Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 4 marzo

Ore 21.00 – IRIS – I 3 dell’Operazione Drago (Enter the Dragon, 1973) di Robert Clouse, con Bruce Lee e John Saxon

Grande co-produzione dei due “fratelli” del cinema: la Warner Bros e la Shaw Bros. Un potente boss cinese, Han (Shih Kien), ogni anno organizza un torneo di arti marziali: gli americani ingaggiano Lo (Bruce Lee) perché partecipi al torneo e indaghi sulle attività criminose del boss.

Ore 21.10 – Cielo – Blackjack (id., 1998) di John Woo, con Dolph Lundgren e Kate Vernon

Episodio pilota di una serie mai girata: un ruolo a metà fra l’action e il noir per Dolph Lundgren, impegnato nell’impersonare un uomo d’azione con un solo punto debole: la dolorosa intolleranza al colore bianco.

Ore 21.15 – RaiMovie – Mississippi Burning. Le radici dell’odio (Mississippi Burning, 1988) di Alan Parker, con Gene Hackman e Willem Dafoe

Malgrado siano entrambi agenti dell’FBI, il cordiale Rupert Anderson (Gene Hackman) e l’inflessibile Alan Ward (Willem Dafoe) sono molto diversi fra di loro. Dovranno però sorvolare sulle loro differenze quando sono chiamati ad indagare sulla scomparsa, nel Mississippi razzista e violento, di alcuni attivisti per i diritti civili.

Ore 23.25 – RaiMovie – La rivincita del campione (Resurrecting the Champ, 2007) di Rod Lurie, con Samuel L. Jackson e Josh Hartnett

Da un’inchiesta del giornalista J.R. Moehringer per il “Los Angeles Times”. Un giornalista sportivo, Erik Kernan (Josh Hartnett), riconosce nel barbone che ha incontrato per caso una leggenda della boxe che tutti davano per morto. Convince il pover’uomo a raccontare la propria storia: lo fa per riscattare il nome del pugile o per fare un servizio da Pulitzer e fare carriera?

Ore 0.30 – Rete4 – Ticking Clock (id., 2011) di Ernie Barbarash, con Cuba Gooding jr. e Neal McDonough

Un giornalista indaga per conto proprio sull’autore di alcuni efferati delitti: le piste però portano stranamente tutte ad un orfano di nove anni che vive in una comunità.

Ore 3.15 – Cielo – Bitch Slap. Le superdotate (Bitch Slap, 2009) di Rick Jacobson, con Julia Voth, Erin Cummings e America Olivo

Tre “cattive ragazze” – Trixie (Julia Voth), Hel (Erin Cummings) e Camero (America Olivo) – si ritrovano nel deserto per dividersi il ricco bottino di una rapina: inizia una sarabanda di trandimenti doppi e tripli, e un passaggio di personaggi improbabili interpretati da attori più o meno famosi.

Sabato 5 marzo

Ore 7.50 – Rai3 – La spada normanna (1971) di Roberto Mauri, con Mark Damon e Luis Dávila

Liberamente ispirato al romanzo “Ivanhoe” (1819) di Sir Walter Scott. Inghilterra, XII secolo. Alla morte di Enrico I il trono viene usurpato da Stephen Cunningham (Luis Dávila), possessore della leggendaria Spada normanna. Ma quando ritorna Ivanhoe (Mark Damon), impegnato dalla crociata in Terra Santa, la situazione cambia: egli infatti sa che Cunningham possiede una spada falsa, quindi si organizza con un manipolo di uomini e si prepara a spodestare il regnante. E, già che c’è, a conquistare il cuore della figlia di Enrico I.

Ore 10.25 – IRIS – I cowboys (The Cowboys, 1972) di Mark Rydell, con John Wayne e Roscoe Lee Browne

Dal romanzo omonimo del 1971 di William Dale Jennings (inedito in Italia). L’allevatore Will Andersen (John Wayne) si ritrova con una mandria da portare al mercato prima che arrivi l’inverno ma senza cowboy per farlo. L’unica speranza è affidarsi a dei giovani del posto, per i quali il viaggio sarà un’esperienza di vita insostituibile.

Ore 11.10 – RaiMovie – Legittima offesa (While She Was Out, 2008) di Susan Montford, con Kim Basinger e Craig Sheffer

Dal racconto “Mentre lei era fuori” (While She Was Out, 1988) di Edward Bryant, raccolto nell’antologia “Splatter Punk” (1990, Mondadori 1996). Un appunto lasciato sul parabrezza di un auto per lamentarsi del pessimo parcheggio è solo l’inizio, per la casalinga Della Myers, di una vigilia di Natale da incubo.

Ore 14.15 – TV8 – The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

Ore 14.30 – RaiMovie – Una spia al liceo (So Undercover, 2012) Tom Vaughan, con Miley Cyrus e Jeremy Piven

Molly (Miley Cyrus) è una giovane investigatrice specializzata nel beccare fedifraghi sul fatto, finché l’agente dell’FBI Armon (Jeremy Piven) le propone una missione ben più pericolosa: infiltrarsi in una sorellanza liceale per scoprire un brutto affare.

Ore 16.45 – Rete4 – Poirot. Alla deriva (Taken at the Flood, 2006) di Andy Wilson, con David Suchet e Jenny Agutter

Dal romanzo omonimo del 1948 di Agatha Christie (Mondadori 1951). Quando Gordon Cloade muore in un’esplosione di gas, si scatenano lotte intestine nella famiglia londinese per questioni di eredità: il nostro Poirot avrà molti problemi nel cercare di risolvere questo caso con molti interessi in gioco.

Ore 21.10 – Rai4 – Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme, con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1988 di Thomas Harris (Mondadori 1989), secondo dedicato al personaggio di Hannibal Lecter. Per catturare un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, l’FBI incarica la giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il punto di partenza delle indagini è Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra rinchiuso in una prigione di massima sicurezza per aver divorato i suoi pazienti. (Trama del DVD MGM 2008.)

Ore 21.15 – Rete4 – The Keeper (id., 2009) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Liezl Carstens

Arrivato ad un passo dalla morte per colpa di un partner corrotto, il poliziotto di Los Angeles Roland Sallinger (Steven Seagal) deve prendersi una pausa, così se ne va a San Antonio, nel Texas, per aiutare un amico in difficoltà. Il suo ex partner, ora uomo d’affari, ha bisogno di una guardia del corpo: Sallinger farà molto di più, risolvendogli tutti i problemi con un boss locale.

Ore 23.00 – Italia1 – Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale, 2001) di Brian Helgeland, con Heath Ledger e Mark Addy

Un giovane umile scudiero decide di fingersi cavaliere blasonato per partecipare ad un torneo per nobili: vuole vincere sia il torneo che il cuore di una delle principesse presenti.

Ore 23.10 – Rete4 – Arma letale 4 (Lethal Weapon 4, 1998) di Richard Donner, con Mel Gibson e Danny Glover

Ultima impresa degli agenti Martin Riggs (Mel Gibson) e Roger Murtaugh (Danny Glover), stavolta alle prese con un super-cattivo che arriva dalla Cina, Wah Sing Ku (Jet Li), intenzionato a mettere sottosopra il mondo criminale di Los Angeles.

Domenica 6 marzo

Ore 12.00 – Rete4 – Perry Mason. Un fotogramma dal cielo (The Case of the Avenging Ace, 1988) di Christian I. Nyby II, con Raymond Burr e Barbara Hale

Dal personaggio creato da Erle Stanley Gardner. Il colonnello dell’aeronautica Kevin Parks (Larry Wilcox) viene accusato e arriva al secondo grado di giudizio per l’omicidio di una donna, quando uno degli avvocati del primo processo – il nostro Perry Mason (Raymond Burr) – scopre una prova che potrebbe dimostrare l’innocenza dell’uomo.

Ore 13.25 – IRIS – Nella mente del serial killer (Mindhunters, 2004) di Renny Harlin, con Val Kilmer e LL Cool J

Sette promettenti agenti dell’FBI stanno completando il loro tirocinio per diventare profiler, e per la prova finale vengono trasportati dal loro istruttore Jake Harris (Val Kilmer) su un’isola deserta dove devono catturare un serial killer, chiamato Il Burattinaio. Ma ben presto la simulazione diventa fin troppo reale…

Ore 13.35 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie

Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.

Ore 13.55 – Italia1 – Crocodile Dundee III (Crocodile Dundee in Los Angeles, 2001) di Simon Wincer, con Paul Hogan e Linda Kozlowski

Michael “Crocodile” Dundee (Paul Hogan) ha messo su famiglia: sposato con Sue (Linda Kozlowski) e con un figlio a carico, abbandona l’Australia rurale per trasferirsi a Los Angeles. Sarà in grado di affrontare quella giungla decisamente più spietata?

Ore 15.25 – IRIS – Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

Ore 15.55 – Italia1 – Il mio West (1998) di Giovanni Veronesi, con Leonardo Pieraccioni, Harvey Keitel e David Bowie

Dal romanzo “Jodo Cartamigli” (1989) di Vincenzo Pardini (Mondadori 1989). Nel 1890, ai confini col Canada, sorge Basin Field, piccolo villaggio del Far West situato alle pendici delle grandi montagne dove vive Geremia (Yudii Mercredi). Qui, dopo vent'anni di assenza, si presenta suo padre, Johnny Lowen (Harvey Keitel), pistolero di grande fama. Johnny dice di volersi riposare ma la tranquillità finisce, perché qualche tempo dopo arriva anche Jack Sikora (David Bowie), killer sanguinario che da anni sta inseguendo Johnny. Jack e i suoi si sistemano in paese, seminando il panico. (Trama del DVD RTI 2005.)

«Nelle sue soporifere cadenze di commedia toscaneggiante per famiglie, il film mollaccione, scritto da Veronesi con Pieraccioni che fa le facce invece di recitare, è una spudorata incarnazione del buonismo italiano di fine secolo.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 17.15 – Rete4 – Il californiano (Guns of Diablo, 1963) di Boris Sagal, con Charles Bronson, Susan Oliver e Kurt Russell

Fusione dei cinque episodi diretti da Sagal del telefilm The Travels of Jaimie McPheeters, in cui Bronson era giovane co-protagonista. Per saperne di più, si rimanda al blog del Zinefilo.

Linc Murdock (Charles Bronson) detto “Il Californiano”, guida una carovana verso le terre dell’oro. Durante una sosta incontra Maria Macklin (Susan Oliver), che aveva creduto morta. Tra i due rinasce l’amore, ma… «Western di viaggio con un classico risvolto sentimentale (il passato che ritorna e si chiama Maria). Convenzionale, rispettabile, un po’ enfatico.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 18.10 – IRIS – Montecristo (The Count of Monte Cristo, 2002) di Kevin Reynolds, con Jim Caviezel e Guy Pearce

Dal celebre romanzo “Il conte di Montecristo” di Alexandre Dumas padre. La grande storia di vendetta che porta Edmond Dantes (Jim Caviezel), incastrato da amici cospiratori, a rifarsi in grande stile di chi gli ha distrutto la vita.

Ore 19.00 – Italia1 – Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson

Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.

Ore 20.55 – IRIS – Letters from a Killer (id., 1998) di David Carson, con Patrick Swayze e Kim Myers

Race Darnell (Patrick Swayze) è un detenuto nel braccio della morte. Dal carcere riesce ad intrattenere rapporti epistolari con tre donne diverse. Ma un giorno, per errore, scambia le lettere senza sapere tra chi. Da quel momento Race inizia a ricevere minacce di morte anonime. Una delle donne, che si è sentita tradita, vuole vendicarsi con ferocia ed ha l’occasione quando Race, dopo aver trovato nuove prove, viene giudicato non colpevole e quindi rimesso in libertà.

Ore 21.30 – La7 – Missione Tata (The Pacifier, 2005) di Adam Shankman, con Vin Diesel e Brittany Snow

Shane Wolf (Vin Diesel) è un marine al quale viene affiadata la missione di proteggere i figli di uno scienziato assassinato. Per il già non molto esperto Shane, il compito è reso ancora più difficile dagli scatenati ragazzini…

Ore 23.05 – IRIS – La giuria (Runaway Jury, 2003) di Gary Fleder, con John Cusack e Rachel Weisz

Dal romanzo omonimo del 1996 di John Grisham (Mondadori 1996). Una giovane vedova di New Orleans cita in giudizio un’azienda produttrice di armi, che ritiene responsabile della morte del marito. Il suo avvocato, Wendall Rohr (Dustin Hoffman), ha un forte senso morale e si oppone con veemenza al team dei difensori, paravento dietro cui si nasconde Rankin Fitch (Gene Hackman), uno spregiudicato e brillante consulente per giurie consapevole che il verdetto dipende in massima parte dalla composizione della giuria.

Ore 0.15 – Rete4 – La promessa dell’assassino (Eastern Promises, 2007) di David Cronenberg, con Viggo Mortensen e Naomi Watts

Lontdra. Una quattordicenne russa muore di parto. Nella ricerca dei familiari, l’ostetrica Anna (Naomi Watts) s’imbatte in una delle più note gang criminali russe e nel loro autista Nikolai (Viggo Mortensen).

Ore 1.35 – IRIS – Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.