Dopo Sugar con Colin Farrell e Presunto innocente con Jake Gyllenhaal, su Apple TV+ sta per esordire La donna del lago, miniserie con protagonista il premio Oscar Natalie Portman. I primi due episodi sono previsti il 19 luglio, seguiti da un nuovo appuntamento ogni venerdì fino al 23 agosto.

La serie è tratta dal romanzo The Lady in the Lake di Laura Lippman, adattato dalla israeliano-americana Alma Har'el, anche regista e produttrice esecutiva con il suo partner Christopher Leggett.

Una vicenda ambientata a Baltimora nel 1966, che vede come protagonista Maddie Schwartz che, dopo diciotto anni di matrimonio e consapevole che, nella sua dedizione alla vita familiare, una parte importante di sé è andata perduta, decide di riprendere in mano la sua esistenza, recuperando antiche aspirazioni. Ottiene un lavoro nella redazione di un quotidiano locale e si interessa al caso di Cleo Sherwood, una donna afroamericana trovata morta in un lago della città. Se fosse stata una donna bianca, i giornalisti locali si sarebbero certo interessati alla vicenda, che invece si guadagna solo uno striminzito trafiletto in cronaca. Sola contro tutti, Maddie inizia dunque a indagare sul caso.

Il romanzo della Lippman, raccontato da una pluralità di punti vista, con vivace ritmo narrativo, non è solo il resoconto di un’indagine dalle suggestioni noir, ma la storia di due donne che, nate in contesti differenti, si sono strenuamente impegnate per sottrarsi al destino assegnato loro dal contesto socio-culturale.

La serie che, in un comunicato, la Apple Tv+ definisce "un febbrile thriller dai toni noir e un inaspettato racconto del prezzo che le donne pagano per inseguire i loro sogni", annovera nel cast, accanto a Natalie Portman, Moses Ingram, Y'lan Noel, Brett Gelman, Byron Bowers, Noah Jupe, Josiah Cross, Mikey Madison e Pruitt Taylor Vince.

La colonna sonora si deve a Marcus Norris, fondatore e direttore artistico della South Side Symphony. Le performance dal vivo sono state composte e prodotte da Bekon, produttore nominato ai Grammy e noto per il suo lavoro sugli album DAMN. e Mr. Morale & the Big Steppers di Kendrick Lamar.