Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 15 gennaio
Ore 21.10 – Italia1 – Fast and Furious (The Fast and the Furious, 2001) di Rob Cohen, con Paul Walker e Vin Diesel
Per una indagine, un poliziotto si infiltra sotto copertura in un giro di corse clandestine che forse nasconde qualcosa di più. Quando si innamora della sorella del capo, la situazione si complica.
Ore 21.10 – Cielo – Il ponte del Dragone (Bridge of Dragons, 1999) di Isaac Florentine, con Dolph Lundgren e Cary-Hiroyuki Tagawa
Giappone del futuro. Il perfido generale Ruechang (Cary-Hiroyuki Tagawa) vuole dominare il mondo e per questo gli serve di sottomettere l’irrequieta principessa Halo (Valerie Chow), la quale di nascosto da tutti si maschera e partecipa agli incontri clandestini di lotta. Della protezione della principessa è incaricato Warchild (Dolph Lundgren), che ben presto dovrà decidere da quale parte schierarsi.
Ore 21.15 – RaiMovie – Doppio inganno (Deceived, 1991) di Damian Harris, con Goldie Hawn e John Heard
Adrienne (Goldie Hawn), esperta restauratrice, incontra Jack Saunders (John Heard), un antiquario. Lo sposa, hanno una figlia. Poi le cose si complicano dopo l’omicidio di un gallerista e la scomparsa di Jack. Chi è l’assassino?
Ore 21.30 – Italia2 – Fighting (id., 2009) di Dito Montiel, con Channing Tatum e Terrence Howard
Versione “giovanile” di Lionheart con Van Damme. Shawn MacArthur (Channing Tatum) è uno spiantato di New York che grazie al piccolo smaneggione Harvey Boarden (Terrence Howard) entra nel giro del “pit fight”: i combattimenti clandestini che fruttano belle cifre in scommesse illegali. Memorabile l’incontro del protagonista contro Cung Le, vero re del ring.
Ore 23.20 – IRIS – Man on fire. Il fuoco della vendetta (Man on Fire, 2004) di Tony Scott, con Denzel Washington e Dakota Fanning
Dal romanzo omonimo del 1980 di A.J. Quinnell (inedito in Italia). John Creasy è un ex marine che sbarca il lunario a Città del Messico. Viene ingaggiato per proteggere una bambina dalle minacce di rapimento, ma le cose si complicano.
Ore 1.55 – Rai3 – La caduta degli dèi (1969) di Luchino Visconti, con Dirk Bogarde e Ingrid Thulin
Il collasso di una ricca famiglia di industriali durante il Terzo Reich.
Sabato 16 gennaio
Ore 10.55 – IRIS – La legge del capestro (Tribute to a Bad Man, 1956) di Robert Wise, con James Cagney e Don Dubbins
Dal racconto Hanging’s for the Lucky di Jack Schaefer. Un rude e vendicativo barone del bestiame del Wyoming assume un giovanotto che gli ha salvato la vita, ma a causa sua rischia di perdere la sua donna, stanca della sua cattiveria.
«Un western psicologico MGM incerto a livello drammaturgico, interessante come descrizione d’epoca e di ambiente. James Cagney sostituisce degnamente Spencer Tracy che lasciò il set per disaccordi col regista.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)
Ore 16.40 – Rete4 – Poirot. Tragedia in tre atti (Three Act Tragedy, 2010) di Ashley Pearce, con David Suchet e Martin Shaw
Dal romanzo omonimo del 1934 di Agatha Christie (Mondadori 1937). Hercule Poirot (David Suchet) è ospite del party dell’attore Sir Charles Cartwright (Martin Shaw), quando un prete muore bevendo un cocktail da cui però sono assenti tracce di veleno. Poirot e Cartwright si mettono ad indagare.
Ore 17.10 – Rai4 – Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine
Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.
Ore 18.10 – Rai3 – I misteri di Murdoch, 7x08 (2013): Ritorno a Terranova
Il detective Murdoch (Yannick Bisson) e l'agente Crabtree (Jonny Harris) partono alla volta di Terranova per indagare su un caso d'omicidio. Giunti sul luogo, scoprono che il delitto è collegato alla mappa di un tesoro, che giace nelle acque al largo dell'isola.
Ore 21.15 – DeeJay TV – S.W.A.T. Squadra Speciale Anticrimine (S.W.A.T., 2003) di Clark Johnson, con Colin Farrell, Samuel L. Jackson e Michelle Rodriguez
Versione cinematografica della serie televisiva omonima del 1975 di Robert Hamner. Los Angeles sta per essere messa a ferro e fuoco! Il boss del narcotraffico Alex Montel (Olivier Martinez) ha promesso cento milioni di dollari a chi lo aiuterà a fuggire: i criminali di tutta l’America non aspettavano altro. Adesso tocca ai ragazzi della S.W.A.T. (Special Weapons and Tactics), guidati da Jim Street (Colin Farrell) trasportarlo fuori dalla città e consegnarlo ai federali. Preparatevi ad una pioggia incandescente di emozioni e pallottole. (Trama del DVD Sony Pictures 2004.)
Ore 21.20 – RaiMovie – Pearl Harbor (id., 2001) di Michael Bay, con Ben Affleck e Kate Beckinsale
Immane polpettone strappalacrime ispirato a veri eventi bellici. Fallitissima operazione che voleva doppiare Titanic.
Ore 21.30 – Rete4 – True Justice 1. Incrocio mortale (Deadly Crossing, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory
Unione dei primi due episodi della serie televisiva. Quando un gruppo di narcotrafficanti russi prende il controllo dello spaccio di stupefacenti a Seattle, le cose si complicano per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di agenti sottocopertura.
Ore 23.00 – Mtv8 – Attrazione fatale (Fatal Attraction, 1987) di Adrian Lyne, con Michael Douglas e Glenn Close
L’avventura di una notte diventa un inferno per un uomo sposato che, da quel momento, diviene vittima delle maniacali attenzioni dell’amante occasionale che non ci sta ad essere messa da parte.
Ore 23.25 – Rete4 – Il risolutore (A Man Apart, 2003) di F. Gary Gray, con Vin Diesel e Timothy Olyphant
Un team di poliziotti rudi mette a segno un grande colpo ed arresta un boss della droga. Ma subito ne sbuca fuori un altro, chiamato Diablo. Per affrontarlo, Sean Vetter (Vin Diesel) dovrà varcare i confini della legge.
Ore 23.45 – La7D – Suspect Zero (id., 2004) di E. Elias Merhige, con Aaron Eckhart e Ben Kingsley
Un misterioso serial killer dà la caccia ad altri serial killer, mentre un agente dell’FBI non si dà pace per un errore commesso e stavolta fuore fare la cosa giusta.
Domenica 17 gennaio
Ore 8.25 – RaiMovie – Il lungo giorno del massacro (1968) di Albert Cardiff (Alberto Cardone), con Peter Martell (Pietro Martellanza) e Glenn Saxson
Lo sceriffo di Kansas City, Joe Williams (Pietro Martellanza), è un tipo violento e pericoloso, così dopo essere esonerato dall’incarico, viene accusato di un omicidio che in verità non ha mai commesso.
Ore 13.55 – Italia1 – Sheena. La regina della giungla (Sheena, 1984) di John Guillermin, con Tanya Roberts e Ted Wass
Dal personaggio a fumetti creato nel 1937 da S.M. Eiger e Will Eisner. Persi i genitori, morti durante un safari, Sheena (Tanya Roberts) cresce nella giungla con una strega come matrigna. Ma la giungla è minacciata dagli obiettivi di spietati politici e temibili mercenari: sarà dura per la Regina della Giungla tenere testa a tutti.
Ore 14.15 – Cielo – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme
Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.
Ore 14.15 – Mtv8 – Indiana Jones 1. I predatori dell’Arca perduta (Raiders of the Lost Ark, 1981) di Steven Spielberg, con Harrison Ford e Karen Allen
Sceneggiatura di Lawrence Kasdan che si rifà palesemente all’eroe letterario Allan Quatermain. Indiana Jones (Harrison Ford) è un archeologo avventuriero ingaggiato dal Governo americano per recuperare l’Arca dell’Alleanza prima che finisca nelle mani dei nazisti.
Ore 15.15 – IRIS – Li troverò ad ogni costo (Hide in Plain Sight, 1980) di e con James Caan, e con Jill Eikenberry
Dal romanzo omonimo del 1976 di Leslie Waller (inedito in Italia). Thomas Hacklin (James Caan) scopre che la ex moglie è scomparsa con i loro figli, seguendo il nuovo fidanzato della donna che se la fa con alcuni criminali.
Ore 17.00 – IRIS – La maledizione dello Scorpione di Giada (The Curse of the Jade Scorpion, 2001) di e con Woody Allen e con Elizabeth Berkley
Parodia dell’hardboiled classico. Woody è un detective assicurativo che indaga su misteriosi furti che avvengono in città, i quali nascondono risvolti inaspettati.
Ore 17.00 – Rete4 – Mannaja (1977) di Sergio Martino, con Maurizio Merli e John Steiner
Un cowboy chiamato Mannaja (Maurizio Merli), deciso a vendicarsi dell’assassino del padre, finisce per aiutare il ricco McGowan (Philippe Leroy) a liberare la figlia rapita da alcuni malviventi. «Sagra sadica di violenza efferata, vietato ai minori di 18 anni, una volta tanto a ragione. C’è persino un demagogico risvolto populista. Gli attori si adeguano facendo la faccia feroce.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)
Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Kentucky Mon Amour.
Ore 19.05 – IRIS – Un tranquillo weekend di paura (Deliverance, 1972) di John Boorman, con Jon Voight e Burt Reynolds
Sceneggiato da James Dickey partendo dal proprio romanzo omonimo del 1970, uscito in Italia prima come “Dove porta il fiume” (Mondadori 1972) e poi come “Un tranquillo weekend di paura” (Garzanti 2001). Quattro amici di Atlanta decidono di passare un weekend discendendo in canoa il fiume Chattooga che attraversa la valle della Cahula, prima che il paesaggio sia sconvolto dalla costruzione di una diga. La gita però si trasforma in un incubo di violenza e di morte.
Ore 21.00 – IRIS – Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson
Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora…
Ore 21.10 – Rai4 – Be Cool (id., 2005) di F. Gary Gary, con John Travolta e Uma Thurman
Dal romanzo “Chili con Linda” (Be Cool, 1999) di Elmore Leonard (Marco Tropea 2000; Net 2005). Torna Chili Palmer (John Travolta) a dieci anni da Get Shorty (1995), ed essendo stato deluso dall’industria cinematografica prova a sfondare in quella musicale innamorandosi della vedova Edie Athens (Uma Thurman). Film poco ispirato ma bella parata di star del cinema e della musica.
Ore 21.15 – RaiMovie – The Master (id., 2012) di Paul Thomas Anderson, con Joaquin Phoenix e Philip Seymour Hoffman
Il rapporto confllittuale tra il carismatico Lancaster Dodd (Philip Seymour Hoffman), leader di un'organizzazione di stampo religioso, e il suo braccio destro Freddie Quell (Joaquin Phoenix).
Ore 21.15 – Cielo – The Mechanik (id., 2005) di e con Dolph Lundgren, e con Ben Cross
Nick Cherenko (Dolph Lundgren) è un “meccanico” in entrambe le accezioni del termine: ripara auto, ma è anche un assassino. Ex spetsnaz, dopo aver vendicato la morte di moglie e figlio ha detto addio alla violenza ed ora è solo meccanico. Quando però una donna gli chiede aiuto perché gli è stata rapita la figlia, e scopre che il rapitore è uno degli uomini che gli hanno ucciso la famiglia, per Nick comincia un vero e proprio viaggio all’inferno.
Ore 23.00 – IRIS – Nel nome del padre (In the Name of the Father, 1993) di Jim Sheridan, con Daniel Day-Lewis e Pete Postlethwaite
Dall’autobiografia “Il prezzo dell’innocenza” (Proved Innocent, 1990) di Gerry Conlon (Sperling&Kupfer 1994). La vera storia di Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis), vittima insieme al padre Giuseppe (Pete Postlethwaite) e ad altri irlandesi di un terribile errore giudiziario: accusati ingiustamente di essere terroristi dell’IRA, passarono molti anni in carcere prima di poter provare la propria innocenza, grazie ad avvocati coraggiosi come Gareth Peirce (Emma Thompson).
Ore 23.25 – La7 – The Fan. Il mito (The Fan, 1996) di Tony Scott, con Robert De Niro e Wesley Snipes
Dal romanzo “Il mito: l’idolo” (The Fan, 1995) di Peter Abrahams (Sperling&Kupfer 1997). Un campione di baseball è perseguitato da un fan mitomane e dalla crescente pericolosità, che si insinua nella sua vita sempre di più.
Ore 2.10 – La7 – Tortured (id., 2008) di Nolan Lebovitz, con Laurence Fishburne e Cole Hauser
È un bel problema quello di Archie Green (Laurence Fishburne), agente dell’FBI sotto copertura a cui viene chiesto di torturare un potente e pericolosissimo boss mafioso. Se si rifiuta brucia la propria copertura, ma se lo fa distrugge ogni principio morale che lo ha fatto entrare fra le fila dei “buoni”…
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID