Il XXXI General Annual Meeting di Uno Studio In Holmes – The Sherlock Holmes Society of Italy avrà luogo a Torino nei giorni 12-14 ottobre. Tema centrale: Uno Studio al Cinema – Sherlock Holmes e gli indizi di celluloide.
Venerdì
Si parte alle ore 15.00 presso la Scuola Allievi Carabinieri di via Cernaia 23. Qui sono previsti l'apertura del Convegno e i saluti iniziali a cura Marco Grassi, attuale Presidente USIH e l'intervento Scuola Allievi Carabinieri di Torino per conto di Giorgio Ballario, Presidente associazione TORINOIR.
Alessandro Gebbia, dell'Università degli Studi di Roma, proporrà la relazione "Indagini di celluloide: Come il cinema ha scoperto Sherlock Holmes".
Faranno seguito gli interventi:
LA VITA PRIVATA DI SHERLOCK HOLMES di Marco Grassi President: Billy Wilder e la realizzazione del Film
Billy Wilder & Sherlock Holmes di Stefano Guerra, Past President:
Miklos Rozsa e la Musica del film di Vera Mazzotta, USIH
Processi del pensiero Holmesiano: Sherlock tra ragione e intuizione di Enrico Petrella
Sherlock Holmes e la Macchina del tempo di Vittorio Di Cesare, USIH:
Ore 19:00 Chiusura dei lavori
Sabato
Sabato l'incontro si sposta in mattinata al Museo Nazionale del Cinema Mole Antonelliana di via Montebello, 20/A: Investigazioni tra gli indizi di celluloide: i tesori custoditi nel Museo.
Il pomeriggio di sabato prevede un nutrito programma a partire dalle ore 15, che si svolgerà presso il Circolo dei lettori Torino al Palazzo Graneri Della Roccia di via Giambattista Bogino, 9:
Carmen Savino, Past President: Divergenze scientifiche tra fiction e realtà criminologica
Deana Posru, USIH: BUSTER KEATON ovvero: quando Sherlock Holmes fu uno Stuntman.
Vera Mazzotta, USIH: Identificazione dello Stradivari di Sherlock Holmes
Michele Lopez, Past President: “London, that great cesspool”: La metropoli come elemento caratterizzante nella serie televisiva Sherlock.
Marco Zatterin, USIH: Sherlock Holmes a Torino
Enrico Solito, Past President: Anteprime su Sherlock Holmes, tra cui il suo prossimo romanzo sherlockiano selezionato da Luigi Pachì per la collana Il Giallo Mondadori Sherlock (in uscita il prossimo novembre novembre).
Ore 18:30 chiusura dei lavori
Ore 19:00 Assemblea di Uno Studio In Holmes (riservata ai Soci)
Ore 20:30 Cena sociale : Il Porto a Moncalieri via Petrarca 18, Moncalieri, Torino.
Domenica
Il programma della tre-giorni si chiuderà domenica 14 ottobre presso il Cinema Ambrosio di Corso Vittorio Emanuele II 52 dove alle ore 10.30, Marco Grassi, introdurrà il lungometraggio del 1970, ovvero il classico Vita privata di Sherlock Holmes di Billy Wilder.
Chi fosse interessato a partecipare può contattare direttamente l'associazione Uno Studio in Holmes scrivendo a: presid@unostudioinholmes.org
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID