Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 6 marzo

-

Ore 21.00 - IRIS - Entrapment (id., 1999) di Jon Amiel, con Sean Connery, Catherine Zeta-Jones

Il ladro maturo Robert MacDougal (Sean Connery) e la giovane novizia Virginia Baker (Catherine Zeta-Jones) si alleano per mettere a segno il colpo del millennio, allo scoccare del capodanno del 1999. Ma i tradimenti sono dietro l’angolo.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - The Tower (Ta-weo) di Kim Ji-hoon, con Kim Sang-kyung e Son Ye-jin

Un terribile incendio in un grattacielo residenziale trasforma la Vigilia di Natale in un incubo. Disaster movie coreano con elementi di commedia e scene spettacolari.

-

Ore 0.10 - Rete4 - False verità (Where the Truth Lies, 2005) di Atom Egoyan, con Kevin Bacon e Colin Firth

Dal romanzo omonimo del 2003 di Rupert Holmes (Fandango 2006). Una studentessa di giornalismo, Karen O’Connor (Alison Lohman), sta indagando su uno scoop che potrebbe lanciarle la carriera: il vero motivo per cui il grande duo comico Lanny (Kevin Bacon) e Vince (Colin Firth) si è separato. È una verità scomoda che dà il via al racconto del rutilante e corrotto mondo del jet-set americano, dove celebrità significa criminalità e corruzione, e dove ogni rapporto umano finisce nel fango. Titanica prova d’attori per un film indimenticabile.

-

Sabato 7 marzo

-

Ore 10.35 - IRIS - Coraggio... fatti ammazzare (Sudden Impact, 1983) di e con Clint Eastwood

Una vittima di stupro si sta vendicando dei propri aggressori. A “Dirty” Harry viene affidata l’indagine.

-

Ore 14.45 - IRIS - Prova a incastrarmi (Find Me Guilty, 2006) di Sidney Lumet, con Vin Diesel e Ron Silver

La vera storia di Jack DiNorscio, piccolo mafioso italo-americano che riuscì a tirare il suo processo per lunghe tanto da divenire il più lungo nella storia americana della lotta alla mafia.

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Carte in tavola (Cards on the Table, 2005) di Sarah Harding, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1936 di Agatha Christie (Mondadori 1938). Durante una partita a bridge a casa Poirot, un ospite muore pugnalato. Il celebre investigatore potrà contare sull’aiuto dei suoi ospiti per ricostruire gli avvenimenti, ma forse questo farà più confusione che altro.

-

Ore 21.10 - Rai4 - Nikita (La femme Nikita, 1990) di Luc Besson, con Anne Parillaud e Tchéky Karyo

Storico primo film a presentare la donna senza passato e dal nome russo (maschile!) che viene trasformata in assassina da una organizzazione segreta paragovernativa. L’amore di un uomo la spingerà a ribellarsi alla sua vita. Dopo un grande remake di Hong Kong (“Black Cat”), il film ha visto un più che dimenticabile remake statunitense (“Nome in codice: Nina”), così come dopo una serie televisiva canadese il personaggio è stato portato a nuovi splendori da Maggie Q nel recente successo televisivo omonimo.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Bat 21 (Bat*21, 1988) di Peter Markle, con Gene Hackman e Danny Glover

Dal saggio omonimo del 1980 del colonnello William C. Anderson (inedito in Italia). Un colonnello, durante un volo in Vietnam, è costretto ad un atterraggio d’emergenza. Comincerà la lotta per la sopravvivenza e il recupero.

-

Ore 21.15 - Rete4 - Into the Sun (id., 2005) di mink, con Steven Seagal e Matthew Davis

Quando un agente governativo viene ucciso, viene chiamato un americano con profonde conoscenze del mondo della Yakuza per investigare.

-

Ore 0.45 - Cielo - Lolita (id., 1962) di Stanley Kubrick, con James Mason e Shelley Winters

Dal romanzo omonimo del 1955 di Vladimir Nabokov (“Medusa” n. 424, Mondadori 1959). Un professore di mezza età (James Mason) si invaghisce perdutamente della quattordicenne Lola (Sue Lyon): arriverà a sposare la madre Charlotte (Shelley Winters) pur di star vicino alla ragazzina che gli ha fatto perdere la testa.

-

Ore 0.50 - Rai4 - Confession of Murder (Nae-ga sal-in-beom-i-da, 2012) di Jeong Byeong-gil, con Jeong Jae-yeong e Choi Won-Young

Il detective Choi Hyeong-goo (Jeong Jae-yeong) vive nel rimorso per aver fallito la cattura di un serial killer, responsabile di dieci omicidi. Molti anni dopo, caduto il reato in prescrizione, Lee Doo-seok pubblica un libro in cui si accusa degli omicidi, scatenando la rabbia dei parenti delle vittime.

-

Domenica 8 marzo

-

Ore 17.55 - La calda notte dell’ispettore Tibbs (In the Heat of the Night, 1967) di Norman Jewison, con Sidney Poitier e Rod Steiger

Dal romanzo omonimo del 1955 di John Ball (Mondadori 1966), primo dei sette dedicati al personaggio. Nel Mississippi razzista degli anni Sessanta, l’ispettore afroamericano Virgil Tibbs (Sidney Poitier) collabora con il burbero sceriffo Gillespie (Rod Steiger) per risolvere un caso di omicidio.