Lunedì 24 dicembre in piena notte (ore 1,00) e a Santo Stefano (ore 16,51) i palinsesti di Rai4 riportavano la messa in onda del film Sherlock Holmes. Diversi siti che si occupano di programmi tv riportavano la locandina del film di Guy Ritchie e noi stessi ne abbiamo dato segnalazione su Twitter e Facebook, per chi si fosse trovarto collegato con noi in tempo reale.

Ebbene la sorpresa natalizia della Rai ci è stata davvero fatta, perché anziché il film di Guy Ritchie quello che è andato in onda è stato l'omonimo Sherlock Holmes del 2010, ma che con quella produzione da blockbuster non aveva nulla a che fare. Quello che è stato trasmesso, infatti, è stato Sherlock Holmes, film del 2010 prodotto da The Asylum come “mockbuster” dell’omonima pellicola di Guy Ritchie, che associa a quest’immagine classica un côté fantastico anch’esso ispirato dalla penna di Conan Doyle, con mostri e dinosauri degni del romanzo Il mondo perduto (1912). Come ogni mockbuster che si rispetti, anche questo Sherlock Holmes diretto da Rachel Lee Goldenberg punta tutto su effetti visivi e colorita estetica steampunk. Holmes (Ben Syder) e John Watson (Gareth David Lloyd, apprezzato come Ianto Jones in Torchwood) sono qui intenti a sventare il piano diabolico messo a punto da uno scienziato pazzo (Dominic Keating), che vorrebbe distruggere Buckingham Palace, uccidere la Regina Vittoria e squassare l’ordine costituito affidandosi ad un’orda di mostri – dinosauri e piovre in primis – da lui creati in laboratorio. Ma più che i folli metodi, a sorprendere protagonisti e spettatori sarà, soprattutto, l’identità del cattivo.

Il film risulta piuttosto noioso, lontano anni luce dal canone, con pochissimi dialoghi. Il tutto guidato soprattutto dalla colonna sonora che serve ad amplificare le scene di tensione.

Detto questo va comunque ricordato che lo studio cinematografico californiano The Asylum è celebre per la produzione di film a basso costo che seguono l’uscita di pellicole hollywoodiane a cui evidentemente sono ispirati. Oltre al caso di Sherlock Holmes, possiamo ricordare Well’s War of the Worlds, Aliens vs Hunter e Transmorphers: Fall of Man, liberi rifacimenti di kolossal come La guerra dei mondi, Aliens vs Predators e Transformers: La vendetta del caduto, oltre a – dulcis in fundo – Titanic 2. Presidiando con costanza il mercato direct-to-video, The Asylum ha, d’altra parte, tenuto viva e rinnovato ai mezzi digitali la gloriosa tradizione americana del monster-movie, piatto forte dell’era dei drive-in: citiamo stavolta, oltre a questo film, La guerra dei dinosauri e Mega Piranha.

Titolo originale: Sherlock Holmes

Produzione: Gb

Anno: 2010

Regista: Rachel Goldenberg

Cast: Dominic Keating, Gareth David-Lloyd, Ben Syder

... Noi torniamo nei prossimi giorni, dopo un po' di riposo, con altre notizie e novità dal resto nel modo del giallo e del mystery (Sherlock Holmes incluso, naturalmente).