Ecco il palinsesto televisivo di giovedì, venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Giovedì 24 dicembre

Ore 19.15 – RaiMovie – La banda degli onesti (1956) di Camillo Mastrocinque, con Totò e Peppino De Filippo

Tre poveri condomini tentano sollevarsi dalla miseria mettendo a segno un colpo da grandi falsari: parodia del genere (alla Donald Westlake) e film di culto in assoluto.

Venerdì 25 dicembre

Ore 10.00 – Rai4 – Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung

L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci…

Ore 12.00 – Rete4 – Si può fare… amigo (1972) di Maurizio Lucidi, con Bud Spencer e Jack Palance

Hiram Coburn (Bud Spencer), un omone dal cuore tenero, si ritrova a proteggere un bambino divenuto proprietario di un giacimento petrolifero. L’avventuriero dovrà vedersela con il pistolero Sonny Bronston (Jack Palance), che vuole a tutti i costi fargli sposare la sorella, sedotta e abbandonata.

Ore 17.15 – RaiMovie – Arrivano i Titani (1962) di Duccio Tessari, con Giuliano Gemma e Antonella Lualdi

Giove invia a Creta i suoi valorosi Titani, guidati da Krios (Giuliano Gemma), bello, fiero e impavido per spodestare il potente Cadmo (Pedro Armendáriz), re di Tebe.

Ore 17.20 – Rai4 – La Tigre e il Dragone (Wo hu cang long / Crouching Tiger, Hidden Dragon, 2000) di Ang Lee, con Chow Yun-fat e Zhang Ziyi

Vari personaggi, tra duelli e struggenti storie d’amore, sono all’inseguimento di una leggendaria spada magica. Primo ed unico wuxiapian a venir premiato con l’Oscar: malgrado il genere sia ampiamente noto in Italia sin dagli anni Settanta, questo film ha fatto conoscere il wuxiapian di qualità anche al pubblico meno attento.

Ore 20.30 – Rete4 – Via col vento (Gone with the Wind, 1939) di Victor Fleming, con Clark Gable e Vivien Leigh

Dal romanzo omonimo del 1936 di Margaret Mitchell (“I Libri del Pavone” nn. 2-3, Mondadori 1937). Nella Georgia del 1861, attraverso le peripezie e i matrimoni di un’egocentrica ragazza del Sud, Rossella O’Hara (Vivien Leigh), viene dipinto un affresco melodrammatico ma spettacolare e coinvolgente della guerra di Secessione. (Trama del DVD Warner 2002.)

Ore 21.10 – Rai4 – Operazione Spy Sitter (The Spy Next Door, 2010) di Brian Levant, con Jackie Chan, Amber Valletta e Billy Ray Cyrus

Jackie Chan interpreta il babysitter dei vicini di casa, che si trovano nei guai quando uno dei ragazzini da badare si infiltra nella rete ed inserisce un codice che attira agenti segreti e strani personaggi sulla loro casa. (Trama del DVD Dall'Angelo Pictures 2010.)

Ore 21.15 – RaiMovie – Mr. & Mrs. Smith (id., 2005) di Doug Liman, con Brad Pitt e Angelina Jolie

Il matrimonio di John (Brad Pitt) e Jane Smith (Angelina Jolie) è in forte crisi: per sei anni, ognuno ha tenuto nascosto all’altro di essere una spia killer.

Sabato 26 dicembre

Ore 12.00 – Rete4 – La signora in giallo. L’ultimo uomo libero (Murder, She Wrote: The Last Free Man, 2001) di Anthony Pullen Shaw con Angela Lansbury

Terzo film televisivo con Jessica Fletcher. La signora in giallo scopre che nell’Ottocento una sua antenata è stata invischiata in una brutta storia che si è chiusa con la morte di uno schiavo. Dovrà indagare per vederci chiaro.

Ore 13.50 – Rai4 – Ip Man. The Final Fight (Yip Man: Jung gik yat jin, 2013) di Herman Yau, con Anthony Chau-Sang Wong e Gillian Chung

1950: Ip Man (Anthony Chau-Sang Wong), il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong stanco e non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all’insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaia. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione, Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l’onore della Triade e combattere all’interno alle mura proibite di Kowloon City. (Trama del DVD CG 2014.)

Ore 16.00 – RaiMovie – Zanna Bianca (1973) di Lucio Fulci, con Franco Nero, Virna Lisi e Fernando Rey

Liberamente tratto dal romanzo omonimo del 1906 di Jack London (Modernissima 1925). Nel Klondike, uno scrittore ricorre all’aiuto di un cane lupo per combattere un assassino.

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Il Natale di Poirot (Hercule Poirot’s Christmas, 2002) di Edward Bennett, con David Suchet e Philip Jackson

Dal romanzo omonimo del 1938 di Agatha Christie (Mondadori 1940). Hercule Poirot (David Suchet) viene invitato a passare il Natale a casa del ricchissimo Simeon Lee (Vernon Dobtcheff). L’anziano miliardario ha deciso di riunire tutti i suoi figli con relative consorti per le festività e chiede a Poirot il suo intervento perché teme che uno di famiglia possa rubare i preziosi diamanti che custodisce in cassaforte. Ma il Natale ha una svolta ancora più tragica: Simeon Lee viene ucciso mentre si trovava nella sua camera, chiusa a chiave…

Ore 17.50 – RaiMovie – Sandokan alla riscossa (1964) di Luigi Capuano, con Guy Madison e Ray Danton

Ispirato al romanzo omonimo del 1907 di Emilio Salgari (Bemporad & Figlio 1907). Il giovane Sandokan (Ray Danton), figlio del sultano di Sarawak trucidato da alcuni usurpatori, cerca di vendicare il padre con l’aiuto dell’amico Yanez (Guy Madison).

Ore 19.25 – RaiMovie – Operazione San Gennaro (1966) di Dino Risi, con Nino Manfredi, Senta Berger e Harry Guardino

Maggie (Senta Berger), Jack (Senta Berger) e Frank (Ralf Wolter) sono tre ladri statunitensi che giungono a Napoli con l’intenzione di portare a segno un grosso colpo. Su consiglio di Don Vincenzo detto il Fenomeno (Totò), un anziano scassinatore assai potente anche dietro le sbarre di Poggioreale, gli americani si affidano all’ingegno di Armandino Girasole (Nino Manfredi)… (Trama del DVD Titanus 2011.)

Ore 21.15 – RaiMovie – Il treno (The Train, 1964) di John Frankenheimer, con Burt Lancaster, Paul Scofield e Jeanne Moreau

Dal saggio biografico Le front de l’art (1961) di Rose Valland (inedito in Italia). Nel 1944, i ferrovieri francesi cercano di impedire a un ufficiale tedesco di fuggire in Germania su un treno carico di opere d’arte trafugate dai nazisti.

Ore 21.30 – Italia2 – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes

Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling&Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.

Ore 23.40 – RaiMovie – Preparati la bara! (1968) di Ferdinando Baldi, con Terence Hill e Horst Frank

Uno spietato politico corrotto, Lucas (George Eastman), vuole liberarsi di alcuni sui concittadini per appropriarsi dei loro terreni, e per farlo assume un misterioso pistolero: Django (Terence Hill, che prende il posto di Franco Nero perché questi è occupato a Hollywood!). Questi ovviamente sta facendo il doppio gioco, ed userà gli uomini che doveva uccidere per costituire una banda e combattere contro il boss, che anni prima gli ha ucciso la moglie.

Ore 1.00 – Rai4 – Ip Man: The Legend is Born (Yip Man chin chyun, 2010) di Herman Yau, con To Yu-Hang e Yuen Biao

Ancora bambino, Ip Man (To Yu-Hang) apprende il Wing Chun da Chan Wah-shun (il mitico Sammo Hung), rivelando fin da subito uno straordinario talento. Ad Hong Kong incontrerà il maestro Leung Bik (Ip Chun) e da lui apprende uno stile di Wing Chun diverso, accrescendo le sue capacità nelle arti marziali a dismisura. Dopo alcuni anni Ip Man torna a Foshan, dove il fratello Ip-Tin-chi (Fan Siu-wong) è divenuto un importante uomo d’affari: i due fratelli scoprono allora di essere oramai molto diversi l’uno dall’altro. (Trama del DVD Fat Est Film 2014)

Domenica 27 dicembre

Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. Caccia al delitto (Dead Man’s Folly, 1986) di Clive Donner, con Peter Ustinov e Jean Stapleton

Dal romanzo “La sagra del delitto” (Dead Man’s Folly, 1956) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 446, Mondadori 1957). Uno scrittore americano ha un hobby del tutto particolare: la sua passione è organizzare delle finte cacce all’uomo con tragici finali. Queste cacce sono naturalmente delle simulazioni e non causano mai la morte di nessuno. Tuttavia, per una volta, il cadavere si materializza realmente e allora entra in campo l’infallibile investigatore Hercule Poirot (Peter Ustinov).

Ore 14.15 – Cielo – The Package (id., 2012) di Jesse V. Johnson, con Steve Austin e Dolph Lundgren

Tommy Wick (Steve Austin) lavora per il boss Big Doug (Eric Keenleyside) facendo per lui l’esattore ed utilizzando metodi di intimidazione decisamente sbrigativi. Un giorno Big Doug lo incarica di consegnare un pacchetto di cui non deve conoscere il contenuto a un altro temibile malavitoso: il Tedesco (Dolph Lundgren). Tommy vorrebbe evitare l’incarico ma è costretto ad accettarlo se vuole che il fratello minore, attualmente in carcere, veda estinto l’oneroso debito che ha proprio con Big Doug. Da quel momento entrerà nel mirino di diversi personaggi pericolosi che vogliono impadronirsi del pacchetto. (Trama del DVD 01 Distribution 2015)

Per saperne di più, si rimanda al blog Senza esclusione di colpi.

Ore 16.10 – RaiMovie – Il ritorno di Zanna Bianca (1974) di Lucio Fulci, con Franco Nero, Virna Lisi e John Steiner

I minatori di un villaggio del Klondike sono sfruttati dallo spregiudicato Beauty Smith (John Steiner). Franco Nero nel secondo capitolo di una serie liberamente ispirata al romanzo di Jack London.

Ore 17.55 – RaiMovie – Oriazi e Curiazi (1961) di Ferdinando Baldi, con Alan Ladd e Franca Bettoia

Dalla leggenda romana, la storia di Tullio Ostilio (Robert Keith), re di Roma, e Mezio, re di Albalonga, che affidano le sorti della guerra a un duello tra fratelli.

Ore 21.15 – Cielo – Detention. Duro a morire (Detention, 2003) di Sidney J. Furie, con Dolph Lundgren e Alex Karzis

Quando spacciatori e criminali prendono d’assedio una scuola, sarà un professore d’azione a risolvere tutto.

Ore 22.40 – Rai4 – La prova (The Quest, 1996) di e con Jean-Claude Van Damme, e con Roger Moore

Per la sua prima (ed unica!) prova registica il celebre belga vuole andare sul sicuro: insieme all’amico Frank Dux scrive una scopiazzatura di “Senza esclusione di colpi!” mischiata con vaghi echi di romanzi avventurosi; chiama attori amici e soprattutto un pezzo da novanta come Roger Moore. Il cuore si sente, ma il risultato è dimenticabile. È la storia di Christopher Dubois (Van Damme) che vive mille avventure per partecipare ad un torneo asiatico, aiutato e allo stesso tempo ostacolato da Lord Edgar Dobbs (Roger Moore).

Ore 23.15 – Italia1 – True Legend (Su Qi-er, 2010) di Yuen Woo-ping, con Vincent Zhao e Xun Zhou

Alla fine della dinastia Qing, l’eroe di guerra Su Can (Vincent Zhao) fa uno spettacolare attacco alle forze nemiche prima di ritirarsi dalla vita militare per stare con la sua amata moglie Yuan Ying (Xun Zhou) e il figlio appena nato. Sei anni dopo, il vendicativo fratellastro Yuang (Andy On) ritorna irriconoscibile dalla guerra, consumato dalle Arti Marziali Oscure e armato con i suoi Cinque Pugni Velenosi, e colpisce e ferisce gravemente Su per vendetta, vendetta covata a causa di eventi appartenenti al passato. Su e la moglie riescono a salvarsi, ma il loro figlio cade prigioniero di Yuang…

Ore 23.30 – Canale5 – Maternal Obsession (Her Only Child, 2008) di Douglas Jackson, con Nicholle Tom e Gwynyth Walsh

Lily Stanler (Nicholle Tom) è una giovane donna, bella e gentile, e molto apprezzata nell’ambiente in cui lavora. Nella sua vita c’è però un aspetto inquietante: si tratta di sua madre, Inez (Gwynyth Walsh), una donna instabile che non riesce a stare da sola. Amareggiata e frustrata per essere stata lasciata dal marito, Inez costruisce una fitta rete di bugie e sensi di colpa intorno alla figlia, sabotando ogni relazione che Lily ha con gli uomini. Così quando Lily inizia ad uscire con il quarantenne Larry Nowack (Cameron Daddo), Inez si rende conto di poter perdere la figlia, realizzando di dover tirare fuori il peggio di sé per evitare che ciò accada.