Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica, studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

-

Venerdì 2 gennaio

-

Ore 21.10 - La7 - Balla coi lupi (Dances with Wolves, 1990) di e con Kevin Costner, e con Mary McDonnell

Dal romanzo omonimo del 1986 di Michael Blake (Sperling&Kupfer 1991). Rimasto isolato in uno sperduto avamposto della frontiera, in piena Guerra civile americana, il tenente John Dunbar (Kevin Costner) finisce per diventare amico di alcuni indiani, scoprendone e apprezzandone la cultura. Conoscerà anche l’amore.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - Il giorno dello sciacallo (The Day of the Jackal, 1973) di Fred Zinnemann, con Edward Fox e Terence Alexander

Dal romanzo omonimo del 1971 di Frederick Forsyth (Mondadori 1972). Un assassino professionista chiamato “Sciacallo” organizza l’uccisione del presidente francese Charles de Gaulle.

-

Ore 21.15 - Rete4 - The Untouchables. Gli intoccabili (The Untouchables, 1987) di Brian De Palma, con Kevin Costner e Sean Connery

Ispirato al saggio omonimo del 1957 di Eliot Ness e Oscar Fraley, arrivato in Italia nel 1987 come “La vera storia di The untouchables” (Sperling&Kupfer). Chicago, anni Trenta. Al Capone (Robert De Niro) è il padrone della città e del sindacato del crimine. L’agente governativo Eliot Ness (Kevin Costner) con l’aiuto di Jim Malone (Sean Connery) raduna un gruppo di poliziotti incorruttibili per combattere il predominio di Capone.

-

Ore 23.05 - IRIS - The Kingdom (id., 2007) di Peter Berg, con Jamie Foxx e Chris Cooper

Una squadra FBI dell’anti-crimine viene spedita in Arabia Saudita con lo scopo di investigare sulle cause di un attentato che ha ucciso numerosi civili americani. Trovare i responsabili del massacro si rivelerà molto più difficile del previsto. I quattro agenti hanno infatti solo cinque giorni a disposizione per le indagini.

-

Ore 23.50 - Rete4 - Quei bravi ragazzi (Goodfellas, 1990) di Martin Scorsese, con Robert De Niro e Ray Liotta

Dal romanzo “Il delitto paga bene” (Wiseguy: Life in a Mafia Family, 1986) di Nicholas Pileggi. Il racconto di come Henry Hill (Ray Liotta) e i suoi amici scalano i vertici della mafia. Film totalmente schiavo e succube degli stereotipi americani sulla mafia, insopportabile nel suo macchiettismo becero.

-

Ore 0.00 - Rai2 - La pantera rosa 2 (The Pink Panther 2, 2009) di Harald Zwart, con Steve Martin e Jean Reno

L'ispettore Jacques Clouseau (Steve Martin) deve investigare sulla sparizione del leggendario diamante chiamato “Pantera rosa” e sulla morte del legittimo proprietario, il celebre allenatore della nazionale francese Yves Gluant. Con l'assistente Gilbert Ponton (Jean Reno) e la devota segretaria Nicole (Emily Mortimer), il Nostro porta avanti l'inchiesta tra Parigi e New York concentrandosi su tre principali indiziati...

-

Ore 0.50 - La7 - Il bacio di uno sconosciuto (Kiss of a Stranger, 1999) di Sam Irvin, con Mariel Hemingway e Corbin Bernsen

Nova Clarke (Mariel Hemingway) è una giovane conduttrice televisiva al culmine del successo. Un giorno incontra Nathan Leigh (Matt Battaglia) che prima la seduce e poi scompare senza lasciare nessuna spiegazione...

-

Sabato 3 gennaio

-

Ore 11.45 - Rai4 - Corsari (Cutthroat Island, 1995) di Renny Harlin, con Geena Davis e Matthew Modine

Un manipolo di pirati, guidati da una piratessa, dovranno vivere mille avventure per raggiungere un’isola misteriosa e mettere le mani sulle formidabili ricchezze che essa custodisce.

-

Ore 13.45 - RaiMovie - Unico testimone (Domestic Disturbance, 2001) di Harold Becker, con John Travolta e Nick Loren

Frank Morrison (John Travolta) è separato dalla moglie Laurie (Rebecca Tilney), che si è risposata con Rick Barnes (Vince Vaughn), un ricco industriale. Il figlio adolescente dei due, Danny (Matt O’Leary), vive con la madre e con il nuovo marito di lei, ma non ha buoni rapporti con il patrigno, soprattutto dopo aver scoperto che è un assassino! Nessuno gli crede, eccetto il padre Frank che inizia un’indagine privata.

-

Ore 16.45 - Rete4 - Poirot. Filastrocca per un omicidio (Hickory Dickory Dock, 1995) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal romanzo “Poirot si annoia” (Hickory Dickory Dock, 1955) di Agatha Christie (Mondadori 1956), 31ª avventura del suo celebre personaggio. Una serie di furti all’interno di alcune abitazioni si conclude purtroppo con un omicidio. Hercule Poirot (David Suchet) si trova di fronte a diversi ma oscuri indizi su cui dovrà indagare per sbrogliare l’intricata matassa.

-

Ore 21.15 - RaiMovie - La grande fuga (The Great Escape, 1963) di John Sturges, con Steve McQueen e James Garner

Dal saggio The Great Escape (1950) di Paul Brickhill (inedito in Italia). Un gruppo di prigionieri di guerra in un campo tedesco organizza, fra mille difficoltà, una fuga rocambolesca. Un classico indiscusso del war movie con un cast da capogiro.

-

Ore 21.30 - Rete4 - True Justice 1. Incrocio mortale (Deadly Crossing, 2011) di Keoni Waxman, con Steven Seagal e Meghan Ory

Unione dei primi due episodi della serie televisiva. Quando un gruppo di narcotrafficanti russi prende il controllo dello spaccio di stupefacenti a Seattle, le cose si complicano per Elijah Kane (Steven Seagal) e il suo team di agenti sottocopertura.

-

Ore 23.20 - Rete4 - We Were Soldiers. Fino all’ultimo uomo (We Were Soldiers, 2002) di Randall Wallace, con Mel Gibson e Madeleine Stowe

Dal memoriale “Eravamo giovani in Vietnam” (We Were Soldiers Once... and Young, 1992) del sergente maggiore Harold G. Moore e del cronista di guerra Joseph L. Galloway (Piemme 2002). Agiografia della guerra ed istigazione all’integralismo religioso: film davvero di cattivo gusto.

-

Ore 0.20 - RaiMovie - In nome di Dio (3 Godfathers, 1948) di John Ford, con John Wayne e Pedro Armendáriz

Tre fuorilegge incontrano per caso una donna morente nel deserto. Suo figlio in fasce però è ancora vivo, e i tre giurano di portarlo in salvo fuori dal deserto anche a costo della vita.

-

Domenica 4 gennaio

-

Ore 13.00 - RaiMovie - Operazione Valchiria (Valkyrie, 2008) di Bryan Singer, con Tom Cruise e Bill Nighy

Rivisitazione di un fatto storico realmente accaduto: il complotto organizzato dal colonnello Claus von Stauffenberg (Tom Cruise) per uccidere Adolf Hitler (David Bamber) durante la Seconda guerra mondiale.

-

Ore 15.50 - La7 - Lo sbarco di Anzio (Anzio, 1968) di Edward Dmytryk e Duilio Coletti, con Robert Mitchum e Peter Falk

Dal romanzo “Anzio” (Anzio: The Full Story of the Campaign, 1961) di Wynford Vaughan-Thomas (Longmans 1961). 1943: ecco la storia di una delle più sanguinose battaglie della Seconda guerra mondiale.

-

Ore 17.15 - RaiMovie - Caccia a Ottobre Rosso (The Hunt for Red October, 1990) di John McTiernan, con Sean Connery e Alec Baldwin

Dal romanzo “La grande fuga dell’Ottobre Rosso” (The Hunt for Red October, 1984) di Tom Clancy (Rizzoli 1986), quarto episodio della saga di Jack Ryan. Nel 1984 il capitano Marko Ramius (Sean Connery), leggenda della Marina Sovietica, se ne scappa con un sottomarino nucleare: sta disertando o sta organizzando un colpo di mano che darebbe il via alla Terza guerra mondiale? Starà all’analista della CIA Jack Ryan (Alec Baldwin) scoprirlo.

-

Ore 23.05 - Rai4 - L’impero proibito, noto a volte come Il Regno proibito (The Forbidden Kingdom, 2008) di Rob Minkoff, con Jackie Chan e Jet Li

Vent’anni di attesa per vedere i due big del cinema marziale in un unico film... e il risultato è stata una delusione su tutta la linea. Film purtroppo americano, e quindi grondante di quei luoghi comuni che gli americani hanno sulla cultura cinese. L’uso di cavi e di computer grafica rendono intollerabili le scene d’azione, sebbene coreografate dal grande Yuen Woo-ping.

-

Ore 23.15 - Rai2 - Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

-

Ore 23.25 - Rete4 - Ransom. Il riscatto (Ransom, 1996) di Ron Howard, con Mel Gibson e Gary Sinise

Quando suo figlio viene rapito, il ricco Mullen collabora dapprima con la polizia ma poi tenta una strategia particolare contro i rapitori.