Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 9 gennaio

-

Ore 21.00 - IRIS - Bandits (id., 2001) di Barry Levinson, con Bruce Willis e Billy Bob Thornton

Due rapinatori di banca si innamorano della stessa ragazza... proprio quella che hanno rapito come ostaggio!

-

Ore 21.10 - Rai4 - Piramide di paura (Young Sherlock Holmes, 1985) di Barry Levinson, con Nicholas Rowe e Alan Cox

Nella Londra del 1870 i giovani Sherlock Holmes (Nicholas Rowe) e John Watson (Alan Cox), insieme alla giovane Elizabeth Hardy (Sophie Ward), si ritrovano ad indagare su strani fenomeni che avvengono in città: scopriranno una terribile setta segreta e il suo piano malvagio.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - 88 minuti (88 Minutes, 2007) di Jon Avnet, con Al Pacino e Alicia Witt

Il giorno in cui verrà eseguita la condanna a morte di un serial killer, lo psicologo forense che l’ha fatto condannare riceve una chiamata che lo informa di avere solo 88 minuti di vita...

-

Ore 23.05 - RaiMovie - Il sospetto (Jagten, 2012) di Thomas Vinterberg, con Mads Mikkelsen e Thomas Bo Larsen

Lucas (Mads Mikkelsen) è un insegnante divorziato che vive solitario con la sua cagnetta. Adora i bambini a cui insegna, finché una di loro per fargli un dispetto lo accusa di abusi sessuali. Dimentichi che non esiste al mondo nulla di più bugiardo di un bambino, gli adulti le credono incondizionatamente e distruggono Lucas.

-

Ore 23.40 - IRIS - Hudson Hawk. Il mago del furto (Hudson Hawk, 1991) di Michael Lehmann, con Bruce Willis e Danny Aiello

Poco riuscito tentativo di cucire adosso a Willis una action comedy brillante. Storie di ladri gentiluomini e cattivi da operetta, fra sorrisetti ammiccanti e gag poco ispirate, con addirittura un “codice Da Vinci” molti anni prima di Dan Brown! Da sottolineare il fatto che durante i loro colpi Hudson Hawk (Bruce Willis) e Tommy Five-Tone (Danny Aiello) canticchiano “Side by Side” di Harry Woods, citando la coppia Elliott Gould e Donald Sutherland nel finale di S*P*Y*S* (1974).

-

Ore 0.15 - Rai2 - Mongol (id., 2007) di Sergej Bodrov, con Tadanobu Asano e Amadu Mamadakov

La storia del giovane Gengis Khan e di come iniziò a conquistare quello che sarebbe stato il suo impero sterminato.

-

Ore 1.10 - RaiMovie - In the Cut (id., 2003) di Jane Campion, con Meg Ryan e Mark Ruffalo

Dal romanzo “Dentro” (In the Cut, 1995) di Susanna Moore (Guanda 1998). Una professoressa vive una torbida storia d’amore con un poliziotto che sta indagando su un assassino della zona.

-

Sabato 10 gennaio

-

Ore 12.15 - Rai4 - Ong-bak 2. La nascita del Dragone (Ong-bak 2, 2008) di Panna Rittikrai, con Tony Jaa e Sarumyu Wongkrachang

Nella Thailandia dei Seicento ci sono storie di pirati degne di quelle immaginate dal nostro Emilio Salgari. Tien (Tony Jaa) è un giovane addestrato alla scuola dei Pirati della Malesia, immerso in una storia dal profondo e pungente sapore orientale.

-

Ore 12.40 - IRIS - The Kingdom (id., 2007) di Peter Berg, con Jamie Foxx e Chris Cooper

Una squadra FBI dell’anti-crimine viene spedita in Arabia Saudita con lo scopo di investigare sulle cause di un attentato che ha ucciso numerosi civili americani. Trovare i responsabili del massacro si rivelerà molto più difficile del previsto. I quattro agenti hanno infatti solo cinque giorni a disposizione per le indagini.

-

Ore 14.05 - RaiMovie - The Code (Thick as Thieves, 2009) di Mimi Leder, con Morgan Freeman e Antonio Banderas

Il ladro di lunga data Keith Ripley (Morgan Freeman) arruola il novellino Gabriel Martin (Antonio Banderas) per aiutarlo a compiere il proverbiale ultimo grande colpo, per azzerare così il debito accumulato con la mafia russa. Però...

-

Ore 14.10 - Rai4 - La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu / House of Flying Daggers, 2004) di Zhang Yimou, con Zhang Ziyi, Andy Lau e Takeshi Kaneshiro

Secondo ricchissimo wuxiapian diretto da Yimou dopo il successo mondiale di “Hero”, che però non replica lo spessore della trama. Una principessa è in realtà il capo di un gruppo rivoluzionario, e due uomini di legge invece di fermarla se ne innamorano.

-

Ore 15.00 - IRIS - Due per un delitto (Mon petit doigt m’a dit..., 2005) di Pascal Thomas, con Catherine Fox e André Dussolier

Briosa e umoristica versione del romanzo “Sento i pollici che prudono” (By the Pricking of My Thumbs, 1968) di Agatha Christie (Mondadori 1982). Prudence e Belisaire sono una coppia particolare: entrambi amano investigare, e quando le ospiti di una casa di cura cominciano a morire, marito e moglie danno il via alle indagini.

-

Ore 16.10 - Italia1 - Mai dire ninja (Beverly Hills Ninja, 1997) di Dennis Dugan, con Chris Farley e Nicollette Sheridan

Commedia scollacciata che cerca di ripercorrere i più classici dettami del cinema marziale, ma risulta funestata (almeno in patria) dalla morte dell’attore protagonista a pochi mesi dall’uscita del film.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Delitto in cielo (Death in the Clouds, 1992) di Stephen Whittaker, con David Suchet e Hugh Fraser

Dal romanzo omonimo del 1935 di Agatha Christie (Mondadori 1936), undicesima avventura del suo celebre investigatore. Un subdolo ricattatore viene assassinato mentre viaggia a bordo di un aereo. Per la polizia è praticamente impossibile capire chi, tra i passeggeri che si trovano insieme alla vittima, può essere il vero sospetto e chi al contrario, è innocente. Si scopre fortunatamente che il famoso investigatore Hercule Poirot (David Suchet) era a bordo dello stesso velivolo...

-

Ore 19.35 - RaiMovie - Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective (1979) di Bruno Corbucci, con Renato Pozzetto e Enzo Cannavale

Dal romanzo omonimo del 1978 di Luciano Secchi (Corno 1978). Riccardo Finzi (Renato Pozzetto) arriva a Milano per aprire fare l’investigatore privato, dopo aver studiato per corrispondenza. I casi non mancano ma la professionalità è quella che è. Film che non sopravvive agli anni Ottanta.

-

Ore 21.10 - Rai4 - Nell’occhio del ciclone (Eye of the Storm, 1991) di Yuri Zeltser, con Craig Sheffer e Dennis Hopper

Due fratelli, benzinai in un’isolata autostrada, assistono all’omicidio dei propri genitori, e uno dei due rimane cieco dopo l’accaduto. Gli anni passano e uno dei due diventa pazzo: quando una coppia passa di lì, la violenza e la pazzia esplodono.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Tigerland (id., 2000) di Joel Schumacher, con Colin Farrell e Matthew Davis

Sceneggiato da Ross Klavan, fratello del celebre romanziere Andrew Klavan. Nel 1971 il soldato Bozz (Colin Farrell), in addestramento al campo di addestramento avanzato in Louisiana noto con il nome di Tigerland, ultima fermata prima del Vietnam, conquista l’antipatia dei superiori e la simpatia dei commilitoni.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 2. La vendetta (Dark Vengeance, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione degli episodi 3 e 4 della serie televisiva. A Seattle c’è un serial killer che colpisce principalmente le ballerine bionde, e mentre Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team sono sulle sue tracce la situazione si complica: arriva in città una pericolosa gang di motociclisti.

-

Ore 23.00 - RaiMovie - Costretto ad uccidere (Will Penny, 1968) di Tom Gries, con Charlton heston e Joan Hackett

Ormai prossimo alla mezza età, il cowboy Will Penny (Charlton Heston) cerca di evitare i guai. L’incontro con la ragazza madre Catherine Allen (Joan Hackett) lo obbliga però a rinunciare al suo desiderio di solitudine.

-

Ore 23.25 - Rete4 - Il tocco del male (Fallen, 1998) di Gregory Hoblit, con Denzel Washington e John Goodman

Il detective della omicidi John Hobbes (Denzel Washington) assiste all’esecuzione capitale del demoniaco serial killer Edgar Reese (Elias Koteas). Ma persino in seguito alla sua morte, i medesimi sanguinosi delitti proseguono. Che il rivale di Hobbes sia il Male incarnato?

-

Ore 0.55 - RaiMovie - Body of Evidence. Corpo del reato (Body of Evidence, 1993) di Uli Edel, con Madonna e Willem Dafoe

Un avvocato deve difendere una femme fatale accusata di uccidere con il sesso le proprie vittime. Rimarrà invischiato anche lui nella sua tela erotica.

-

Domenica 11 gennaio

-

Ore 12.00 - RaiMovie - L’ultimo attacco (Flight of the Intruder, 1991) di John Milius, con Danny Glover e Willem Dafoe

Dal romanzo “Il volo dell’incursore” (Sperling&Kupfer 1988) o “L’ultimo volo” (Mondadori 1990) (Flight of the Intruder, 1986) di Stephen Coonts, primo della saga del pilota Jake Grafton. 1972, Mare della Cina meridionale. Negli ultimi mesi della guerra del Vietnam il giovane Jake Grafton (Brad Johnson), pilota di un bombardiere A-6 soprannominato Intruder, progetta una missione illecita su Hanoi.

-

Ore 12.15 - Rai4 - Ip Man (Yip Man, 2008) di Wilson Yip, con Donnie Yen e Simon Yam

Ricostruzione epico-storica della vita di una leggenda vivente in un periodo molto triste del suo Paese. Ip Man, fenomenale maestro di kung fu ma soprattutto di vita, vede la sua città - come il suo Paese - morire sotto il gioco degli odiati giapponesi invasori. Una delle pagine più tristi della recente storia cinese ricostruita in salsa di Hong kong.

-

Ore 13.55 - RaiMovie - 48 ore (28 Hrs., 1982) di Walter Hill, con Nick Nolte e Eddie Murphy

Per mettere le mani sul criminale Albert Ganz (James Remar), che sta inseguendo da tempo, il detective Jack Cates (Nick Nolte) è costretto a collaborare con il suo complice: il fanfarone Reggie Hammond (Eddie Murphy). Poliziesco rude e comicità anni Ottanta rendono il film un cult dell’epoca. Nel 1990 i due attori si ritrovano nel sequel Ancora 48 ore, sempre di Walter Hill.

-

Ore 14.00 - Cielo - Il ponte del Dragone (Bridge of Dragons, 1999) di Isaac Florentine, con Dolph Lundgren e Cary-Hiroyuki Tagawa

Giappone del futuro. Il perfido generale Ruechang (Cary-Hiroyuki Tagawa) vuole dominare il mondo e per questo gli serve di sottomettere l’irrequieta principessa Halo (Valerie Chow), la quale di nascosto da tutti si maschera e partecipa agli incontri clandestini di lotta. Della protezione della principessa è incaricato Warchild (Dolph Lundgren), che ben presto dovrà decidere da quale parte schierarsi.

-

Ore 14.30 - Rete4 - Il segreto di Agatha Christie (Agatha, 1979) di Michael Apted, con Dustin Hoffman e Vanessa Redgrave

Biografia romanzata degli ultimi undici giorni di vita della celebre Agatha Christie (Vanessa Redgrave) prima della sua misteriosa dipartita. La affiancano il marito, colonnello Archibald Christie (Timothy Dalton), e Wally Stanton (Dustin Hoffman).

-

Ore 15.30 - Cielo - La fredda luce del giorno (The Cold Light of Day, 2012) di Mabrouk El Mechri, con Henry Cavill e Sigourney Weaver

Will (Henry Cavill) è uno scapestrato che raggiunge il padre Martin (Bruce Willis) in Spagna per passare le vacanze. Il rapporto è teso, ma quando all’improvviso tutta la sua famiglia scompare nel nulla, Will si rende conto che in realtà non sa nulla del “vero” lavoro di suo padre. Inizia una corsa spericolata per le vie di Madrid per sfuggire ad un complotto di spie, ma soprattutto alla furia omicida di una vecchia amica paterna: Carrack (Sigourney Weaver).

-

Ore 15.35 - RaiMovie - Caccia al ladro (To Catch a Thief, 1955) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant e Grace Kelly

Dal romanzo omonimo del 1953 di David Dodge (I classici del Giallo Mondadori n. 709, 1994). Un ladro si ritira a vivere sulla Riviera quando un emulatore entra in azione: ci vuole un ladro per acciuffare un ladro.

-

Ore 16.25 - Rete4 - L’ultimo cacciatore (Last of the Dogmen, 1995) di Tad Murphy, con Tom Berenger e Barbara Hershey

Quando nel Montana tre evasi si rintanano nella foresta per sfuggire alla legge, l’uomo giusto per riacciuffarli è Lewis Gates (Tom Berenger), cacciatore di taglie solitario che conosce quella foresta come le sue tasche. Una storia crepuscolare in un territorio che reca ancora le tracce di una cultura indiana scomparsa.

-

Ore 21.00 - This Must Be the Place (id., 2011) di Paolo Sorrentino, con Sean Penn e Frances McDormand

Cheyenne (Sean Penn), ex rockstar di successo, parte alla ricerca del persecutore di suo padre, un ex criminale nazista ora nascosto negli Stati Uniti. Nel cuore dell’America inizia così il viaggio che cambierà la sua vita.

-

Ore 21.10 - Rai4 - Bad Company. Protocollo Praga (Bad Company, 2002) di Joel Schumacher, con Anthony Hopkins e Chris Rock

Il miglior agente della CIA è morto in azione, così per sventare il piano criminale di alcuni pericolosi terroristi l’agente Oakes (Anthony Hopkins) è costretto a ripiegare sul fratello gemello del suo partner: Jake Hayes (Chris Rock), sbandato e poco incline all’autorità. Sarà dura farlo diventare in fretta un perfetto agente della CIA.

-

Ore 21.15 - Cielo - Domino (id., 2005) di Tony Scott, con Keira Knightley e Mickey Rourke

Ispirato alla vera storia di Domino Harvey (Keira Knightley), figlia di una modella e un attore, che invece di seguire le orme dei genitori diventa una cacciatrice di taglie di Los Angeles al seguito del rude Ed Moseby (Mickey Rourke).

-

Ore 21.30 - Rete4 - Il padrino (The Godfather, 1972 di Francis Ford Coppola, con Marlon Brando e Al Pacino

Dal romanzo omonimo del 1969 di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Quando nel 1945, dopo aver dominato per due generazioni un clan di mafia italo-americana, Don vito Corleone (Maron Brando) muore, suo figlio Michael accetta con riluttanza di occuparsi degli affari di famiglia, anche se prima di quanto possa pensare impara a ragionare e ad agire secondo la tradizione del clan.

-

Ore 23.15 - Rai4 - The Hard Word (id., 2002) di Scott Roberts, con Guy Pearce e Rachel Griffiths

Il rapinatore galeotto Dale Twentyman (Guy Pearce) e i suoi due complici vengono rilasciati su cauzione grazie all’avvocato della malavita Frank Malone (Robert Taylor), con l’obiettivo di realizzare un colpo milionario. Inganni e doppio giochi non tardano però a complicare il tutto.