Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 20 febbraio

-

Ore 21.20 - RaiMovie - Radio Killer (Joy Ride, 2001) di John Dahl, con Paul Walker e Steve Zahn

Lewis (Paul Walker) e Fuller Thomas (Steve Zahn) sono due fratelli in viaggio per raggiungere un’amica, ma facendo uno stupido scherzo alla radio scatenano la violenta sete di vendetta di un camionista.

-

Ore 23.15 - Cielo - The Karate Kid. La leggenda continua (The Karate Kid, 2010) di Harald Zwart, con Jaden Smith e Jackie Chan

Rielaborazione del primo mitico film di John G. Avildsen del 1984. Il giovane Dre Parker (Jaden Smith) si trasferisce a Pechino insieme alla madre Sherry (Taraji P. Henson), con i problemi di ambientazione che si susseguono. Controvoglia viene spinto a seguire gli insegnamenti del curioso signor Han (Jackie Chan), che gli insegnerà la filosofia del kung fu.

-

Ore 0.20 - Rete4 - Rapimento alla Casa Bianca (First Daughter, 1999) di Armand Mastroianni, con Mariel Hemingway e Doug Savant

Per salvare il Presidente degli Stati Uniti, l’agente dei servizi segreti Alex McGregor (Mariel Hemingway) contravviene al protocollo: per punizione viene assegnata alla protezione della figlia del Presidente, Jess (Monica Keena). Quando questa viene rapita durante una gita in barca, l’agente e una guida del posto faranno di tutto per recuperarla.

-

Ore 0.50 - Rai2 - L’ombra della vendetta (Five Minutes of Heaven, 2009) di Oliver Hirschbiegel, con Liam Neeson e James Nesbitt

Durante la guerra civile in Irlanda del Nord, Alistair Little (Liam Neeson) uccide un ragazzo cattolico: all’omicidio assiste il fratello della vittima. Venticinque anni dopo, i media organizzano un faccia a faccia tra i due.

-

Sabato 21 febbraio

-

Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. Assassinio sull’Orient Express (Murder on the Orient Express, 2010) di Philip Martin, con David Suchet e Jessica Chastain

Dal romanzo omonimo di Agatha Christie. Il celebre investigatore è alle prese con una vacanza sull’ancor più celebre Orient Express quando deve risolvere un caso particolarmente spinoso.

-

Ore 21.10 - Rai4 - The Grey (id., 2011) di Joe Carnahan, con Liam Neeson e Dermot Mulroney

Dal racconto “Ghost Walker” di Ian Mackenzie Jeffers (inedito in Italia). Durante il viaggio di ritorno da una base petrolifera tra i ghiacci, l’aereo di John Ottway (Liam Neeson) cade su una radura abbandonata, infestata dai lupi: l’uomo dovrà aiutare i sopravvissuti a sopravvivere. Tra i film più noiosi della storia del cinema!

-

Ore 21.30 - Rete4 - Joe Kidd (id., 1972) di John Sturges, con Clint Eastwood e Robert Duvall

Scritto da Elmore Leonard. Il ricco proprietario terriero Frank Harlan (Robert Duvall) ingaggia il ranchero Joe Kidd (Clint Eastwood) come guida per una battuta di caccia: Harlan sa che Kidd in passato è stato un cacciatore di taglie, e in realtà vuole stanare il messicano Luis Chama (John Saxon), che vanta diritti sulle terre del riccone.

-

Ore 23.15 - Rete4 - Quel treno per Yuma (3:10 to Yuma, 2007) di James Mangold, con Russell Crowe e Christian Bale

Remake del film omonimo del 1957, tratto a sua volta dal racconto del 1953 di Elmore Leonard. Il contadino Evans (Christian Bale) accetta, per 200 dollari, di fare da scorta per portare il pericolosissimo Wade (Russell Crowe) alla prigione di Yuma. Nel viaggio i due cominciano con l’odiarsi ma pian piano il rapporto fra di loro cambia.

-

Domenica 22 febbraio

-

Ore 13.40 - RaiMovie - F.I.S.T. (id., 1978) di Norman Jewison, con Sylvester Stallone e Rod Steiger

Un camionista di origini ungheresi, Johnny Kovac (Sylvester Stallone), diventa uno dei dirigenti della F.I.S.T. (il sindacato degli autotrasportatori) ed accetta di allearsi con la mafia per resistere alla repressione dei padroni. Un senatore aprirà un’inchiesta sul caso.

-

Ore 14.00 - Cielo - Red Scorpion (id., 1988) di Joseph Zito, con Dolph Lundgren e M. Emmet Walsh

Grande lancio “in solitaria” per Dolph Lundgren. Inviato in Africa per uccidere un leader della rivoluzione anti-comunista, lo spetsnaz Nikolai Rachenko (Dolph Lundgren) si rende conto che sta dalla parte sbagliata e si schiera dagli americani. Film tipicamente Cannon per gli estimatori del genere.

-

Ore 15.30 - Cielo - Apocalypse Pompeii (id., 2014) di Ben Demaree, con Adrian Paul e Jhey Castles

Il Vesuvio torna ad eruttare e a minacciare Pompei, proprio durante la vacanza di alcuni americani: l’agente delle Forze Speciali Jeff Pierce (Adrian Paul) dovrà intervenire per salvare i propri familiari, rimasti intrappolati in un’antica villa romana. Si consiglia la recensione del Zinefilo.

-

Ore 15.55 - RaiMovie - Top Gun (id., 1986) di Tony Scott, con Tom Cruise e Kelly McGillis

L’addestramento durissimo in una scuola d’élite per piloti della Marina forgia i caratteri di ragazzi come Maverick (Tom Cruise) e Iceman (Val Kilmer), che fra l’altro sono in competizione per l’amore di Charlie (Kelly McGillis).

-

Ore 21.15 - Cielo - La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day, 2012) di Mabrouk El Mechri, con Henry Cavill e Sigourney Weaver

Will (Henry Cavill) è uno scapestrato che raggiunge il padre Martin (Bruce Willis) in Spagna per passare le vacanze. Il rapporto è teso, ma quando all’improvviso tutta la sua famiglia scompare nel nulla, Will si rende conto che in realtà non sa nulla del “vero” lavoro di suo padre. Inizia una corsa spericolata per le vie di Madrid per sfuggire ad un complotto di spie, ma soprattutto alla furia omicida di una vecchia amica paterna: Carrack (Sigourney Weaver).

-

Ore 22.45 - Rai4 - El Gringo (id., 2012) di Eduardo Rodriguez, con Scott Adkins e Petar Bachvarov

In fuga per i deserti messicani con una borsa carica di dollari, un uomo arriva nella sonnolenta cittadina di El Fronteras, dove dovrà misurarsi con l’avidità della malavita e della polizia locali. “Tarantinata” fasulla e posticcia, una giocata sbagliata per Scott Adkins che (come mille altri prima di lui) vuole lasciare il cinema marziale interpretando pessimi filmetti.

-

Ore 23.35 - Due nel mirino (Bird on a Wire, 1990) di John Badham, con Mel Gibson e Goldie Hawn

Quando Marianne Graves (Goldie Hawn) reincontra la sua ex fiamma Rick Jarmin (Mel Gibson) non si aspetta di certo che è un agente infiltrato dell’FBI. La vita tranquilla di Marianne si trasforma così in un inseguimento continuo e i due si ritrovano ad essere una coppia d’azione: la qual cosa risveglierà passioni sopite.