È previsto per il 20 maggio 2024, su Sky Atlantic, il debutto italiano della miniserie Il simpatizzante. Produzione in otto puntate, ideata da Park Chan-Wook e Don McKellar, è stratta dall’omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer per la narrativa, dello scrittore Viet Tanh Nguyen, vietnamita naturalizzato americano.

Ambientata negli Stati Uniti alla fine della guerra del Vietnam, la serie narra le vicende del “Capitano”, funzionario della polizia di Saigon, in realtà spia dei Viet Cong, che approda in America e invia ai suoi referenti segreti informazioni relative alla comunità di esuli vietnamiti nella quale si è rifugiato.

Nel cast, Sandra Oh (Grey’s Anathomy), Fred Nguyen Khan, Toan Le. Ritroviamo anche Robert Downey Jr nel ruolo di quattro personaggi con cui il protagonista interagisce nel corso della storia (un agente della CIA, un professore della scuola frequentata dal “Capitano”, un membro del Congresso, un regista impegnato a realizzare una pellicola sulla guerra del Vietnam, ispirato a Francis Ford Coppola).

L’attore, fresco vincitore dell’Oscar come attore non protagonista nel film Oppenheimer di Christopher Nolan, è anche produttore esecutivo de Il simpatizzante, realizzato da A24, studio indipendente cui si deve, tra l’altro, Everything Everywhere All at Once, e HBO, che ha già collaborato con Downey Jr alla produzione delle due stagioni della più recente versione di Perry Mason.