Come è noto Benedict Cumberbatch e Martin Freeman (Sherlock e Watson) sono stati recentemente occupati con altri progetti (rispettivamente il film su Wikileaks di Bill Condon più l'ultimo Star Trek Into Darkness di J.J. Abrams e Lo Hobbit di Peter Jackson), ma l’interprete di Sherlock Holmes ha recentemente dichiarato: “Non so sinceramente se ci sarà una quarta stagione, tutto quello che so è che faremo questi tre episodi della terza serie. Ma onestamente non so cosa succederà dopo questo“. Informazioni confermate dagli ultimi tweet del produttore Mark Gatiss.

Ad essere in forse, invece, è la quarta stagione, che sembrava invece già decisa.

La terza serie di Sherlock, così come le due precedenti, sarà composta da tre episodi della durata di 90 minuti ciascuno, e il primo di essi "The Empty Hearse" (Il carro funebre vuoto), sarà ispirato proprio a una delle storie di Conan Doyle, ovvero “L’avventura della casa vuota“, e racconterà lo sviluppo dell’inatteso finale della seconda stagione, dove Sherlock ha dovuto inscenare la sua morte nello scontro finale contro Moriarty. L’ultima novità sulla nuova serie riguarda il regista, in quanto Paul McGuigan, che aveva diretto le prime due serie, non sarà presente perchè occupato con le riprese del nuovo film su Frankenstein, e sarà sostituito da Jeremy Lovering e Colm McCarthy che si alterneranno dietro la macchina da presa.

Tornando alla quarta stagione, la confusione aumenta un po' se ci si guarda attorno. Per esempio, nel programma Entertainmet News (https://www.youtube.com/watch?v=XBAvE1zhTig&feature=youtube_gdata_player), il commentatore Brian Corsetti, riporta invece la notizia secondo cui esiste già la firma del contratto sia per la terza che la quarta stagione da parte dei due attori principali. Pare però che questa intervista sia stata rilasciata prima degli ultimi commeti riportati all'inizio.