Nella collana TimeCrime viene pubblicato un altro interessante romanzo dal titolo Tra due fuochi (Broken, 2010) della scrittrice americana Karin Slaughter, ritenuta giustamente una delle regine del “crime” internazionale, e i suoi romanzi sono costantemente ai primi posti delle classifiche dei best seller.
Nel nostro paese la scrittrice è nota e molto apprezzata in quanto sono stati pubblicati vari suoi romanzi della serie Grant County. Sono La morte cieca (Sonzogno) e i romanzi Tagli, Corpi e Indelebile pubblicati da Piemme.
La serie di Will Trent è composta dai seguenti titoli:
Triptych (2006) - L’ombra della verità
Fractured (2008) - Tre giorni per morire
Genesis (2009) - Genesi
Broken (2010) - Tra due fuochi
Fallen (2011)
Snatched (2012)
Criminal (2012)
Unseen (2013)
Tra due fuochi fa seguito a Genesi e continua quella che possiamo definire la “Georgia Series”. In questa serie all’interno della serie principale appare accanto a Will Trent, Sara Linton, una delle protagoniste della Grant County Series. Nel presente romanzo il rapporto tra i due si approfondisce e lascia intendere degli sviluppi molto interessanti nel futuro.
Il romanzo inizia con il ritrovamento nelle acque gelide del lago Grant del corpo di una donna, un biglietto lasciato sotto un sasso vicino al lago fa pensare a un suicido, ma poco dopo appare evidente che la persona annegata, la studentessa Allison Spooner è stata vittima di un brutale omicidio.
L’agente speciale Will Trent, interessato alle indagini trova che la polizia locale e in particolare l’agente Adams che lo dovrebbe affiancare nelle indagini non è molto collaborativa, inoltre un giovane, disturbato mentalmente, sospettato dell’omicidio di Allison, messo sotto custodia viene trovato morto e prima di morire ha avuto il tempo di scrivere sulla parete della cella “Io no....”
Una morte sospetta e Will Trent si trova di fronte ad un muro di silenzi.
Nel contempo rientra in città dopo una lunga assenza, Sara Linton l’ex medico legale della Grant County che viene involontariamente coinvolta nel caso. Il rapporto tra Sara e la detective Adams è molto teso in quanto Sara sospetta che la Adams sia a conoscenza di molte cose riguardanti la morte di suo marito il capo della polizia Tolliver.
Sara chiede a Trent di indagare anche su quella morte e l’agente speciale si trova preso tra due fuochi
Una nota dell’autrice in merito ai suoi romanzi:
«Non sono mai stata tentata dal lieto fine. Alcuni dei miei finali sono meno cupi rispetto ad altri, ma non li definirei mai come 'lieti'. Cosa dovrebbero fare i miei protagonisti alla fine di un'indagine, farsi quattro risate e sedersi a giocare a carte?».
la quarta:
Voglio farla finita.’ È il tragico messaggio trovato nei pressi del lago Grant, dove i sommozzatori sono impegnati a estrarre dalle gelide acque il cadavere di Allison Spooner. Eppure, quello che sembrava doversi risolvere come un caso di suicidio rivela dettagli ben più oscuri e indecifrabili. Quando l’agente speciale Will Trent arriva sul posto, l’accoglienza al locale dipartimento di polizia non è delle più cordiali: nessuna disponibilità a collaborare, nessuna risposta alle tante domande sulla morte di un ragazzo con disturbi mentali tenuto sotto custodia perché sospettato di aver ucciso Allison. Anche l’agente Adams, incaricata di affiancare Trent nelle indagini, sembra a conoscenza di verità inconfessabili, qualcosa che ha a che fare con la morte, avvenuta anni prima, del capo della polizia della contea. E perché la vedova dell’uomo, Sara Linton, cerca a tutti i costi di coinvolgere Will in quella vecchia storia? Preso nella morsa di queste due donne illeggibili e determinate, Trent sta per portare alla luce segreti scomodi e oltrepassare quella sottile linea oltre la quale non si torna indietro.
L’autrice:
Nata in Georgia nel 1971, Karin Slaughter è una delle regine del crime internazionale: venticinque milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in trenta Paesi. Fra i suoi thriller, sempre in vetta alle classifiche, la serie che ha come protagonista Will Trent, costituita da L'ombra della verità e Tre giorni per morire (Timecrime, 2012). Tra due fuochi fa seguito a Genesi come secondo volume della Georgia Series, nella quale Will Trent appare accanto a Sara Linton, una delle protagoniste della Grant County Series. Insignita per quattro volte (caso unico nella storia del crime) del prestigioso Crimezone Thriller Awards, Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta.
Karin Slaughter, Tra due fuochi (Broken, 2010)
Traduzione Annalisa Biasci
Fanucci, collana TimeCrime, pagg. 484, euro 16,90
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID