Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.
-
Venerdì 6 febbraioo
-
Ore 21.00 - IRIS - Il fuggitivo (The Fugitive, 1993) di Andrew Davis, con Harrison Ford e Tommy Lee Jones
Versione cinematografica della serie televisiva “Il fuggiasco” (The Fugitive, 1963) di Roy Huggins. Al rientro a casa dopo un’operazione di emergenza, il chirurgo Richard Kimble (Harrison Ford) trova la moglie ferita a morte. Comincia l’incubo che rovinerà la sua vita: sarà infatti accusato dell’omicidio, nonostante fin dall’inizio si proclami innocente.
-
Ore 21.15 - RaiMovie - La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows
Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.
-
Ore 00.20 - Rete4 - Walking Tall 3. Giustizia personale (Walking Tall: Lone Justice, 2007) di Tripp Reed, con Kevin Sorbo e Yvette Nipar
Continuano i guai per Nick Prescott (Kevin Sorbo). La sua ragazza, l’agente dell’FBI Kate Jensen (Yvette Nipar), è rimasta ferita nel massacro di testimoni scomodi attuato dal boss Octavio Perez (Rodrigo De la Rosa). Nick pensa di poter offrire a Kate un po’ di riposo nel suo ranch in campagna, ma gli assassini di Perez li troveranno anche qui. Ultimo remake del tema dello sceriffo Buford Pusser: per saperne di più, ecco il link.
-
Sabato 7 febbraio
-
Ore 11.50 - Italia2 - Pallottole cinesi (Shanghai Noon, 2000) di Tom Dey, con Jackie Chan e Owen Wilson
Il maldestro soldato Chon parte alla volta del West con le guardie imperiali per liberare la principessa rapita. Uno dei rari film marzial-west. Dopo Tucker, ora Chan si unisce ad Owen Wilson per un’altra coppia marzial-comica. Lucy Liu nel ruolo della principessa e qualche vecchia conoscenza fra i cattivi e gli stuntmen, ma in realtà questo film è solo una commedia e poco più.
-
Ore 13.30 - RaiMovie - Million Dollar Baby (id., 2004) di e con Clint Eastwood, e con Hilary Swank
Dai racconti di F.X. Toole (Jerry Boyd) contenuti nell’antologia “Lo sfidante” (Rope Burns, 2000), Garzanti 2001, ribattezzata “Million Dollar Baby” da Il Giornale 2005 dopo il successo del film. L’antologia è nota in Italia prima come “Lo sfidante” (Garzanti 2001) e poi come “Million Dollar Baby” (Vintage 2005). Il vecchio coach Frankie Dunn (Clint Eastwood), amareggiato e scorbutico, cede alle insistenze di Maggie (Hilary Swank) e accetta di fare di lei un pugile, contro l’idea che una donna non ne sia capace. I due legheranno più di quanto immaginavano, instaurando un rapporto padre-figlia che però darà più dolori che piaceri. Ad esclusione della seconda metà del film, eccessivamente e immotivatamente strappalacrime, la storia raccontata da Eastwood è resa decisamente meglio nell’ottimo film “Girlfight”, che nel 2000 lanciò la giovane Michelle Rodriguez.
-
Ore 16.50 - Rete4 - Poirot. La tragedia di Marsdon Manor o Assassino fantasma (3x05: The Tragedy at Mardson Manor, 3 febbraio 1991) di Renny Rye.
Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 18 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax. Una giovane donna si rivolte al famoso investigatore Hercule Poirot perché è convinta che un albero del suo giardino sia stregato...
-
Ore 21.10 - Italia2 - La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro
Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.
-
Ore 21.15 - RaiMovie - Tigerland (id., 2000) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Matthew Davis
Sceneggiato da Ross Klavan, fratello del celebre romanziere Andrew Klavan. Nel 1971 il soldato Bozz (Colin Farrell), in addestramento al campo di addestramento avanzato in Louisiana noto con il nome di Tigerland, ultima fermata prima del Vietnam, conquista l’antipatia dei superiori e la simpatia dei commilitoni.
-
Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 6. Stato di guerra (Urban Warfare, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory
Unione degli episodi 11 e 12 della serie televisiva. Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di Seattle deve affrontare stavolta il pericolo su vari fronti. Falsi agenti della CIA tentano di rapire Kane che, sventato l’attacco, dovrà scavare nel suo passato per scoprire i mandanti. Intanto uno stupratore seriale e un preside scolastico sospetto pedofilo tengono occupati il resto della squadra.
-
Ore 23.25 - Rete4 - Furia cieca (Blind Fury, 1989) di Phillip Noyce, con Rutger Hauer e Terry O’Quinn
Versione statunitense del personaggio di Zatôichi, lo spadaccino cieco. Persa la vista in guerra ed allenato da un maestro giapponese, Nick Parker (Rutger Hauer) gira l’America con la sua katana ed aiuta i bisognosi che incontra: tipico schema alla Zatoichi per un film gustosissimo, con un imperdibile cameo del grande Sho Kosugi.
-
Domenica 8 febbraio
-
Ore 12.35 - Rai4 - Silent Trigger (id., 1996) di Russell Mulcahy, con Dolph Lundgren e Gina Bellman
Scritto dal nostro Sergio Altieri, è la storia di un soldato delle Forze Speciali che diventa assassino specializzato per un’agenzia governativa segreta. Quando un’operazione finisce male, la stessa agenzia ne decide l’eliminazione.
-
Ore 14.00 - Cielo - Blackjack (id., 1998) di John Woo, con Dolph Lundgren e Kate Vernon
Episodio pilota di una serie mai girata: un ruolo a metà fra l’action e il noir per Dolph Lundgren, impegnato nell’impersonare un uomo d’azione con un solo punto debole: la dolorosa intolleranza al colore bianco.
-
Ore 14.10 - Rai4 - Twin Dragons (Seong lung wui, 1992) di Ringo Lam e Tsui Hark, con Jackie Chan e Maggie Cheung
L’istrionico Jackie Chan interpreta due fratelli separati alla nascita: uno è diventato un celebre violinista e direttore d’orchestra, l’altro un poco di buono operante nella criminalità di Hong Kong. Inizia la commedia degli equivoci...
-
Ore 21.15 - Cielo - Codice 51 (The 51st State, 2001) di Ronny Yu, con Samuel L. Jackson e Robert Carlyle
Un chimico decide di provare a fare il colpo grosso con un signore della droga, ma le cose non vanno secondo i piani.
-
Ore 21.15 - Rete4 - I quattro dell’Ave Maria (1968) di Giuseppe Colizzi, con Terence Hill e Eli Wallach
Cacopoulos (Eli Wallach) è ormai un vecchio bandito che, a causa del tradimento dei suoi compari, sta scontando una lunga pena detentiva. Gli viene fatta una proposta per poter porre termine al suo soggiorno in carcere...
-
Ore 23.55 - Rete4 - Una ragione per vivere e una per morire (1972) di Tonino Valerii, con James Coburn, Telly Savalas e Bud Spencer
L’ex colonnello nordista Pennbroke (James Coburn), già comandante di Fort Holman, è stato radiato dall’esercito perché ritenuto colpevole di essersi arreso senza combattere al maggiore sudista Ward (in realtà aveva ceduto le armi soltanto perché il nemico teneva in ostaggio suo figlio). Evaso dal campo in cui è stato internato, finisce ingiustamente accusato di furto nelle mani di un ex collega e, vigendo la legge marziale, dovrebbe essere condannato a morte.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID