Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 8 gennaio
Ore 21.00 – IRIS – Heat. La sfida (Heat, 1995) di Michael Mann, con Al Pacino e Robert De Niro
Storica prima pellicola in cui i due grandi attori recitano insieme (sebbene in realtà non li si veda mai nella stessa inquadratura). Un gruppo di rapinatori di banca, capitanati da Neil McCauley (Robert De Niro) la fanno sempre franca grazie alla loro grande professionalità. Ma un giorno commettono un errore e lasciano un indizio: il tenente Vincent Hanna (Al Pacino) non ha bisogno d’altro per stare con il fiato sul collo della pericolosa banda.
Ore 21.10 – Cielo – Diamond Dogs (id., 2007) di Shimon Dotan, con Dolph Lundgren e Nan Yu
Un mercenario viene ingaggiato per accompagnare un gruppo di ricerca in Mongolia alla ricerca del Tangka, un manufatto buddhista che vale milioni di dollari. I guai li attendono lungo la strada.
Ore 21.15 – RaiMovie – Le paludi della morte (Texas Killing Fields, 2011) di Ami Canaan Mann, con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan
Nella paludi della Louisiana si aggira un serial killer focalizzato su giovani donne. I detective locali della omicidi, Mike Souder (Sam Worthington) e Pam Stall (Jessica Chastain), non sembrano cavare un ragno da un buco così accettano l’aiuto di uno specialista newyorkese: Brian Heigh (Jeffrey Dean Morgan). Il suo arrivo però creerà più problemi di quanti potrà risolverne.
Ore 1.00 – RaiMovie – Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal
Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.
Ore 2.55 – RaiMovie – Preparati la bara! (1968) di Ferdinando Baldi, con Terence Hill e Horst Frank
Uno spietato politico corrotto, Lucas (George Eastman), vuole liberarsi di alcuni sui concittadini per appropriarsi dei loro terreni, e per farlo assume un misterioso pistolero: Django (Terence Hill, che prende il posto di Franco Nero perché questi è occupato a Hollywood!). Questi ovviamente sta facendo il doppio gioco, ed userà gli uomini che doveva uccidere per costituire una banda e combattere contro il boss, che anni prima gli ha ucciso la moglie.
Ore 4.25 – RaiMovie – Breaking Point (id., 2009) di Jeff Celentano, con Tom Berenger e Armand Assante
Steven Luisi (Tom Berenger) era avvocato d’ufficio che difendeva criminali, finché un incidente non l’ha costretto a smettere. Quando finalmente riesce a tornare alla professione si ritrova per le mani un caso scottante di omicidio: lo aiuterà l’ex atleta, ora membro di una gang, Richard “Beanz” Allen (Sticky Fingaz).
Sabato 9 gennaio
Ore 9.15 – Rai3 – La leggenda di Zanna Bianca (White Fang 2: Myth of the White Wolf, 1994) di Ken Olin, con Scott Bairstow e Charmaine Craig
Ispirato al romanzo del 1906 di Jack London. Per salvare una delle ultime tribù dell’Alaska, Zanna Bianca e i suoi amici devono impedire ai minatori di distruggere la terra considerata sacra dagli autoctoni.
Ore 9.20 – RaiMovie – Ore 1.00 – RaiMovie – Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal
Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.
Ore 12.30 – IRIS – L’albero degli impiccati (The Hanging Tree, 1959) di Delmer Daves, con Gary Cooper e Maria Schell
Dal racconto The Hanging Tree di Dorothy M. Johnson, raccolto nell’antologia omonima del 1959 (inedito in Italia). In un campo di cercatori d’oro del Montana si sparge la notizia che la corriera è stata assalita dai banditi. Gli uomini del luogo organizzano una battuta e portano in salvo Elizabeth Mahler (Maria Schell), una ragazza europea che, sottrattasi agli assalitori, ha cercato scampo nel deserto. In seguito alla scossa nervosa ed alle sofferenze la ragazza è colpita da cecità. Curata amorevolmente dal medico del luogo Joseph “Doc” Frail (Gary Cooper), un uomo che, dedicandosi con passione alla professione, cerca di dimenticare una tragedia familiare, Elisabeth guarisce. Nel frattempo ella si è innamorata di Frail, il quale però non ricambia il suo sentimento.
Ore 14.10 – Rai4 – 48 ore (28 Hrs., 1982) di Walter Hill, con Nick Nolte ed Eddie Murphy
Per mettere le mani sul criminale Albert Ganz (James Remar), che sta inseguendo da tempo, il detective Jack Cates (Nick Nolte) è costretto a collaborare con il suo complice: il fanfarone Reggie Hammond (Eddie Murphy). Poliziesco rude e comicità anni Ottanta rendono il film un cult dell’epoca. Nel 1990 i due attori si ritrovano nel sequel Ancora 48 ore, sempre di Walter Hill.
Ore 16.15 – IRIS – S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins
Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.
Ore 16.35 – Rete4 – Poirot. Diario di un assassino (The Murder of Roger Ackroyd, 2000) di Andrew Grieve, con David Suchet e Philip Jackson
Dal romanzo “Dalle nove alle dieci” (The Murder of Roger Ackroyd, 1926) di Agatha Christie (Mondadori 1937), ristampato nel 1975 con il titolo “L’assassinio di Roger Ackroyd” (“Oscar Gialli” n. 6). Hercule Poirot (David Suchet) sta trascorrendo qualche giorno di relax a King Abbot quando viene a sapere del suicidio di una vedova che abitava poco lontano. Scoperto che la donna era stata accusata, tempo addietro, dell’omicidio del suo primo marito e che viveva ora con un certo Roger Ackroid (Malcolm Terris), la notizia dell’uccisione di quest’ultimo spinge l’investigatore a iniziare le sue indagini.
Ore 17.50 – RaiMovie – Le tigri di Mompracem (1970) di Mario Sequi, con Ivan Rassimov e Claudia Gravy
Ispirato ai romanzi di Emilio Salgari. Colonia britannica del Borneo. Il perfido capitano Rosenthal (Lorenzo Terzon) fa condannare il principe Sandokan (Ivan Rassimov) ai lavori forzati.
Ore 19.30 – RaiMovie – Totò diabolicus (1962) di Steno, con Totò e Raimondo Vianello
Sei mesi prima della nascita del fumetto Diabolik, Totò si presenta con la stessa tutina e interpreta un criminale di nome Diabolicus…
Ore 21.15 – RaiMovie – Diplomacy. Una notte per salvare Parigi (Diplomatie, 2014) di Volker Schlöndorff, con André Dussollier e Niels Arestrup
Dalla pièce teatrale omonima del 2011 di Cyril Gély. È la notte fra il 24 e il 25 agosto 1944. Gli alleati stanno per liberare Parigi, il generale tedesco Dietrich Von Choltitz (Niels Arestrup), governatore militare di Parigi, si prepara ad eseguire gli ordini di Adolf Hitler per distruggere la capitale francese.
Ore 21.30 – Rete4 – Accerchiato (Nowhere to Run, 1993) di Robert Harmon, con Jean-Claude Van Damme e Rosanna Arquette
Imprigionato, sebbene incolpevole, Sam Gillen (Jean-Claude Van Damme) fugge durante un trasferimento. Viene accolto dalla madre single Clydie Anderson (Rosanna Arquette) e conquista l’affetto del figlio Mike (Kieran Culkin), ma lo sceriffo locale (Ted Levine), pagato dal bieco imprenditore Hale (Joss Ackland), gli è addosso.
Ore 22.40 – RaiMovie – Sole rosso (Soleil rouge, 1971) di Terence Young, con Charles Bronson e Toshirô Mifune
Poker di grandi attori per un grande piccolo film. Il treno dove viaggia una delegazione giapponese, piena di doni per il Presidente USA, viene assalito dalla banda di Gotch Kink (Alain Delon): dopo la rapina, rimane svenuto sul campo il bandito Link Stuart (Charles Bronson). La delegazione giapponese gli impone di inseguire la banda e recuperare una preziosa katana rubata, e come compagno di viaggio (e guardiano) gli affida Kuroda Jubie (Toshirô Mifune). Il viaggio nel selvaggio West sarà lungo, e ben presto si unirà l’ex ragazza di Gotch, Cristina (Ursula Andress).
Ore 23.25 – Rete4 – Action Jackson (id., 1988) di Craig R. Baxley, con Carl Weathers e Vanity
Il riccone Peter Dellaplane (Craig T. Nelson) crede di poter fare il bello e il cattivo tempo a Detroit, di spadroneggiare ed incrementare il suo potere illegalmente: non ha fatto i conti con il sergente Jericho “Action” Jackson (Carl Weathers) e i suoi modi sbrigativi di risolvere i problemi.
Domenica 10 gennaio
Ore 11.00 – IRIS – Urla del silenzio (The Killing Fields, 1984) di Roland Joffé, con Sam Waterston e John Malkovich
Un fotografo rimane intrappolato in Cambogia durante il sanguinoso “Anno Zero” del dittatore Pol Pot, l’opera di sterminio di massa che si liberò di milioni di persone “indesiderabili”.
Ore 11.25 – RaiMovie – Blue Ruin (id., 2013) di Jeremy Saulnier, con Macon Blair e Devin Ratray
Dwight (Macon Blair), vagabondo solitario, scopre che l’assassino dei suoi genitori è ritornato in libertà e decide di vendicarsi, mettendo però così in pericolo la propria sorella. Per risolvere la situazione, ci vorrebbe un bagno di sangue…
Ore 13.10 – Rai4 – 21 Jump Street (id., 2012) di Phil Lord e Chris Miller, con Jonah Hill e Channing Tatum
Versione cinematografica del telefilm omonimo del 1987, che rese famoso Johnny Depp. Schmidt (Jonah Hill) è un ragazzone, timidone e impacciato; Jenko (Channing Tatum) è un fusto, bullo e strafottente: sono i poliziotti peggio assortiti del dipartimento. Vengono spediti sotto copertura in un liceo locale, per sventare il traffico di una droga pericolosa: ne combineranno delle belle.
Ore 15.20 – RaiMovie – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons
Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.
Ore 21.00 – IRIS – Il momento di uccidere (A Time to Kill, 1996) di Joel Schumacher, con Matthew McConaughey e Samuel L. Jackson
Dl romanzo omonimo del 1989 di John Grisham (Mondadori 1992). Un giovane avvocato deve difendere un uomo di colore che ha ucciso i violentatori della figlia di dieci anni.
Ore 21.10 – Rai4 – Get Shorty (id., 1995) di Barry Sonnenfeld, con John Travolta e Rene Russo
Dal romanzo “La scorciatoia” (Get Shorty, 1990) di Elmore Leonard (Interno Giallo 1991). Le frizzanti avventure di Chili Palmer, ex gangster che entra nel ben più “sporco” mondo di Hollywood!
Ore 21.15 – Cielo – Hell. Scatena l’inferno, conosciuto anche come In Hell. Nell’inferno e Hell. Esplode la furia (Hell, 2003) di Ringo Lam con Jean-Claude Van Damme
Perfetto esempio di come un geniale regista di Hong Kong possa distruggersi la carriera statunitense dirigendo un Van Damme al minimo storico (che aveva già lanciato John Woo ma anche affossato Tsui Hark) in un film carcerario nato morto.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID