Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
Venerdì 11 dicembre
Ore 21.15 – RaiMovie – The Lincoln Lawyer (id., 2011) di Brad Furman, con Matthew McConaughey e Marisa Tomei
Dal romanzo “Avvocato di difesa” (The Lincoln Lawyer, 2005) di Michael Connelly (Piemme 2008). Un avvocato “on the road” è abituato a non farsi scrupoli di coscienza per salvare i propri clienti (il più delle volte colpevoli). Ma la situazione cambierà quando accetterà la difesa di un ricco rampollo accusato di violenza sessuale: le pieghe della difesa si faranno strette e bisognerà lavorare di astuzia.
Ore 3.15 – RaiMovie – The Hurt Locker (id., 2008) di Kathryn Bigelow, con Jeremy Renner e Anthony Mackie
Storie di una squadra di artificieri nel delirio della guerra in Iraq.
Ore 1.05 – Rai4 – Saw. L’enigmista (Saw, 2004) di James Wan, con Cary Elwes e Leigh Whannell
Primo capitolo di una fortunata saga. Due uomini si risvegliano incatenati in un sotterraneo, l’uno di fronte all’altro, in compagnia di un cadavere: il loro rapitore, il sadico Jigsaw, ha architettato un piano per metterli l’uno contro l’altro.
Sabato 12 dicembre
Ore 12.05 – Rai4 – Derailed. Punto d’impatto (Derailed, 2002) di Bob Misiorowski, con Jean-Claude Van Damme e Laura Harring
Alla ricerca della donna-ladro Galina Konstantin (Laura Harring), in possesso di documenti scottanti, e nel tentativo di salvare i propri familiari tenuti in ostaggio, Jacques Kristoff (Van Damme) dovrà fare di tutto nello spazio ristretto di un treno in corsa. Una curiosità: Ethan, il figlio del praotagonista, è interpretato dal giovanissimo Kristopher Van Varenberg, figlio di Van Damme.
Ore 13.35 – Rai4 – Ip Man 2 (Yip Man 2, 2010) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Sammo Hung
Non è facile per il maestro Ip Man (Donnie Yen) lasciare il paese natio (come si è visto nel primo film) ed approdare nella vorticosa e confusionaria Hong Kong. Qui non è più un maestro bensì un morto di fame come tanti, e il suo tentativo di aprire una propria scuola di arti marziali si scontra contro l’opposizione di maestri come Hung Chun-nam (Sammo Hung). Ma Ip Man non si darà per vinto, perché la Storia lo attende.
Ore 14.05 – RaiMovie – Anamorph. I ritratti del serial killer (Anamorph, 2007) di Henry S. Miller, con Willem Dafoe e Scott Speedman
New York, il serial killer “Zio Eddie” utilizzava le sue vittime per comporre sculture “anamorfiche”, ovvero leggibili da un solo punto di d’osservazione. Molti anni dopo la sua uccisione da parte del detective Stan Aubray (Willem Dafoe), qualcuno ha ripreso a utilizzare il medesimo rituale di morte.
Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser
Dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (Mondadori 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore. Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo…
Ore 17.50 – RaiMovie – Un colpo perfetto (Flawless, 2007) di Michael Radford, con Demi Moore e Michael Caine
Nella Londra degli anni Sessanta, il custode Hobbs (Michael Caine), vicino alla pensione, convince l’americana Laura (Demi Moore) a derubare il comune datore di lavoro: la London Diamond Corporation.
Ore 19.40 – RaiMovie – Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski, 1991) di Jeff Kanew, con Kathleen Turner e Jay O. Sanders
Una splendida Kathleen Turner, in stato di grazia, porta sullo schermo la grintosa detective uscita dalla penna di Sara Paretsky: i suoi 18 romanzi con il personaggio sono però pressoché sconosciuti in Italia, dove ne sono usciti sette ma tutti ignoti ai più.
Un amico affida momentaneamente la figlia a Vic Warshawski (Kathleen Turner) per poi sparire: la donna dovrà indagare e allo stesso tempo recuperare anche un po’ di senso materno.
Ore 21.10 – Rai4 – L’ipnotista (Hypnotisören, 2012) di Lasse Hallström, con Tobias Zilliacus e Mikael Persbrandt
Dal romanzo omonimo del 2009 di Lars Kepler (Longanesi 2010). L’ispettore Joona Linna (Tobias Zilliacus) sta conducendo indagini relative al massacro di una famiglia di cui l’unico superstite e testimone è il giovane Josef (Jonatan Bökman). Il ragazzo però non può essere interrogato per le sue gravi condizioni, così l’ispettore decide di collaborare con un ipnotista che possa scoprire la verità.
Ore 21.15 – RaiMovie – La città proibita (Man cheng jin dai huang jin jia, 2006) di Zhang Yimou, con Chow Yun-fat e Gong Li
Dalla pièce teatrale “Lei yu” di Cao Yu. Durante la Dinastia Tang l’imperatore ha preso per moglie la principessa di una provincia limitrofa: ora il suo controllo su territorio e famiglia imperiale è completo. Ma…
Ore 21.30 – Rete4 – Codice Mercury (Mercury Rising, 1998) di Harold Becker, con Bruce Willis e Miko Hughes
Dal romanzo omonimo (Simple Simon, 1996) di Ryne Douglas Pearson (Sperling&Kupfer 1998). Simon (Miko Hughes) è un bambino autistico che decodifica su un giornale di enigmistica un codice segretissimo del Ministero della Difesa. Da quel momento la sua vita diviene un inferno: i suoi genitori vengono uccisi e viene affidato all’agante dell’FBI Art Jeffries (Bruce Willis) che deve prendersi cura di lui.
Ore 23.00 – Rai4 – Cold in July (id., 2014) di Jim Mickle, con Michael C. Hall, Sam Shepard e Don Johnson
Blando adattamento dello splendido romanzo “Freddo a luglio” (Cold in July, 1989) di Joe R. Lansdale (Phoenix 1997; Fanucci 2002).
Texas 1989. In un paesino, un tranquillo padre di famiglia (Michael C. Hall) uccide per legittima difesa un ladro penetrato nottetempo nella sua casa. Il padre del morto (Sam Shepard), galeotto in libertà vigilata, si mette sulle tracce dell’uomo per compiere la sua vendetta: è il momento di rivolgersi al rude Jim Bob (Don Johnson).
Ore 23.10 – RaiMovie – Blackthorn (id., 2011) di Mateo Gil, con Sam Shepard ed Eduardo Noriega
In Bolivia, Butch Cassidy (Sam Shepard) – che tutti credono morto e che si nasconde dietro il falso nome di James Blackthorn – viene affiancato da un giovane rapinatore di banche e si ritrova ancora una volta nei guai con la giustizia.
Ore 23.40 – Rete4 – Un giorno di ordinaria follia (Falling Down, 1993) di Joel Schumacher, con Michael Douglas e Robert Duvall
A forza di ingoiare soprusi ed umiliazioni, un uomo cede ed imbraccia il fucile, mettendo la lente sulle troppe storture della vita cittadina del nostro tempo.
Ore 3.00 – Rai2 – La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu / House of Flying Daggers, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro
Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.
Ore 3.55 – Rai4 – Wrecked (id., 2010) di Michael Greenspan, con Adrien Brody e Caroline Dhavernas
Un uomo (Adrien Brody) si sveglia in un’auto accartocciata in un bosco: non sa chi è, non sa perché sia lì, non sa perché ci sia un cadavere sul sedile posteriore, né perché ci sia una pistola nel cruscotto… L’unica cosa che sa è che la sua gamba è incastrata e non può uscire dall’auto: arriverà qualcuno in tempo prima che muoia di fame e di sete?
Domenica 13 dicembre
Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. Cianuro a colazione (Sparkling Cyanide, 1983) di Robert Michael Lewis, con Anthony Andrews e Deborah Raffin
Durante una festa mondana a Pasadena, due ospiti muoiono per aver bevuto dello champagne avvelenato. Un giornalista inglese presente al party tenta di trovare la soluzione del caso.
Ore 12.05 – Rai4 – Il ventaglio bianco (Shi di chu ma / The Young Master, 1980) di e con Jackie Chan, e con Yuen Biao
Dragon (Jackie Chan) è un giovane viziato che si lancia in mille rocambolesche attività, finché giocando con i suoi amici scavezzacolli non assistono per errore alle attività criminali del perfido Kam (interpretato dal celebre maestro coreano di hapkido Hwang In-shik). Braccato dagli sgherri di Kam, Dragon dovrà crescere in fretta e sventare la banda.
Ore 16.30 – Rete4 – È una sporca faccenda, tenente Parker! (McQ, 1974) di John Sturges, con John Wayne e Eddie Albert
Quando il suo collega viene ucciso durante uno scontro a fuoco con un trafficante di droga, l’agente di polizia McQ (John Wayne) si dimette deciso a vendicare la morte del suo compagno.
Ore 17.10 – RaiMovie – Rommell (id., 2012) di Nikolaus Stein, con Ulrich Tukur e Tim Bergmann
Gli ultimi mesi di vita del feldmaresciallo Rommell (Ulrich Tukur), eroe della Guerra d’Africa, beniamino del popolo e contrario alle leggi razziali, a cui viene affidata la difesa del Reich poco prima dello sbarco in Normandia.
Ore 21.15 – Cielo – Pound of Flesh (id., 2015) di Ernie Barbarash, con Jean-Claude Van Damme e Darren Shahlavi
Per donare il suo rene alla nipote morente, Deacon (Van Damme), un ex agente dei black-ops, si sveglia il giorno prima dell’operazione e scopre di essere stato l’ultima vittima di un furto di organi. Ricucito e arrabbiato, Deacon parte dal suo opulento albergo alla ricerca del suo rene rubato e crea un percorso intriso di sangue attraverso gli angoli più bui della città. Per saperne di più, ecco la recensione del blog Il Zinefilo.
Ore 22.00 – Rete4 – Out of Time (id., 2003) di Carl Franklin, con Denzel Washington e Eva Mendes
Matt Lee Whitlock (Denzel Washington) è il comandante della polizia di Banyan Key, una cittadina della Florida. Gran lavoratore, Matt è rispettato dai colleghi e benvoluto dai cittadini. Improvvisamente, si ritrova a seguire il caso di un duplice atroce omicidio e, andando avanti con le indagini, scopre che tutti gli indizi lo indicano come il principale sospettato. Inizia così una corsa contro il tempo per risolvere il caso prima dei suoi colleghi, e in particolare prima di Alex (Eva Mendes), tenendo soprattutto lontano il proprio nome dalla lista dei sospettati.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID