Da qualche giorno, il già ricco catalogo di Delos Digital si è ampliato con un’altra novità: Delos Passport, una collana di racconti di varia lunghezza che, per citare quanto dichiarato dal suo curatore "attraverso varie declinazione di genere (per quanto più legate a noir, spy story, thriller, varie sfumature di giallo, ecc.) e una predilezione non esclusiva per tematiche di spessore, porta a protagonista una varietà di location internazionali, curate e non sommariamente documentate, meglio ancora se vissute.

Delos Passport dà quindi al Lettore l’opportunità di calarsi in differenti luoghi, situazioni, persone, eventi (locali e specifici o di portata internazionale, realistici o basati su fatti e cronaca) di questo straordinario e magnifico, ma purtroppo pure problematico, talvolta orribile, mondo. Gli autori che entreranno in collana potranno approcciare le varie ricostruzioni sceniche del mondo servendosi pure dei riferimenti più riconoscibili e noti, ma evitando superficialità e luoghi comuni, ponendo invece attenzione alla cronaca, alle società, agli usi, ai fatti, alle persone, alla geopolitica, ecc. Con gli occhi, la mente e il cuore del viaggiatore e/o, in un certo senso, del reporter di qualità; o anche semplicemente di chi si sforza di capire, approfondire, empatizzare o condannare, ma sempre sforzandosi di evitare stereotipi consolidati e perniciosi manicheismi".

Sono parole dell’ideatore e curatore della collana, Fabio Novel.

Avevamo conosciuto Novel come curatore di due antologie AA.VV. per Segretissimo Mondadori (Legion e Noi siamo Legione), e soprattutto come autore di lavori ambientati all’estero, principalmente in scenari sud-est asiatici (i romanzi Sangue khmer e Scatole siamesi e il racconto lungo Phuket inferno) ma non solo (il Libano di Le mani di Hussein): non ci sorprende quindi vederlo alla guida di una collana che promette di essere un “passaporto” narrativo per il mondo.

Le prime tre uscite annunciate per Delos Passport sono:

-       28 febbraio: La prima pietra, dello stesso Fabio Novel;

-       21 marzo: L’ustascia, le donne e Dio, di Diego Zandel;

-       11 aprile: Vendetta finlandese, di Lorenzo Davia.

I successivi titoli e autori non sono stati ancora rivelati, ma il curatore ha anticipato che saremo nella Grecia della crisi, tra i rifugiati; poi a Mosca e soprattutto a Murmansk, nella penisola di Kola, pattumeria tossica della ex-Flotta del Nord sovietica; quindi in Romania, a Baku…

Il racconto di Fabio Novel, La prima pietra, è ambientato nel Mali dei tuareg e dell’offensiva di gruppi armati islamico-radicali. Narra una storia d’amore che nasce, cresce e soffre sullo sfondo della paura. Ve ne proponiamo la sinossi e l’incipit.

Sinossi

Adjelhoc, regione dell'Azawad, Mali.

I tuareg sono in rivolta, ma la loro lotta autonomista è tumorizzata da gruppi armati islamico-radicali, quali AQMI e Ansar Dine. E dove arrivano loro, arriva il lato più oscuro della sharia. Su questo inusuale sfondo geopolitico e sociale, va in scena un dramma di amore e morte, segnato da incomprensioni familiari, meschinità umane, ideali laici e fanatismi religiosi.

La prima pietra è liberamente ispirato a un fatto realmente accaduto nel 2012. È un racconto nero, con una traccia di giallo: perché forse non è quella che ci si aspetta la mano che scaglia la prima pietra.

L’incipit di “La prima pietra”

Non troppo aguzza, non troppo smussata. La misura giusta, adatta a versare il giusto sangue.

Non troppo piccola: all'impatto, non provoca sufficiente dolore.

Non troppo grande: potrebbe ammazzare sul colpo.

E loro non vogliono né una cosa, né l’altra. Deve fare male. E deve farlo abbastanza a lungo.

Avevo scelto di non pregare, non lamentarmi, non inveire.

Nutrivo la profonda convinzione di poterlo fare, di riuscire a non dare loro la minima soddisfazione. Di morire ostentando tutta la mia dignità con un fiero silenzio. Di dimostrare che noi siamo migliori di loro. Che io sono migliore di loro. E che Allah, il Giusto, è con noi, non con la loro sharia.

Ma quando scopro di chi è la mano che scaglia la prima pietra, tutti i miei propositi crollano. Non posso fare a meno di vomitare tutta la mia rabbia. Il mio odio. La mia maledizione.

Non ha senso morire per…

(…)

LA PRIMA PIETRA, Fabio Novel

Pagine (stimate): 23

Data di uscita: 28/02/2017

Editore: Delos Digital

Collana: Delos Passport n. 1

Formati: Epub, Kindle

Prezzo: Euro 0.99

Link utili

La Pagina Facebook di Delos Passport: https://www.facebook.com/delospassport/?ref=aymt_homepage_panel

“La prima pietra” su Delos Digital: http://delos.digital/9788825401165/la-prima-pietra

“La prima pietra” su Amazon: https://www.amazon.it/dp/B06X9D5FWK?tag=fantascienzac-21