Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 4 dicembre

Ore 21.05 – Rai3 – Le idi di marzo (The Ides of March, 2011) di e con George Clooney, e con Ryan Gosling

L’ambizioso Stephen Meyers (Ryan Gosling) è collaboratore di un candidato alla Presidenza degli Stati Uniti, Mike Morris (George Clooney), e d’un tratto scopre con grande orrore che i politici non sono angeli caduti dal cielo ma gente che usa il potere per i propri scopi: film inutile che fa finta di essere impegnato.

Ore 21.20 – RaiMovie – Dead Man Down. Il sapore della vendetta (Dead Man Down, 2013) di Niels Arden Oplev, con Colin Farrell e Noomi Rapace

Victor (Colin Farrell) è il braccio destro del boss Alphonse (Terrence Howard), che è preso di mira da qualcuno che uccide sistematicamente gli uomini della sua gang, e che gli manda messaggi intimidatori e di scherno. Un amico di Victor, Darcy (Dominic Cooper) anche lui alle dipendenze di Alphonse, è ossessionato dall’idea di scoprire chi sia il killer per ingraziarsi Alphonse e farsi strada nei ranghi dell’organizzazione. Intanto Victor incontra Beatrice (Noomi Rapace), una donna francese con un passato misterioso. Beatrice e Victor sono entrambi ossessionati dal desiderio di punire coloro che li ha fatti soffrire. Si uniranno in un rapporto intenso alimentato da un’attrazione reciproca e finiranno con mettere in atto un piano violento e catartico per ottenere la loro vendetta. (Trama del DVD Lucky Red 2103)

Ore 0.00 – Canale 5 – Io non ho paura (2003) di Gabriele Salvatores con Aitana Sánchez-Gijón e Dino Abbrescia

Dal romanzo omonimo di Niccolò Ammaniti (Einaudi 2001). Un bambino del sud Italia scopre un suo coetaneo tenuto ostaggio e inizia un’amicizia particolarissima.

Ore 0.30 – Rai2 – Tropa de Elite 2. Il nemico è un altro (Tropa de Elite 2: o inimigo agora é outro, 2010) di José Padilha, con Wagner Moura e Irandhir Santos

Ispirato al romanzo “Tropa de elite” (Elite da Tropa, 2006) di André Batista, Rodrigo Pimentel e Luiz Eduardo Soares (Bompiani 2008). Padilha torna a raccontare dure storie di vita selvaggia nelle favelas brasiliane. Il capitano Nascimento diventa colonnello e Matias diventa capo del BOPE, la squadra speciale che opera sul campo.

Ore 3.10 – Rete4 – E continuavano a fregarsi il milione di dollari (El hombre de Río Malo, 1971) di Gene Martin (Eugenio Martín), con Lee Van Cleef e Gina Lollobrigida

La banda di Roy King (Lee Van Cleef) scorazza in ogni dove mettendo in atto rocambolesche rapine. Un giorno Roy si innamora della bella Alicia (Gina Lollobrigida), la quale però lo molla per sposare Francisco Paco Montero (James Mason) ed abbracciare il suo sogno rivoluzionario. Alla causa si unisce, suo malgrado, anche Roy King. Western dozzinale e raffazzonato, che punta tutto (giustamente) sulla celebrità di Van Cleef, che si comporta da vero mattatore.

«Commedia picaresca travestita da western ciociaro-andaluso. Scialbamente confuso senza ritmo né stile. Debilitante.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Sabato 28 dicembre

Ore 16.30 – Rete4 – Poirot. Filastrocca per un omicidio, o Poirot si annoia (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

Ore 21.10 – Cielo – Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle

Elmo McElroy (Samuel L. Jackson), un chimico di Los Angeles, ha inventato una droga molto potente – composta con sostanze del tutto legali – che di sicuro gli farà guadagnare molti soldi. Decide di andare a Liverpool, in Inghilterra, per trovare qualcuno disposto a fare affari, ma le cose non si mettono esattamente come aveva sperato… (Trama del DVD Dall’Angelo Pictures 2003)

Ore 21.20 – RaiMovie – Bat 21 (Bat*21, 1988) di Peter Markle, con Gene Hackman e Danny Glover

Dal saggio omonimo del 1980 del colonnello William C. Anderson (inedito in Italia). Un colonnello, durante un volo in Vietnam, è costretto ad un atterraggio d’emergenza. Comincerà la lotta per la sopravvivenza e il recupero.

Ore 21.30 – Rete4 – Sorvegliato speciale (Lock Up, 1989) di John Flynn, con Sylvester Stallone e Donald Sutherland

Classico prison movie con Frank Leone (Sylvester Stallone) che deve sopravvivere alle angherie del perfido direttore del carcere Warden Drumgoole (Donald Sutherland) che vuole distruggerlo. Molto rumore per nulla.

Ore 23.10 – RaiMovie – Il cacciatore di indiani (The Indian Fighter, 1955) di André De Toth, con Kirk Douglas ed Elsa Martinelli

Oregon, 1870. Lo scout Johnny Hawks (Kirk Douglas) guida una carovana all’interno del territorio indiano ostile, rimanendo coinvolto con la figlia del capo dei Sioux. «Discreto western, girato in Cinemascope, quasi filoindiano, con un Kirk Douglas che fa la parte del leone.» (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.50 – Rete4 – Prima di mezzanotte (Midnight Run, 1988) di Martin Brest, con Robert De Niro e Charles Grodin

Un cacciatore di taglie deve scortare un contabile della mala fino al luogo dove si svolgerà il processo ad un grande boss. Sembra un incarico facile, ma sarà una corsa lunga e contro il tempo.

Ore 2.10 – RaiMovie – I guerrieri dell’inferno (Who'll Stop the Rain, 1978) di Karel Reisz, con Nick Nolte e Tuesday Weld

Dal romanzo omonimo (Dog Soldiers, 1974) di Robert Stone (Bompiani 1978). Il veterano del Vietnam Ray Hicks (Nick Nolte) finisce per aiutare un vecchio commilitone nello spacciare eroina: quando l’affare va a rotoli, fugge con la moglie di lui.

Domenica 6 dicembre

Ore 11.20 – Rai4 – Legend of the Tsunami Warrior (Puen yai jon salad, 2008) di Nonzee Nimibutr, con Libby Brien e Sorapong Chatree

Nel XVII secolo le tre regine di Langkasuka (antico reame della Malesia) dovranno dimenticare ogni antagonismo ed unirsi contro un nemico comune: un’orda di pericolosi pirati che ha intenzione di invadere il loro regno. Sontuoso affresco storico magistralmente diretto e interpretato: nel cast, anche Dan Chupong, uno degli attori-atleti formati da Panna Rittikrai.

Ore 12.00 – Rete4 – Agatha Christie. Assassinio allo specchio (Murder with Mirrors, 1985) di Dick Lowry, con Helen Hayes, Bette Davis e John Mills

Dal romanzo “Miss Marple. Giochi di prestigio” (They Do It With Mirrors, 1952) di Agatha Christie (Mondadori 1954). Un castello di proprietà di una nobildonna viene utilizzato come location di un film. Durante le riprese avvengono alcuni omicidi ma l’abile Miss Marple interviene per risolvere il mistero e trovare il colpevole.

Ore 14.15 – Cielo – Assassin’s Bullet. Il target dell’assassino (Sofia, 2012) di Isaac Florentine, con Christian Slater e Donald Sutherland

Ridicolo filmaccio indegno di cotanto regista, autore di capolavori action di onesta serie B: malgrado i due grandi nomi in copertina, il 90% del film è vergognosamente occupato dalla pessima Elika Portnoy. Per una stroncatura più completa, si rimanda al blog de Il Zinefilo.

Robert Diggs (Christian Slater), ex agente operativo dell’FBI, è contattato dall’ambiasciatore degli Stati Uniti Ashdown (Donald Sutherland) per evitare che si sviluppi un incidente internazionale. Compito di Diggs è rintracciare l’identità dello sconosciuto vigilante che in Bulgaria sta uccidendo uno dopo l’altro i terroristi della lista dei ricercati più pericolosi d’America in Europa. Mentre prova a rintracciare il killer, Diggs si imbatte in Ursula, una sexy danzatrice del ventre, di cui si innamora subito. Con lei pensa di poter superare lo shock per la tragica morte della moglie, avvenuta tempo prima, ma Ursula (Elika Portnoy) nasconde qualcosa di molto pericoloso. (Trama del DVD Optus Home Video)

Ore 14.15 – Rai4 – Young Detective Dee. Il risveglio del drago marino (Di Renjie: Shen du long wang, 2013) di Tsui Hark, con Mark Chao e Angelababy

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967.

Un demone marino (in tutto e per tutto identico al celebre Mostro della Laguna Nera!) infesta una città e la popolazione chiede un rito propiziatorio: a quanto pare solo la giovane cortigiana Yin (Angelababy) riesce a placare il mostro. L’imperatrice Wu Zetian (Carina Lau) vuole vederci chiaro e manda sul posto il suo uomo migliore: il giovane Dee Renjie (Mark Chao), ancora un novizio della Guardia Imperiale ma già noto per il suo argume e le doti investigative.

Classico wuxiapian – ma stavolta prodotto in Cina – dove Tsui Hark fa svolazzare tutti in mille modi diversi: l’assenza però dell’ottimo cast del film precedente e il budget vistosamente ridotto smorzano la spettacolarità del film, che risuilta più simile ad uno degli infiniti wuxipian di Hong Kong.

Ore 16.45 – Rete4 – L’oca selvaggia colpisce ancora (The Sea Wolves, 1980) di Andrew V. McLaglen, con Gregory Peck, Roger Moore e David Niven

Malgrado il titolo italiano, non c’entra nulla con I 4 dell’oca selvaggia (1978).

India, 1943. Il comando inglese è alle prese con un sottomarino tedesco che riesce sempre ad individuare ed affondare i mercantili inglesi in transito. Il colonnello Lewis Pugh (Gregory Peck) e il capitano Gavin Stewart (Roger Moore), del servizio segreto inglese, scoprono che la posizione delle navi alleate viene trasmessa al sottomarino dall’Erehnfels, un mercantile tedesco alla fonda nel porto di Goa, in territorio neutrale portoghese. Dopo aver eliminato alcune spie tedesche, decidono di distruggere la radio ed affondare la nave. Dovendo agire in territorio neutrale, il comando britannico, pur incoraggiando la missione, deve negare il proprio coinvolgimento in caso di fallimento. Viene quindi affidata ai reduci del Calcutta Cavalleggeri, un gruppo di vecchietti a riposo e quindi civili, la cui ultima azione risale al 1900. (Trama del DVD A&R Productions 2013)

Ore 21.15 – Cielo – L’arte della guerra (The Art of War, 2000) di Christian Duguay, con Wesley Snipes e Anne Archer

Shaw (Wesley Snipes) fa parte di una divisione speciale delle Nazioni Unite che si occupa di operazioni poco pulite. Quando arriva al porto un container pieno di vietnamiti morti e quando l’ambasciatore cinese viene accolto a colpi di pistola, Shaw è l’uomo giusto per risolvere la situazione: sempre che riesca a liberarsi dagli intrighi che lo incastrano.

Ore 21.15 – RaiMovie – Rendition. Detenzione illegale (Rendition, 2007) di Gavin Hood, con Reese Witherspoon e Jake Gyllenhaal

Un analista della CIA dà le dimissioni dopo aver assistito ai metodi di interrogatorio per nulla ortodossi adottati da un istituto di detenzione fuori gli Stati Uniti.

Ore 22.30 – Rai4 – Derailed. Punto d’impatto (Derailed, 2002) di Bob Misiorowski, con Jean-Claude Van Damme e Laura Harring

Alla ricerca della donna-ladro Galina Konstantin (Laura Harring), in possesso di documenti scottanti, e nel tentativo di salvare i propri familiari tenuti in ostaggio, Jacques Kristoff (Van Damme) dovrà fare di tutto nello spazio ristretto di un treno in corsa. Una curiosità: Ethan, il figlio del praotagonista, è interpretato dal giovanissimo Kristopher Van Varenberg, figlio di Van Damme.