Ecco il palinsesto televisivo del lungo weekend di Ferragosto studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 12 agosto

Ore 21.00 – TV2000 – 55 giorni a Pechino (55 Days at Peking, 1963) di Nicholas Ray, con Charlton Heston, Ava Gardner e David Niven

Storia della celebre e terribile rivolta dei Boxer nella Pechino del 1900, piena di ufficiali e diplomatici provenienti da tutto il mondo (Italia copresa). Ovviamente è la versione americana degli eventi: per una ricostruzione più epica e appassionante, bisognerà aspettare “Boxer Rebellion” (1976), uno dei grandi capolavori di Chang Cheh.

Ore 21.10 – RaiMovie – Be Cool (id., 2005) di F. Gary Gary, con John Travolta e Uma Thurman

Dal romanzo “Chili con Linda” (Be Cool, 1999) di Elmore Leonard (Marco Tropea 2000; Net 2005). Torna Chili Palmer (John Travolta) a dieci anni da Get Shorty (1995), ed essendo stato deluso dall’industria cinematografica prova a sfondare in quella musicale innamorandosi della vedova Edie Athens (Uma Thurman). Film poco ispirato ma bella parata di star del cinema e della musica.

Ore 21.10 – Rai4 – Until Death (id., 2007) di Simon Fellows, con Jean-Claude Van Damme e Stephen Rea

New Orleans. Il detective della Narcotici Anthony Stowe (Van Damme) si trova coinvolto nella morte di due colleghi, ma dietro l’episodio c’è Gabriel Callaghan (Stephen Rea), ex poliziotto diventato boss della droga. Lo scontro fra i due sarà più che personale.

Ore 21.10 – Italia2 – Il vendicatore (Out for a Kill, 2003) di Michael Oblowitz, con Steven Seagal e Michelle Goh

Un insospettabile professore universitario è, suo malgrado, complice di un’operazione di smercio di droga finita male. Imprigionato ingiustamente, evade e dovrà riscattare il proprio nome.

Ore 21.15 – Cielo – Uomini che odiano le donne (Män som hatar kvinnor, 2009) di Niels Arden Oplev, con Michael Nyqvist e Noomi Rapace

Dal romanzo omonimo del 2005 di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Quarant’anni fa Harriet Vanger è scomparsa da una riunione di famiglia sull’isola abitata dal potente clan dei Vanger, che ne sono anche i proprietari. Benché il corpo della donna non sia mai stato ritrovato, lo zio è convinto che sia stata assassinata e che l’autore del delitto sia un membro della sua stessa famiglia. Per indagare sull’accaduto, lo zio assume il giornalista economico in crisi Mikael Blomkvist (Michael Nyqvist) e la hacker tatuata e senza scrupoli Lisbeth Salander (Noomi Rapace). Dopo aver collegato la scomparsa di Harriet a una serie di grotteschi delitti avvenuti una quarantina d’anni prima, i due investigatori cominciano a dipanare una storia familiare oscura e sconvolgente. (Trama del DVD RaiCinema 2009.)

Ore 23.00 – Paramount – Rischio a due (Two for the Money, 2005) di D.J. Caruso, con Matthew McConaughey e Al Pacino

Finita bruscamente la carriera nel football per colpa di un infortunio, Brandon entra in società con Walter, vecchia volpe del mondo delle scommesse sportive. Ma…

Ore 23.10 – RaiMovie – The Raid. Redenzione (Serbuan maut / The Raid: Redemption, 2011) di Gareth Evans, con Iko Uwais e Yayan Ruhian

Si riunisce l’intero cast di Merantu (2009) per creare uno dei più grandi film marziali della storia del cinema. Una squadra speciale della polizia indonesiana dà l’assalto a un condominio per catturare un signore del crimine. Si ritrovano assediati da orde di criminali, ricreando identica la trama dello sfortunato Dredd (2012) di Pete Travis, la cui sceneggiatura precede questo film indonesiano.

Ore 23.10 – IRIS – Salvate il Gray Lady (Gray Lady Down, 1978) di David Greene, con Charlton Heston, David Carradine e Stacy Keach

Dal romanzo Event 1000 (1971) di David Lavallee (inedito in Italia). Il capitano Paul Blanchard (Charlton Heston) ha appena finito di rodare il costoso sottomarino nucleare Neptune e lo consegna ufficialmente nelle mani del suo nuovo comandante, l’ex secondo David Samuelson (Ronny Cox). Quando però una nave mercantile norvegese lo sperona per caso, il sottomarino se ne va giù negli abissi che è un piacere. Quando l’Ammiraglio Barnes (Charles Cioffi) riceve la notizia e chiama subito l’esperto capitano Bennett (Stacy Keach), scatta il nome in codice per questo tipo di incidenti: Gray Lady Down. Per saperne di più, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 1.45 – Rai4 – Freaky Deaky (id., 2012) di Charles Matthau, con Billy Burke e Christian Slater

Dal romanzo omonimo del 1988 di Elmore Leonard (Einaudi 2007). Il detective Chris Mankowski (Billy Burke) indaga sul caso di un’attrice che ha denunciato un potente produttore di film. Quest’ultimo però è in combutta con due criminali che minacciano di far esplodere la sede della compagnia di produzione.

Ore 5.00 – IRIS – Pensione Edelweiss, noto anche come Morte per procura nella Pensione Edelweis (1959) di Ottorino Franco Bertolini e Víctor Merenda, con Henri Vidal, Dawn Addams e Lino Ventura

Il romanziere Jean Monnier (Henri Vidal), vittima di un incidente d’auto, viene ricoverato per accertamenti. Lo scrittore è conosciuto per essere un avido sperimentatore di sensazioni forti, tanto che sono in molti a pensare che abbia tentato il suicidio. Un giorno riceve la visita di un individuo che gli propone di soggiornare alla pensione Edelweiss, dove sembrerebbe che molti ospiti siano proprio aspiranti suicidi. Sarà vero? Jean è incuriosito, ma…

Sabato 13 agosto

Ore 10.00 – RaiMovie – La famiglia omicidi (<i, 2005) di Niall Johnson, con Rowan Atkinson e Maggie Smith

Rowan Atkinson, l’ex Mr. Bean, è un pastore troppo distratto dai suoi sermoni per accorgersi che nella sua famiglia avvengono cose incredibili…

Ore 13.30 – RaiMovie – Black Dahlia (The Black Dahlia, 2006) di Brian De Palma, con Josh Hartnett e Scarlett Johansson

Dal romanzo “Dalia nera” (1987) di James Ellroy (Mondadori 1989). Due poliziotti mettono a rischio la propria vita e la propria carriera per risolvere il caso della Dahlia Nera.

Ore 16.50 – Rai3 – I misteri di Murdoch (5x04) Bombe a Toronto

Mentre si attende l’arrivo del presidente americano, impegnato nella sua prima visita ufficiale a Toronto, in città esplodono due ordigni. Per far luce sulla vicenda, Murdoch s’infiltra in un gruppo anarchico sospettato degli attentati.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. La maledizione della tomba egizia (5x01: The Adventure of the Egyptian Tomb, 1993) di Brian Farnham, con David Suchet e Hugh Fraser

Il celebre investigatore viene chiamato dalla moglie di un archeologo, convinta che la morte del marito (avvenuta subito dopo un’importante scoperta archeologica) sia tutt’altro che casuale. Che sia un’antica maledizione della mummia?

Ore 17.45 – Rete4 – Poirot. Triangolo a Rodi (1x06: Triangle at Rhodes, 12 febbraio 1989) di Renny Rye, con Savid Suchet e Frances Low

Poirot si trova a Rodi per una breve vacanza. Quando mancano pochi giorni alla partenza arrivano all’hotel dove alloggia due coppie: Marjerie e Douglas Gold e Valentine e Chantry. Tra Douglas e Valentine nasce subito un’attrazione che scatena la gelosia dei rispettivi partner. Quando i quattro sembrano aver ritrovato la pace e Poirot sta per far ritorno in Inghilterra, Valentine beve il cocktail che le porge il marito e muore. Naturalmente Douglas viene incolpato dell’omicidio: voleva liberarsi del marito di Valentine e non si è accorto che Valentine stava bevendo dal suo bicchiere. In realtà gli amanti assassini sono Marjerie e Chantry; Poirot, che per un contrattempo ha perso la nave, li smaschererà…

Ore 19.35 – Rete4 – Colombo (6x01) Ciak si uccide

L’attore Ward Fowler è stanco dei ricatti di Claire Daley, sua produttrice e amante. Per eliminarla, Ward prende l’ispirazione dal copione di un film…

Ore 20.35 – Rai3 – Agente 007: L’uomo dalla pistola d’oro (The Man with the Golden Gun, 1974) di Guy Hamilton, con Roger Moore e Christopher Lee

Dal romanzo omonimo di Ian Fleming (Garzanti 1966). James Bond capisce di essere finito nel mirino dell’assassino più costoso del mondo, e dovrà fare di tutto per dargli la caccia prima di essere ucciso.

Ore 21.10 – Rai4 – Big Bang (The Big Bang, 2010) di Tony Krantz, con Antonio Banderas e Thomas Kretschmann

Fermato dalla polizia, il detective privato Ned Cruz (Antonio Banderas) ricostruisce gli strani e contorti avvenimenti che hanno portato a diverse morti. Originariamente era stato ingaggiato dall’ex pugile carcerato Anton Protopov (Robert Maillet) per ritrovare la donna che gli scriveva in carcere, ma ben presto la situazione si ingarbuglierà di brutto.

Ore 21.15 – Rete4 – Burden of Evil. Il peso del male (Burden of Evil, 2012) di Michel Monty, con Natalie Zea e Michael Ironside

Uno psicopatico rapisce la figlia del senatore Pitfield (Michael Ironside), e quest’ultimo pretende che ad occuparsi delle indagini sia la detective della squadra omicidi Caitlyn Conner (Natalie Zea): lei conosce il rapitore meglio di chiunque altro in quanto il folle ha recentemente ucciso suo marito.

Ore 21.15 – TV8 – La vendetta di una sorella (A Sister’s Revenge, 2013) di Curtis Crawford, con Brooke Burns e Tim Rozon

Michael Miller (Tim Rozon) ha tutto: è proprietario di un ristorante ben avviato, una bella casa e una splendida famiglia con Katherine. L’arrivo di Suzanne Dunne (Brooke Burns) cambierà drammaticamente la sua vita.

Ore 21.15 – RaiMovie – Assassinio sul Tevere (1979) di Bruno Corbucci, con Tomas Milian e Marina Ripa di Meana

Sesta avventura del commissario Nico Giraldi (Tomas Milian). Un affiliato alla “famiglia Tiberina” è trovato ucciso su un barcone del Tevere.

Ore 0.45 – RaiMovie – Giovani guerrieri (Over the Edge, 1979) di Jonathan Kaplan, con Matt Dillon e Michael Eric Kramer

La comunità di New Granada, in pieno deserto, non offre molti svaghi per i giovani, i quali per divertirsi si dedicano al vandalismo più sfrenato. Quando uno di loro (Matt Dillon) spara ed uccide un concittadino, la comunità capisce che dovrà fare qualcosa di serio.

Domenica 14 agosto

Ore 13.15 – Cielo – The Package (id., 2012) di Jesse V. Johnson, con Steve Austin e Dolph Lundgren

Tommy Wick (Steve Austin) lavora per il boss Big Doug (Eric Keenleyside) facendo per lui l’esattore ed utilizzando metodi di intimidazione decisamente sbrigativi. Un giorno Big Doug lo incarica di consegnare un pacchetto di cui non deve conoscere il contenuto a un altro temibile malavitoso: il Tedesco (Dolph Lundgren). Tommy vorrebbe evitare l’incarico ma è costretto ad accettarlo se vuole che il fratello minore, attualmente in carcere, veda estinto l’oneroso debito che ha proprio con Big Doug. Da quel momento entrerà nel mirino di diversi personaggi pericolosi che vogliono impadronirsi del pacchetto. (Trama del DVD 01 Distribution 2015)

Ore 15.55 – RaiMovie – Le avventure di Rocketeer (The Rocketeer, 1991) di Joe Johnston, con Billy Campbell e Jennifer Connelly

Dal graphic novel omonimo del 1981 di Dave Stevens (Comic Art 1987; Saldapress 2011). Los Angeles, 1938. Il pilota acrobatico Cliff Secord (Billy Campbell) entra casualmente in possesso di uno zainetto sperimentale: l’oggetto è però ricercato dal divo di Hollywood Neville Sinclair (Timothy Dalton), un agente segreto della Germania nazista.

Ore 18.50 – IRIS – Agents secrets (Agents secrets, 2004) di Frédéric Schoendoerffer, con Vincent Cassel e Monica Bellucci

Quattro agenti segreti volano in Africa per una missione delicata: impedire ad un trafficante di fornire armi ai ribelli. Ma qualcosa non va come avrebbe dovuto…

Ore 19.35 – Rete4 – Colombo (7x01) Prova a prendermi

Abigail Mitchell (Ruth Gordon) è una famosa scrittrice di libri gialli ossessionata dalla morte di una sua giovane nipote. Abigail ritiene che suo nipote Edmund Galvin (Charles Frank) abbia assassinato la ragazza e quindi prepara un piano per ucciderlo. La tecnica utilizzata per l'omicidio è quella adottata dal protagonista di uno dei romanzi di Abigail. Il tenente Colombo (Peter Falk) viene incaricato di indagare sull'assassinio del giovane Edmund.

Ore 20.55 – IRIS – L’ultima eclissi (Dolores Claiborne, 1995) di Taylor Hackford, con Kathy Bates e Jennifer Jason Leigh

Dal romanzo “Dolores Claiborne” (id., 1992) di Stephen King (Sperling & Kupfer 1995). Una giornalista di città torna nel paesino natale perché la madre è stata accusata di omicidio. Scoprirà più di quanto potesse immaginare.

Ore 21.15 – Cielo – The Mechanik, noto anche come The Controller (The Mechanik, 2005) di e con Dolph Lundgren, e con Ben Cross

Nick Cherenko (Dolph Lundgren) è un “meccanico” in entrambe le accezioni del termine: ripara auto, ma è anche un assassino. Ex spetsnaz, dopo aver vendicato la morte di moglie e figlio ha detto addio alla violenza ed ora è solo meccanico. Quando però una donna gli chiede aiuto perché gli è stata rapita la figlia, e scopre che il rapitore è uno degli uomini che gli hanno ucciso la famiglia, per Nick comincia un vero e proprio viaggio all’inferno.

Ore 21.15 – Rete4 – Lo Squalo 2 (Jaws 2, 1978) di Jeannot Szwarc, con Roy Scheider e Lorraine Gary

Nello stesso luogo dove avvenne il primo avvistamento del gigantesco squalo, ne compare un altro ancora più pericoloso. L’unico che sembra rendersi conto del reale pericolo è solo il capo della polizia Martin Brody (Roy Scheider).

Ore 23.30 – Canale5 – Laws of Attraction. Matrimonio in appello (Laws of Attraction, 2004) di Peter Howitt, con Pierce Brosnan e Julianne Moore

Daniel Rafferty (Pierce Brosnan) e Audrey Woods (Julianne Moore) sono due tra i più famosi avvocati divorzisti di New York. Un giorno si trovano l’uno contro l’altra nella causa di separazione di due personaggi pubblici e…

Ore 0.45 – RaiMovie – L’immortale (L’immortel, 2010) di Richard Berry, con Jean Reno e Marina Foïs

Dal romanzo omonimo del 2007 di Franz-Olivier Giesbert (inedito in Italia). La caduta di una grande casata di mafiosi franco-ceceni. Storia noir spietata con grandissimi e intensi attori.

Lunedì 15 agosto

Ore 13.20 – IRIS – La colomba non deve volare (1970) di Sergio Garrone, con Horst Buchholz e Sylva Koscina

Seconda guerra mondiale. Lo sbarco alleato in Sicilia è un grave problema per le truppe teesche: occorre bloccare i loro rifornimenti di carburante. Per la missione verrà incaricato il capitano Ridolfi, che inizia una partita a scacchi con gli americani.

Ore 15.40 – RaiMovie – Duello al sole (Duel in the Sun, 1946) di King Vidor, con Gregory Peck e Joseph Cotten

Liberamente ispirato al romanzo omonimo del 1944 di Niven Busch (Jandi Sapi 1947; Mondadori 1970). Texas, 1880. Una ragazza messicana viene affidata alla famiglia di un potente allevatore. Costui ha due figli, un uomo di legge e uno spavaldo perdigiorno, entrambi attraenti. È l’inizio dei guai.

Ore 17.55 – RaiMovie – Cacciatori di navi (1990) di Folco Quilici, con Perry King e Michael Beck

Dal romanzo omonimo del 1984 di Folco Quilici (Mondadori 1984). Quattro ragazzi in vacanza lungo la foce del Rio delle Amazzoni si mettono alla ricerca di una nave abbandonata e carica di esplosivo, convinti di ricevere una taglia, ma l’impresa non è facile…

Ore 21.10 – Paramount – The Hit List. Lista di morte (The Hit List, 2011) di William Kaufman, con Cuba Gooding jr. e Cole Hauser

Allan Campbell (Cole Hauser) si ferma in un bar a bere qualcosa. Tra un bicchiere e l’altro conosce un certo Jonas Arbor (Cuba Gooding jr.), che gli chiede di compilare una lista di cinque persone che vorrebbe morte…

Ore 21.15 – TV8 – Indiana Jones e l’ultima crociata (Indiana Jones and the Last Crusade, 1989) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Sean Connery

L’archeologo Indiana Jones (Harrison Ford) si imbarca nella pericolosa ricerca del suo pignolo padre, il Professor Henry Jones Senior (Sean Connery). Infatti i Nazisti sono sulle tracce del sacro Graal e hanno rapito il papà di Indy, il più noto esperto della Coppa di Cristo.

Ore 21.15 – RaiMovie – La carovana dei mormoni (Wagon Master, 1950) di John Ford, con Ben Johnson e Joanne Dru

1870. Una carovana di mormoni in viaggio verso lo Utah è costretta ad affrontare con l’aiuto di due cowboy una banda di fuorilegge. «Da non perdere questa vetta del cinema fordiano. Un esodo epico, eppure affettuoso, tenero, divertente. Senza eroi, ma con grande humour. Considerato a torto un film minore per i pochi mezzi a disposizione rispetto ad altri suoi western e per il carattere rapsodico del suo impianto narrativo. Ridistribuito in versione (oleograficamente) colorizzata che umilia il bel bianconero.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)