Ed eccoci, dopo la pausa natalizia, a una nuova avventura con le uscite inedite della collana in eBook Sherlockiana.  Come primo titolo apriamo con un racconto di Luca Martinelli, autore ben noto agli appassionati di Sherlock Holmes e apparso più volte anche sulla nostra collana. Il titolo del suo racconto è Sherlock Holmes e i sei panettoni.

Il suo racconto si svolge in prossimità del Natale, quando Londra sembra ammantata di un clima di bontà e fratellanza e il crimine sembra andato in letargo, la lettura del Times offre a Sherlock Holmes l’insperata occasione di un mistero da risolvere. La sua attenzione è stata attirata da un gran quantità di panettoni che sono in arrivo in città e di cui l’ambasciatore italiano farà dono ai suoi colleghi e al Re. Holmes scorge, in quella storia, un inquietante legame con un altro articolo, risalente a qualche settimana prima, e alla stagnazione dei traffici illegali a Suffron Hill, il quartiere dove risiede la comunità italiana. Grazie a questi pochi elementi e ad alcune indagini, per le quali ricorre anche all’aiuto di Wiggins, ormai fattosi uomo, Holmes ricostruisce l’intreccio di un piano criminale assai raffinato e molto remunerativo per sventare il quale chiede l’aiuto dell’ispettore Lestrade e dei suoi agenti. Un finale a ruoli invertiti, insomma, che porta all’arresto di molti fuorilegge.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Nato a Siena nel 1964 ma pratese d’adozione, giornalista, Luca Martinelli è autore di testi narrativi e teatrali e cene con delitto e direttore responsabile di The Strand Magazine, la rivista dell’associazione Uno studio in Holmes. Dopo quattro romanzi apocrifi (Il palio di Sherlock Holmes, Alacràn, 2009, Lo strano caso del falso Sherlock Holmes, Ur Editore, 2011, Sherlock Holmes e la morte del cardinale Tosca, Ur Editore, 2012, vincitore del premio Garfagnana in Giallo, e Sherlock Holmes e l’enigma del cadavere scomparso, Delos Books, 2014) si dedica al lavoro collettivo Sherlock Holmes a Pistoia (Edizioni Atelier, 2015) e pubblica l’antologia di racconti Charleston, champagne e omicidi (Edizioni Atelier, 2016). Nel 2018 cura l’antologia Misteri e manicaretti del territorio pratese (collana Brividi a cena di Edizioni del Loggione), e pubblica il romanzo Prima dell’uragano (Damster Edizioni), dove fa il suo esordio il commissario Andrea Varocchi. Ha pubblicato anche racconti apocrifi sulla Sherlock Magazine, sul Giallo Mondadori e nelle antologie a cura di Luigi Pachì Le cronache di Sherlock Holmes (Fabbri editore, 2003) e Sherlock Holmes in Italia (Delos Books, 2012 e Il Giallo Mondadori Sherlock, 2016).