Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 20 marzo

-

Ore 21.00 - IRIS - Black Dog (id., 1998) di Kevin Hooks, con Patrick Swayze e Randy Travis

Dopo aver causato un incidente mortale, un autista torna al volante del suo camion: ma il carico che deve trasportare è molto pericoloso.

-

Ore 21.05 - Rai3 - Brooklyn’s Finest (id., 2009) di Antoine Fuqua, con Richard Gere e Don Cheadle

La storia di tre poliziotti di Brooklyn e di come arrivano alle stesse azioni partendo da punti differenti.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Doppio inganno (Deceived, 1991) di Damian Harris, con Goldie Hawn e John Heard

Adrienne (Goldie Hawn), esperta restauratrice, incontra Jack Saunders (John Heard), un antiquario. Lo sposa, hanno una figlia. Poi le cose si complicano dopo l’omicidio di un gallerista e la scomparsa di Jack. Chi è l’assassino?

-

Ore 22.45 - IRIS - Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery e Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

-

Sabato 21 marzo

-

Ore 10.30 - IRIS - Lo sperone nudo (The Naked Spur, 1953) di Anthony Mann, con James Stewart e Janet Leigh

Tradito e rovinato da una donna mentre era in guerra, Howard Kemp (James Stewart) è alla ricerca di un modo rapido per far soldi e rifarsi una vita. Con compagni di fortuna, in segue un assassino, Ben Vandergroat (Robert Ryan), per guadagnarsi la taglia di cinquemila dollari che gli pende sul capo.

-

Ore 14.35 - IRIS - Mad City. Assalto alla notizia (Mad City, 1997) di Costa-Gavras, con Dustin Hoffman e John Travolta

Max Brackett (Dustin Hoffman), giornalista televisivo, si è rifiutato di mostrare i corpi dilaniati delle vittime di un incidente aereo e il suo capo Kevin (Alan Alda) lo ha dirottato dalla rete nazionale ad una stazione locale a Madeline, in California. Una mattina Max e la sua assistente si recano al museo di storia naturale per intervistare la direttrice, e all’improvviso l’impiegato Sam (John Travolta) tira fuori una pistola.

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Il mistero del treno azzurro (The Mystery of the Blue Train, 2005) di Hettie Macdonald, con David Suchet e James D’Arcy

Dal romanzo omonimo del 1928 di Agatha Christie (Mondadori 1936). Dopo un viaggio da Calais a Nizza, a bordo di quello che viene chiamato “treno azzurro”, Hercule Poirot si trova di fronte all’omicidio di una passeggera: l’ereditiera Ruth Kettering. Il celebre investigatore dovrà usare tutto il suo fiuto per risolvere questo caso.

-

Ore 18.35 - IRIS - Firefox. Volpe di fuoco (Firefox, 1982) di e con Clint Eastwood, e con Freddie Jones

Dal romanzo omonimo del 1977 di Craig Thomas (inedito in Italia). Mitchell Gant (Clint Eastwood), pilota militare con incarichi speciali, dopo la terribile esperienza della guerra nel Vietnam vive ormai isolato da tutti, finché i Servizi Segreti americani e britannici si rivolgono a lui per una missione pericolosa: impadronirsi di un aereo da guerra russo, denominato in codice Firefox.

-

Ore 21.10 - Rai4 - Gang Story (Les Lyonnais, 2011) di Olivier Marchal, con Gérard Lanvin e Tchéky Karyo

Dal saggio “Pour une poignée de cerises” (2011) di Edmond Vidal e Edgar Marie. Lontano dal crimine da decenni, il gitano Momon Vidal (Gérard Lanvin) ritorna suo malgrado in azione per aiutare un vecchio amico in difficoltà. Ricorda così i suoi trascorsi di rapinatore nella temibile banda dei Lionesi.

-

Ore 21.30 - Rete4 - Mercenary for Justice (id., 2006) di Don E. FauntLeRoy, con Steven Seagal e Jacqueline Lord

Il mercenario John Seeger (Steven Seagal) viene coinvolto in una missione a rischio della vita: deve liberare da una prigione dell’est europeo il figlio di un signore della droga, ma non sarà tutto semplice.

-

Ore 22.55 - Italia1 - Spia per caso (The Accidental Spy / Te wu mi cheng, 2001) di Teddy Chan, con Jackie Chan e Nin Kim

Bei (Jackie Chan) sogna da sempre di fare l’agente segreto, e un giorno per caso... riesce ad esserlo. Il solito Jackie gigione e salterello.

-

Ore 23.00 - Rai4 - Harry Brown (id., 2009) di Daniel Barber, con Michael Caine e Emily Mortimer

Già sottufficiale dei Royal Marines, l’anziano Harry Brown (Michael Caine) vive in un quartiere popolare alla periferia di Londra. Quando un suo amico è ucciso da un gruppo di teppisti, che rimangono impuniti, decide di farsi giustizia da solo.

-

Domenica 22 marzo

-

Ore 10.45 - IRIS - Ivanhoe (id., 1952) di Richard Thorpe, con Robert Taylor ed Elizabeth Taylo

Dal romanzo omonimo del 1819 di Sir Walter Scott. Tornato in patria in cerca del riscatto per liberare re Riccardo (Norman Wooland), Ivanhoe (Robert Taylor) deve guardarsi dalle insidie dell’usurpatore Giovanni e dei suoi alleati normanni. Troverà nei ribelli di Sir Locksley (Harold Warrender) e nella comunità ebraica di Isacco (Felix Aylmer) un aiuto insperato.

-

Ore 14.15 - Cielo - Absolute Deception (id., 2013) di Brian Trenchard-Smith, con Cuba Gooding jr. e Emmanuelle Vaugier

L’agente dell’FBI John Nelson (Cuba Gooding jr.) vede uccidere sotto i suoi occhi il collega Miles (Ty Hungerford), smascherato da alcuni feroci criminali. Dall’Australia John vola fino a New York per avvertire Rebecca Scott (la bella Emmanuelle Vaugier) che il marito Miles è morto: peccato che la donna lo dava per morto già da due anni. Inizia il viaggio di Rebecca in Australia per capire chi fosse il marito che credeva morto, mentre intanto indaga su un politico corrotto: forse le due indagini finiranno per coincidere. Assolutamente consigliata l’analisi del Zinefilo.

-

Ore 15.45 - Cielo - Wake of Death. Scia di morte (Wake of Death, 2004) di Philippe Martinez, con Jean-Claude Van Damme e Simon Yam

Dimenticato che Van Damme in un lontano passato è stato un divo d’azione, si può anche apprezzare questo tuffo nel noir più scuro. Dopo il brutale omicidio della moglie, un ex poliziotto sfida le triadi cinesi.

-

Ore 16.05 - Italia1 - Twister (id., 1996) di Jan de Bont, con Bill Paxton e Helen Hunt

Scritto da Michael Crichton, il film inaugura una fortunata stagione di catastrofi naturali, e porta ad un livello superiore la carriera di Bill Paxton come produttore. Una coppia di ricercatori è sull’orlo del divorsio: affrontare un tornado di grande potenza servirà a riavvicinarli.

-

Ore 16.30 - IRIS - S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

-

Ore 16.55 - Rete4 - Sella d’argento (1978) di Lucio Fulci, con Giuliano Gemma e Sven Valsecchi

Un ragazzo di dieci anni, reagendo all’assassinio del padre perpetrato da Luke, uccide il killer e diviene Roy Blood (Giuliano Gemma), un pistolero famoso per le sue imprese e per l’odio a casa Barret, di cui Luke era servitore. Detto anche Sella d’Argento, Roy salva da un agguato il piccolo Thomas Barret jr. (Sven Valsecchi) che gli si affeziona. Intenzionato a perseguire la sua vendetta, finisce nel mezzo degli intrighi orditi da Thomas Barret senior (Ettore Manni) ai danni del nipotino e di sua sorella Margaret (#).

-

Ore 18.25 - IRIS - The Guardian. Salvataggio in mare (The Guardian, 2006) di Andrew Davis, con Kevin Costner e Ashton Kutcher

Un campione di nuoto con un passato problematico si arruola nella miglior squadra di guardiamarina americani, dove il leggendario Ben Randall insegna con polso d’acciaio.

-

Ore 21.15 - Cielo - Blindato (Armored, 2009) di Nimród Antal con Matt Dillon e Laurence Fishburne

Assalire un blindato per rapinarlo è facile, soprattutto se a farlo sono gli uomini che dovrebbero proteggerlo: in realtà i problemi sono solo all’inizio. Film “action da camera” che punta tutto sulla bravura degli attori.

-

Ore 22.45 - Rai4 - Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

-

Ore 23.35 - Italia1 - Ninja Assassin (id., 2009) di James McTeigue, con Rain e Naomie Harris

Addestrato sin da bambino ad uccidere, Raizo (Rain) diventa un ninja: tra i killer più terribili, finché fugge e abbandona quella vita. Ora il suo vecchio compagno Takeshi (Rick Yune), e tutti i ninja del Clan Ozunu, è sulle tracce sue. Per sapere tutto sul cinema ninja, è consigliato questo saggio.

-

Ore 23.40 - Rete4 - Debito di sangue (Blood Work, 2002) di e con Clint Eastwood, e con Jeff Daniels

Dal romanzo omonimo del 1998 di Michael Connelly (Piemme 1998). Ancora in convalescenza da un intervento al cuore, un profiler dell’FBI in ritiro torna in servizio quando si scopre che nel suo sangue c’è un indizio per svelare l’identità di un serial killer.