hero Fiennes Tiffin nel ruolo principale. Colin Firth interpreterà Sir Bucephalus Hodge, personaggio ancora avvolto nel mistero. Nel cast anche Joseph Fiennes, Natascha McElhone e Zine Tseng.

La serie immagina uno Sherlock Holmes diciannovenne “caduto in disgrazia, inesperto, senza filtri e senza un’adeguata formazione, che si trova coinvolto in un misterioso omicidio all’Università di Oxford che minaccia la sua libertà”, così il “lancio” della produzione. “Cimentandosi nel suo primo caso in assoluto con una totale mancanza di disciplina, Sherlock riesce a svelare una cospirazione mondiale che cambierà la sua vita per sempre.”

Colin Firth è noto soprattutto per i suoi ruoli cinematografici, tra cui quello di Re Giorgio VI ne Il discorso del re (2010), che gli è valso il premio Oscar come Miglior attore protagonista e il Golden Globe come Miglior attore in un film drammatico. Tra le pellicole in cui è apparso, Il paziente inglese (1996), La ragazza con l’orecchino di perla (2003), Un matrimonio all’inglese (2008), A Single Man (2009), La talpa (2011), L’arma dell’inganno (2022).

Attivo anche in televisione, Firth ha interpretato, tra l’altro, la trasposizione Bbc di Orgoglio e pregiudizio (1995), Conspiracy. Soluzione finale (2001) e la miniserie The Staircase. Una morte sospetta (2022).