Solo nel 1937 arriva in Italia il professor Van Dusen con La Macchina Pensante, tradotto da Alfredo Pitta ed edito da Sonzogno nella Serie Gialla n. 14, subito ristampato nel 1940 da Mondadori per i suoi “Gialli Economici” (n. 167) e nel 1950 sempre per i “Gialli Economici” (n. 33); riappare nel 1995 nel “Giallo Economico Classico” (n. 96) (edizione resa in digitale nel 2013 come n. 175 della collana “Zeroquarantanove”) e nel 1996, tradotto da Ivo Colli, negli “Acquarelli” di Demetra.

In realtà questo volume raccoglie la storia uscita in cinque parti sul “The Saturday Evening Post” dal titolo The Chase of the Golden Plate, che già lo stesso anno in patria viene pubblicata in volume come The Thinking Machine. Però qui Van Dusen appare solo alla fine: delle storie che lo vedono protagonista, è di sicuro la prima ma forse non la più importante.-            

L’indagine più importante del professor August Van Dusen giunta in Italia è quella sicuramente meno ristampata: parliamo ovviamente del racconto The Mystery of Cell 13, apparso a puntate nel 1906 e poi rimbalzato per decenni sulle riviste dai due lati dell’Atlantico con il titolo The Problem of Cell 13. La storia è ignota agli italiani e curiosamente appare per la prima volta solo nel 2002 - checché ne dica la pagina imprecisa di Wikipedia! - grazie a... due diverse iniziative!

La prima e meno nota è la collana “La nascita del giallo”, serie di dieci romanzi che il quotidiano “l’Unità” ha presentato ai lettori nel 2002. Il numero finale, dal fuorviante titolo La Macchina Pensante, raccoglie quattro racconti inediti in Italia - Il rompicapo della cella n. 13 (The Problem of Cell 13), Il veggente (The Crystal Gazer), Il filo scarlatto (The Scarlet Thread) e Lo spettro in fiamme (The Flaming Phantom), - tratti in effetti in buona parte dall’antologia The Thinking Machine (1908)... da non confondersi con il titolo omonimo con cui viene invece edito The Chase of the Golden Plate. Malgrado questa preziosa edizione - tradotta da Andrea Boraschi - presenti nel settembre 2002 quattro storie di Van Dusen inedite in Italia, Il problema della cella n. 13 appare il mese successivo come n. 6 dei celebri “Bassotti” della Polillo Editore, tradotto da Giovanni Viganò. Al di là di chi è “arrivato primo”, quel che importa è che finalmente è arrivata in Italia l’indagine più celebre del personaggio.

Chissà se qualche lettore di una di queste due iniziative ha avuto un déjà vu, se cioè per caso si è ricordato di aver visto, quella domenica 28 giugno 1981 alle ore 19, sulla TV nazionale un telefilm dalla stessa trama. In quella data, infatti, in Italia veniva trasmesso l’episodio della serie I rivali di Sherlock Holmes tratto proprio dalla Cella n. 13 di Futrelle... senza che in Italia nessuno conoscesse quel testo!

        

Chiudiamo il sipario su un autore che meriterebbe di essere riscoperto, e le sue molte storie inedite fatte conoscere al pubblico italiano, ricordando quindi che l’antologia The Thinking Machine è inedita in Italia (ad esclusione dei quattro racconti citati sopra, di cui però The Crystal Gazer è ;;un racconto “volante” che non si sa bene a quale antologia appartenga) ma soprattutto è inedito il racconto The Thinking Machine che dà il titolo alla raccolta: il racconto in cui il professor Van Dusen batte a scacchi dei campioni mondiali... senza saper giocare!